Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermico che salta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 13 ago 2022, 16:20

Riciao a tutti....
i rompimenti di scatole continuano ovviamente quando gli elettricisti sono (giustamente) in ferie.... :D

Vi spiego, ho la coppia che vedete in foto sganciatore a lancio di corrente e il Magnetotermico installata appena sotto il contatore, distano fisicamente una 20na di centimetri dal contatore, e si trovano ad una 50na di metri da casa.

Quando ci sono temporali forti con tuoni e fulmini importanti questi signori scattano... ma solo a me.

Visto che in casa ho 4,5Kw ho pensato subito ad una errata calibrazione di questi componenti ma verificando meglio mi sembrano calibrati correttamente sui 40A.

Posso dirvi che
1. succede solamente quando ci sono forti temporali.
2. quando scattano questi, in casa non scatta il salvavita...
3. sono l'unico che ha la 4,5Kw in tutta la palazzina

E' plausibile pensare ad guasto di questi componenti?
A qualcuno si accende qualche lampadina?

Grazie e buon weekend
Gian Maria
Allegati
IMG_7934.jpg
Foto Utentegcassulo
65 2

2
voti

[2] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ago 2022, 17:26

Probabilmente scrivo un'ovvietà ma se le bobine di sgancio sono tutte cablate con lo stesso pulsante/i e il problema sei solo tu a riscontrarlo allora è probabile che l'imputato sia solo il magnetotermico.

Altro discorso è il perché interviene; se lo fa per una dispersione è possibile che anticipi quello che c'è a valle evitandogli d'intervenire a sua volta; potrebbe dunque avere senso un controllo sul cavo che dallo Eaton arriva in casa.

Pensare alla presenza di una minima minima dispersione che in condizioni normali non sollecita il differenziale ma diviene significativa in concomitanza(quindi per causa) d'altre condizioni sino a farlo scattare, non costituisce poi una ipotesi tanto strana.

Se si associa l'evento all'insorgenza dei fenomeni atmosferici potrebbe anche essere utile mettere in discussione la sensibilità del modulo: se muta nel tempo incide sul livello prestazionale.
Questa ipotesi potrebbe anche indurre all'esclusione di dispersioni.

Magari se si ' "fortunati" c'è sia il problema del modulo che del cavo.

Intanto suggerirei di far controllare i morsetti per assicurarsi che serrino bene i fili.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
27,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 13 ago 2022, 17:51

Grazie WALTERmwp,
provo allora a verificare a ritroso.... cioé
Controllo i morsetti e nel caso il cavo tra lo Eaton e casa.

Grazie ancora
Gian Maria
Foto Utentegcassulo
65 2

0
voti

[4] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 ago 2022, 20:55

È una cosa che succede da sempre oppure hai notato un momento in cui è cominciato a succedere?
Hai cambiato elettrodomestici (lavatrice, condizionatori lavastoviglie ecc)?
Nella tua palazzina ci sono problemi coi roditori (in pozzetti, tubazioni ecc) ?
Impianto di terra?
Impianto fotovoltaico?
Hai misurato la tensione presente su fase e neutro?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.891 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 ago 2022, 21:26

L'Eaton è un magnetotermico-differenziale con I∆n di 0,3 A ad intervento istantaneo: se si è sfortunati può capitare che, anche se meno sensibile, sia più veloce ad intervenire di quelli nel centralino nell'abitazione.
Anche gli altri condómini hanno lo stesso modello di mt-d?
Controlla il cavo, magari in un punto è danneggiato ed esposto a infiltrazioni d'acqua, se il cavo non ha nessun difetto, potrebbe essere risolutivo far sostituire il magnetotermico-differenziale con il modello che finisce con la "G" , invece che con la "A", che è la versione
10 ms time delay in order to avoid unwanted tripping (e.g. during thunderstorms)
Foto UtenteSediciAmpere
2.747 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 13 ago 2022, 23:14

stefanopc ha scritto:È una cosa che succede da sempre oppure hai notato un momento in cui è cominciato a succedere?
Diciamo che è nell'ultimo anno che me ne sono accorto. Le prime volte pensavo che avessero tolto la corrente a tutti poi una sera mi sono accorto che il vialetto di casa era illuminato ... da li la consapevolezza che era un mio problema

stefanopc ha scritto:Hai cambiato elettrodomestici (lavatrice, condizionatori lavastoviglie ecc)?
Si ma lo faceva anche prima del cambio

stefanopc ha scritto:Nella tua palazzina ci sono problemi coi roditori (in pozzetti, tubazioni ecc) ?
Non me ne sono accorto ne altri vicini se ne sono lamentati quindi non saprei risponderti con certezza, abito un po' in campagna quindi potrebbe si

stefanopc ha scritto:Impianto di terra?
Testato la settimana scorsa dall'elettricista per un altro problema (vedi post Salvavita che salta sempre alla stessa ora) e ha trovato la messa a terra ottima.

stefanopc ha scritto:Impianto fotovoltaico?
Io non ce l'ho ma un vicino di casa si....

stefanopc ha scritto:Hai misurato la tensione presente su fase e neutro?
Sinceramente no.
Ciao
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 13 ago 2022, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rettificata sintassi quote
Foto Utentegcassulo
65 2

0
voti

[7] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 13 ago 2022, 23:17

SediciAmpere ha scritto:L'Eaton è un magnetotermico-differenziale con I∆n di 0,3 A ad intervento istantaneo: se si è sfortunati può capitare che, anche se meno sensibile, sia più veloce ad intervenire di quelli nel centralino nell'abitazione. Anche gli altri condómini hanno lo stesso modello di mt-d?
Si anche gli altri condomini hanno la stessa marca ma con il modello da 25A visto che tutti gli altri hanno i 3,3 kW in casa, solo io ho i 4,5Kw.

SediciAmpere ha scritto:Controlla il cavo, magari in un punto è danneggiato ed esposto a infiltrazioni d'acqua, se il cavo non ha nessun difetto, potrebbe essere risolutivo far sostituire il magnetotermico-differenziale con il modello che finisce con la "G" , invece che con la "A", che è la versione 10 ms time delay in order to avoid unwanted tripping (e.g. during thunderstorms)
Grazie mille sono tutte prove che conto di fare nei prossimi giorni solo che l'unico modo per verificare il cavo tra casa e EATON è quello di sfilarlo...ed è una rottura di scatole...
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 13 ago 2022, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rettificata sintassi quote
Foto Utentegcassulo
65 2

0
voti

[8] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 14 ago 2022, 10:01

Vista l'IdN di 300 mA, se a valle in casa hai altri dispositivi differenziali, potrebbe avere senso installare un dispositivo Selettivo.
Questo ovviamente dopo le verifiche che hanno suggerito.
Foto UtenteJAndrea
3.832 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 ago 2022, 11:33

Non so a voi, ma a me non è mai capitato di vedere un magnetotermico che salti.
Mai e poi mai. Davvero
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Magnetotermico che salta

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 ago 2022, 12:18

Non so a voi, ma a me non è mai capitato di vedere un magnetotermico che salti.

Già, una rana salta, un magnetotermico scatta... :-)
Foto UtenteMarcoD
10,5k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica