Ciao a tutti! Eccomi di nuovo a disturbarvi a proposito di Linux. Attualmente sono arrivato a un buona tregua con Debian 11, con installato il desktop MATE, molto simile al vecchio Gnome 2 con cui mi trovo molto più a mio agio che non con Gnome 3 e tute le "simpatiche" diavolerie grafiche. E' un buon sistema ma che anche lui ha i suoi problemi a cui mi sono finalmente deciso a tagliar la testa e il collo.
Buona parte dei problemi nasce da errori negli scritti di configurazione così come da scelte altrui su cosa abilitare o meno delle varie opzioni disponibili; errori che magagne che possono essere risolti con un po' di buona volontà (non proprio il mio punto forte: sono solo testardo), pazienza (...) e soprattutto informazioni. Di queste ho ormai bisogno di una erudizione un po' più sistematica e meno occasionale di quella maturata finora. In particolare:
1) capire la funzione precisa delle varie cartelle e componenti del sistema operativo e di cosa ci finisce dentro per fare cosa;
2) capire il meccanismo preciso che lega tra loro files e applicazioni e tutte le componenti accessorie di queste (files di aiuto, estensioni ecc; la domanda vale anche per il sistema operativo in quanto tale con tutte le sue ramificazioni.
3 Capire bene il funzionamento di X-Windows su cui, se non capito una cosa per l'altra, si appoggiano tutte le altre interfacce utente.
Di fatto non sto chiedendo risposte spicciole ma vere e proprie indicazioni di libri e testi su cui studiare. Esistono senz'altro ma io non ne conosco. Sapreste fornirmi qualche indicazione precisa al riguardo? Grazie fin da ora per ogn risposta.
Allego una domanda di altro argomento: cosa mi sapete dire di Python? Come e dove si colloca come usi, funzioni e flessibilità rispetto agli altri linguaggi di programmazione? Anche qui grazie in anticipo per le risposte.
Correzioni errori di interfaccia (GUI) in Linux
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fermo restando che tu chiedi competenze abbastanza selettive, non metto in dubbio che possano esistere libri di testo esaustivi. Su Amazon troverai in abbondanza libri tecnici su questi aspetti. I framework con cui vengono sviluppate queste interfacce grafiche sono il piu delle volte, open source. Ad esempio con Gnome, io studierei GTK, volendo sviluppare interfacce grafiche. Dovrai poi studiare anche il funzionamento del server grafico in uso. Al momento la quasi totalità, funziona con X-Org, ma questo lentamente verrà sostituito da Wayland, quindi investire una parte delle proprie risorse per impararlo, potrebbe essere un buon investimento.
Io personalmente ho un po di ostilità verso Python. Non lo amo, anche se costretto ad usarlo per lavoro.
Il linguaggio elettivo, per queste applicazioni è il C. Se vuoi intraprendere questo genere di syudi, fossi in te, mi metterei l'anima in pace e mi rassegnerei ad avere prima una buona padronanza del C.
Io personalmente ho un po di ostilità verso Python. Non lo amo, anche se costretto ad usarlo per lavoro.
Il linguaggio elettivo, per queste applicazioni è il C. Se vuoi intraprendere questo genere di syudi, fossi in te, mi metterei l'anima in pace e mi rassegnerei ad avere prima una buona padronanza del C.
-
harpefalcata
321 1 3 6 - Stabilizzato
0
voti
Grazie, immaginavo già che ci sono dei libri sugli argomenti su cui ho postato all'inizio; quello che però mi mancano sono dei titoli collaudati a cui poter far riferimento. Per questo ho chiesto: per averli da chi, per studio o per lavoro li ha dovuti cercare e trovare prima; di libri in giro ce ne sono anche troppi ma quanti, nell'uso, si sono poi rivelati adeguati?
0
voti
Python lo consiglierei a chi vuole imparare a programmare perché il meccanismo di indentazione del codice impone a chi impara di acquisire l'abitudine e scrive codice pulito e leggibile anche successivamente nell'utilizzo di altri linguaggi di programmazione.
E' un linguaggio ad alto livello che si colloca sopra il C, al livello di C++, go ecc... Ha librerie praticamente per ogni cosa, con poche righe di codice si possono mettere in piedi web services, applicazioni multithread, ha un sistema di pacchettizzazione e distribuzione del codice, ecc... insomma dispone di tutto un framework abbastanza completo e c'è tantissima documentazione su ogni minima cosa.
Per il resto, auguri, ritengo che tu sia perfettamente consapevole di quello che chiedi e dell'effort necessario ad affrontare lo studio di tutti quegli argomenti.
E' un linguaggio ad alto livello che si colloca sopra il C, al livello di C++, go ecc... Ha librerie praticamente per ogni cosa, con poche righe di codice si possono mettere in piedi web services, applicazioni multithread, ha un sistema di pacchettizzazione e distribuzione del codice, ecc... insomma dispone di tutto un framework abbastanza completo e c'è tantissima documentazione su ogni minima cosa.
Per il resto, auguri, ritengo che tu sia perfettamente consapevole di quello che chiedi e dell'effort necessario ad affrontare lo studio di tutti quegli argomenti.

5 messaggi
• Pagina 1 di 1