Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un agente

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un agente

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 20 ago 2022, 18:10

Buonasera, ho acquistato su aliexpress e mi è arrivato il prodotto guasto. Ho fatto un video del prodotto e l'ho confrontato con il mio vecchio. Si tratta di un display di un telefono. Li ho installati e il prodotto acquistato non si illumina mentre il mio si.

Ho fatto una disputa o controversia e aliexpress mi ha inviato una mail dove è indicato che il venditore deve pagare le spese di ritorno del prodotto.
Ho contattato il venditore che forse nel frattempo mi aveva inizialmente bloccato, ma dopo la controversia aperta guarda caso ha cominciato a ricevere i miei messaggi. Il venditore si rifiuta di pagare le spese di ritorno perché dice che deve pagarle l'acquirente e anche perché costano circa 32 euro, più di quanto ho speso per il display.

Ho provato a contattare aliexpress tramite quella p*****a di EVA di bot e mi impedisce di parlare con l'agente così da far capire a questi comunisti b*****i che il venditore fa l'opposto di ciò che gli si dice di fare.

A questo punto dove si trova la protezione acquirenti?!

Come accidenti fare a contattare gli agenti dell'assistenza? Ho provato con alcuni stratagemmi tipo scrivere in chat la doppia parola cheat cheat o fraud fraud. Provato anche con livechat_link ma nulla! Come accidenti posso fare per avere indietro i miei soldi?!

Voglio che spedisco entro il 27 fornendo il tracking sul sito. Ma poi che senso ha che io spenda 32 euro per spedire indietro un prodotto guasto se ho speseo 27 euro per l'acquisto del prodotto?

aiutatemi perché sto cominciando a odiare i cinesi!
Foto Utentemcgaiver
8 2

1
voti

[2] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ago 2022, 18:49

hai provato a riselezionare ripetutamente lo stesso problema ?

Il bot di aliexpress e' un po una rottura, ma in genere quando ti chiede selezionare oggetto e fa le domande solite in automatico, basta continuare a dirgli che non e' risolto e riselezionare di nuovo (senza chiudere la finestra di EVA, sempre nella stessa), io almeno faccio cosi e dopo la terza o quarta volta compare il pulsante "chat with operator" o "live chat" fra le opzioni di scelta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.481 3 5 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 20 ago 2022, 19:13

Si, mi chiede sempre le stesse cose e provando anche a selezionare voci diverse riguardando lo stesso oggetto mi da la risposta dicendo che l'acquirente paga la resistuzione secondo il regolamento di aliexpress, ma credo che sia un automatismo poiché ho la mail dove dice che il venditore deve pagarle in questo caso dato che si tratta di oggetto guasto
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[4] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 20 ago 2022, 21:24

Ultimamente ho avuto una brutta esperienza con Aliexpress. Avevo comprato un calibro digitale, ma mi hanno mandato un calibro normale. Dopo molte peripezie mi hanno chiesto di rispedire il calibro ad un costo superiore del valore del calibro, spese che avrei dovuto sostenere io.

Non mi e' stato piu' possibile contattare il venditore e nessuna risposta da EVA, bloccato. Allora ho fatto un piano.

Ho chiaramente avvisato Aliexpress della mia strategia.

MI tengo il calibro e non comprero' piu' oggetti sopra i 10 euro per limitare le eventuali perdite.
Ma li ho avvistati che per ogni acquisto, anche se soddisfacente, farto' dei commenti alle vendite terribili e se anche perderanno una sola vendita sara' sempre una perdita per loro. Io continuero' a comprare solo piccoli oggetti ma sempre, dico sempre con feedback da brivido.

Gliela ho giurata e lo faro'.
Tra l'altro ho notato che Amazon ha iniziato a mettere in vendita la maggior parte dei prodotti Aliexpress ma con la garanzia Amazon che e' sicura e da me sperimentata.
Carlo
Foto Utentecarlopavana
7.444 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 ago 2022, 23:13

Perché comprate da aliexpress???
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ago 2022, 23:46

Perche' per alcune cose e' piu conveniente, soprattutto per quelle dove non serve una funzionalita' garantita.

Esempio banale, io sulle mie schede di interfaccia multiple metto sempre led SMD dappertutto, ingressi, uscite, alimentazioni, per facilitare il controllo di funzionalita', il che a volte significa 40 o 50 led per scheda o piu, secondo la scheda ... puo sembrare una cosa poco importante, ma non e' la stessa cosa se li devo pagare 19 centesimi l'uno piu spese di spedizione da Mouser, o se da Aliexpress me ne mandano 1000 con 4 dollari spedizione inclusa, specie considerando che l'unica cosa che devono fare e' illuminarsi per mostrare la presenza o meno di segnali ed alimentazioni, quindi non me ne puo fregare di meno che facciano parte tutti di un lotto cromaticamente uniforme o cose simili (e finora di bruciati non ne ho ancora trovati).

Diverso il discorso se mi servono componenti specifici, certificati, che devo essere sicuro che funzionino con le specifiche dichiarate, in quei casi non mi fido molto di Aliexpress neppure io, dipende tutto da cosa devi comperare e per quale utilizzo ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.481 3 5 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 21 ago 2022, 11:10

Questa maTTINA ALIEXPRESS MI HA CHIUSO LA DISPUTA CON IL NEGOZIO CHE MI HA INVIATO UN CALIBRO PeR UN ALTRO.
Alle mie rimostranZe che la spedizione dovevano pagarla loro mi hanno risposto

[Angel][Angel]We are a small business, the cost and transportation of goods also cost us a lot of money, I hope you can understand.

Il negozio e'

Fine Quality Life Store che ha anche oggetti di un certo interesse

Ho dato loro dei ladri e bugiardi, ed ho cominciato la mia demonizzazione. Su tutti i social ho diffuso un messaggio che qui tralascio ma lo potete immaginare, e ho rilasciato una decina di feed back estremamente negativi, anche se la merce ricevuta era soddisfacente.
Naturalmente continuero' a comprare da Aliexpress ma solo oggetti di basso profilo e basso costo, ma rilascero' commenti totalmente negativi scrivendo chiaramente peche' lo faccio sperando che prima o poi qualche operatore di Aliexpress mi contatti.

Se anche provoco una non vendita il danno sara' sicuramente superiore a quanto hanno guadagnato questa volta.

Se quaLCHE CENTIANAIO DI PERSONE SI COMPORTERANNO DI CONSEGUENZA DOVRANNO CAMBIARE POLITICA.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
7.444 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 21 ago 2022, 16:25

PietroBaima ha scritto:Perché comprate da aliexpress???

Non ho mai amato la politica dell'italia e di molti paesi. Se producessimo anche noi a basso costo non dovremmo acquistare da loro. Ma siamo costretti a farlo.

il problema comunque adesso è cercare di contattare gli agenti. Avete idea di come fare?
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[9] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 21 ago 2022, 19:28

Io da questa mattina ho iniziato a diffondere valutazioni e feedback terribili sia nei confronti di Aliexpress che del negozio che mi ha inviato una merce sbagliata e non ha dato possibilita' di restituirla. Nei miei limiti ho interessato facebook e altri social inoltre dovevo dare 6 feed back e li ho dati con la parola migliore e 'imbroglione dopo che ho descritto il fatto. Sto pensando di interessare la comunita' europea sulla tutela dei consumatori. tanto ho tempo e faro' cosi' una decina di volte al giorno fino a quando non mi contatterra' qualche umano. Non credo che convenga ad un venditore mantenere questo muro di gomma.
Foto Utentecarlopavana
7.444 2 7 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: problemi disputa, come bypassare EVA e parlare con un ag

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 ago 2022, 20:53

Ne abbiamo discusso decine di volte e alla fine la conclusione è sempre la stessa: il gioco vale la candela?

Io non acquisto di aliexpress semplicemente perché non ho tempo di avere tutti questi grattacapi.
Non ho voglia di spendere decine di ore a debuggare una scheda per poi capire che al posto di un LM339 mi hanno mandato un 74LS00 rimarchiato.

Un collega ha comprato un clone di un programmatore e al posto dell’FTDI per fare la seriale c’era un clone che aveva problemi random.
Per capirlo ci siamo stati un intero pomeriggio e quando abbiamo saldato un FTDI vero tutto ha funzionato perfettamente.

Un altro collega ha acquistato della pasta termoconduttiva e gli è arrivato del silicone.

Inoltre tutti i soldi che date alla Cina spariscono dal bilancio italiano e, specialmente adesso, sarebbe bene che i soldi fossero invece investiti a supporto delle aziende italiane.

My two cents
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY