Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multimetro

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Multimetro

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 29 ago 2022, 17:04

Ho intezione di rinnovare il mio "parco multimetri" un tantino obsoleto. e sono stato attenzionato al :
OWON XDM1041 - Multimetro da banco, che vorrei confrontare con il fluke e un Philips pm2521 .s

Visto delle prove sul web cìè ne sono tante tutte confortanti; posso inviare i vari link ma presumo non serve perché facilmente tracciabili.
In pratica esiste un errore confrontandolo con multimetri super costosi sulla terza cifra significativa in Vcc e Vca e sulla seconda in A. sia cc che ca. Seconda cifra sulle misure resistenze. Mi chiedevo se per un laboratorio non troppo pretenzioso andasse bene.
Poi facendo prove sui i multimetri in mio possesso ho notato le stesse misure e imprecisioni sulle seconde e terze cifre significative

In pratica facendo test con il mio vecchio fluke 8010 e il Philips pm 2521, protek 561 e il multimetro in oggetto sulle misure in Vcc prendendo come riferimento il fluke ho un valore diverso sulla terza cifra significativa. In A. sulla seconda cifra. Idem per le resistenze. Faccio notare che ho le stesse misure diverse anche sul Philips. Quindi riassumendo se mi fermo alla seconda cifra significativa sul Vcc tutti e tre escluso il protek mi danno lo stesso valore. Stesso discorso per gli A.
Parliamo di un oggetto che costa 125 eur ritornando al OWON XDM1041 contro centinaia di eur per un nuovo fluke. Certo non sono rassicurato amando la max precisione mah !!?? Ha anche la funzione MIN e Max non facile da trovare
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Multimetro

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2022, 17:35

Purtroppo il concetto di "massima precisione" e' piuttosto aleatorio, tutto dipende da quello che effettivamente serve a te', per il tuo utilizzo, se misurando ti bastano due o tre cifre decimali oppure no.

Poi cosa intendi con "valore diverso", un paio di millivolt, una decina, quanto influiscono in pratica quelle differenze sulle tue applicazioni ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.867 2 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Multimetro

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 29 ago 2022, 18:16

Salve a tutti.

Per conoscere le caratteristiche di uno strumento e per fare eventuali confronti, bisogna andarsi a leggere il libretto d'uso che solitamente riporta l'accuratezza dichiarata delle misure alle varie portare ed alle varie unità di misura.

Di solito è indicata la percentuale di errore espresso in +/- percentuale del valore misurato, più in certo numero di digit sempre in +/-.

La percentuale d'errore ti da subito una idea di quanto può sbagliare a seconda del valore che stai leggendo, considerando che la lettura dovrebbe essere fatta tra un minimo del 10% del FS (fondo scala) ad un massimo del 95% del FS.

Il numero di digit ti da una idea di quanto ti puoi fidare della cifra (o delle cifre) più piccola indicata dal display.

Per esempio se hai in multimetro da 3,5 digit e stai misurando per esempio un valore di 1,855 V su un fondoscala di 2V (1,999) e lo strumento ha un errore aggiuntivo di +/- 5 digit, sai già che, oltre alla percentuale d'errore indicata prima, l'ultima cifra che leggi è un numero che puoi giocare al lotto, perché potrebbe essere in realtà 1,850 oppure 1,860.

Naturalmente oltre all'accuratezza dichiarata bisognerebbe di tanto in tanto verificare se lo strumento rientra nelle caratteristiche dichiarate attraverso una verifica con strumentazione tarata.
La verifica di uno strumento avviene o attraverso un calibratore, che è un dispositivo che genera le tensioni le correnti ed i valori resistivi che servono per la verifica, oppure attraverso un altro multimetro con almeno un digit significativo in più rispetto allo strumento che stai verificando e naturalmente precedentemente verificato a sua volta.

Ho avuto a che fare con strumenti da 6,5 digit con le ultime 2 cifre erano in pratica quasi numeri a caso, quindi si pagano dei digit che non hanno nessun significato.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Multimetro

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2022, 20:57

Be', se bastano 8 cifre e mezzo, ci sarebbe questo economicissimo ADC7481 ... talmente economico che non sono neppure riuscito a trovare il prezzo, magari significa che non costa nulla :mrgreen:
adc-7481.png
adc-7481.png (65.59 KiB) Osservato 564 volte

(scusa, non ho resistito ;-) ... pero' seriamente mi piacerebbe mettere le mani su uno di questi cosi per vedere come hanno arrangiato la circuiteria per garantire 7 cifre decimali precise dopo la virgola :roll: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
2.867 2 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Multimetro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 ago 2022, 23:12

Etemenanki ha scritto:pero' seriamente mi piacerebbe mettere le mani su uno di questi cosi per vedere come hanno arrangiato la circuiteria per garantire 7 cifre decimali precise dopo la virgola :roll: )

Guarda qui:
https://ohwr.org/project/opt-adc-10k-32 ... wikis/home
Voltmetro da 8.5 cifre open-source sviluppato dal CERN.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,7k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Multimetro

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2022, 23:45

boiler ha scritto:Guarda qui:

Grazie ... interessante, giusto un paio di componenti in piu del classico operazionale da strumentazione, vedo :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
2.867 2 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Multimetro

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 30 ago 2022, 8:50

Salve a tutti.

Questo è il più conosciuto 8,5 digit, c'è anche il prezzo:

https://www.keysight.com/it/en/product/ ... digit.html

All'origine era della HP poi è cambiato in Agilent ora è Keysight.

Penso che a farlo tarare potrebbe costare parecchio, non so se basta questo:

https://us.flukecal.com/products/electr ... n-calibrat

Saluti a tutti da Alberto
Allegati
canvas.png
Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Multimetro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 ago 2022, 18:43

Non conosco le esigenze del tuo laboratorio.
Per lavoro sul campo avere oltre le 3-1/2 o 4 cifre non mi sembra di alcuna utilità.
Piuttosto investirei in altri strumenti ad esempio un carico variabile (elettronico), un misuratore di ESR un buon alimentatore duale (analogico) + 5V ( digitale) ecc.
Se hai soldi e spazio c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.641 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Multimetro

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 30 ago 2022, 19:18

Bellissime eccellenze, parlo del super multimetro e delle apparecchiature della Fluke-
Ritprnando a "calimero" ho scelto questi tre test da condividere, dove nel primo e nel terzo di vede cosa c'è dentro. In sintesi esiste un piccoli errori, ma veramente piccoli di misure, ma ha prestazione di data logger, min max, e collegamento al PC usa da non sottovalutare-
Ho cercato invano sull usato un buon fluke o agilent, ma quasi tutti provenienza USA e mal ridotti, con spese di spedizione.. giustamente elevate-
ecco i link

Owon 55.000 conteggi Multimetro digitale Misuratore universale ad alta precisione con schermo LCD TFT da 3,7 pollici con retroilluminazione Amperometro multifunzione AC/DC Tensione/corrente Frequenza Resistenza capacità Diodo vero RMS Continuità Misurazione della temperatura Registrazione dati Spina europea (cafago.com)
nota su questo link scegliere video sotto

Owon XDM1041 Bench Multimeter Review and Testing - YouTube

The OWON XDM1041 bench multimeter, peach or lemon? part 1 - teardown - YouTube
Foto Utenteapollo17
48 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Multimetro

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 ago 2022, 20:12

AlberManR ha scritto:Questo è il più conosciuto 8,5 digit...

Rimanendo su marchi primari ci sarebbe anche il Keithley 2002, anche lui top di gamma.
Quello che fa specie è che sono entrambi strumenti concepiti oltre 20 anni fa.
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Strumentazione