Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita scatta ad orari precisi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Salvavita scatta ad orari precisi

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 7 ago 2022, 11:41

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e ne approfitto per postarvi il seguente problema che mi affligge da una settimana.
Ad orari fissi 18.50, 12.50 e 00.50 il salvavita stacca.
Vi anticipo che fino a ieri avevo installato un BTicino classe AC ma ieri mattina è stato sostituito con un Gewiss RD classe A dall'elettricista.

Nel cercare un possibile guasto pensavamo di averlo trovato in una pompa sommersa (acque scure e lavatrice) che presentava il cavo consumato (cavo che chi ha fatto il collegamento ha pensato di lasciarlo a bagno nel pozzetto) in quanto staccandola il problema (in quel momento) non si presentava.

Ieri alle 18.50, puntuale come un orologio, il salvavita scatta ancora....pur avendo la pompa staccata da un interruttore bipolare.

La mia linea è divisa in line FM, Luce, Condizionatori, Lavastoviglie, Tenda da sole.
Nel riarmare il salvavita non stava su quindi:
1. ho staccato tutte le linee
2. ho riattaccato il salvavita e poi in sequenza ho riattivato le linee
ogni volta una linea diversa faceva scattare il salvavita.
Ho provato anche a staccare la caldaia e poi riattivarla per ultima ma niente anche lei lo faceva scattare.

Dopo circa 10 minuti tutto è tornato a funzionare e ad ora non è ancora staccato pur avendo tute le linee attive... aspetto le 12.50 (uno degli orari in cui accade).
E' vero che ho elettrodomestici SIEMENS (lavastoviglie e lavatrice) connessi ma la stranezza è che ogni volta era una linea diversa a far scattare il salvavita.

Alla linea luce (10A) ho collegato 3 sonoff per controllare le luci esterne, 1 sonoff per controllare una ventola di aspirazione (che uso prevalentemente in inverno) e l'alimentatore (immagino switching) dell'allarme di casa.

Qualcuno ha idee perché io le sto finendo e anche l'elettricista non mi sembra ne stia producendo visto che non risponde alle chiamate.

Grazie e scusate se sono stato prolisso. Se avessi tralasciato informazioni che ritenete importanti ditemelo.

Buona domenica a tutti.
Gian Maria
Foto Utentegcassulo
65 2

0
voti

[2] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 ago 2022, 12:11

Guarda:

(tieni presente che l'apparato che faceva scattare il differenziale era "esterno" (non alimentato) dal differenziale che scattava)

viewtopic.php?t=67056#p686547
Foto Utenteelfo
5.385 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 7 ago 2022, 12:22

Grazie Elfo,
no in casa non c'è niente che parte ad orari prestabiliti a parte lavastoviglie e lavatrice ovviamente quando le impostiamo noi e in questa settimana nessuno dei due andava agli orari in cui è scattato.

Ora ho pure staccato tutti i sonoff il primo test lo vediamo alle 12.50 se stacca ancora....

Grazie
Foto Utentegcassulo
65 2

0
voti

[4] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2022, 12:29

Prova a chiedere se anche i vicini hanno lo stesso problema e ad indagare se nei dintorni c'è qualche macchina che viene attivata a quegli orari, ma mi sa che dovrai cogliere l'occasione per rifare il quadro nuovo con tutti magnetotermici differenziali
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ago 2022, 12:32

gcassulo ha scritto:La mia linea è divisa in line FM, Luce, Condizionatori, Lavastoviglie, Tenda da sole.
Nel riarmare il salvavita non stava su quindi:
1. ho staccato tutte le linee
2. ho riattaccato il salvavita e poi in sequenza ho riattivato le linee
ogni volta una linea diversa faceva scattare il salvavita.
Ho provato anche a staccare la caldaia e poi riattivarla per ultima ma niente anche lei lo faceva scattare.

Il fatto che l'interruttore differenziale intervenga sempre in orari precisi, c'è da chiedersi cosa cambi in quell'orario preciso sulle linee di alimentazione dell'impianto elettrico : accensione in orario di un dispositivo elettrico ? - utilizzo di un PC o sistema di comunicazione ? - etc..
Mentre considerando che, dopo il ripristino dell'interruttore differenziale,quest'ultimo interveniva inserendo qualsiasi utenza, mi viene da pensare che "l'interruttore differenziale sia al limite della sua Idn" pertanto, può essere un'idea suddividere i carichi o utenze con due o più linee protette da rispettivi interruttori differenziali, così facendo si ottiene anche una selettività di intervento in caso di guasto, e ci si aiuta nell'individuare la dispersione, e nel non rimanere al buio in caso di guasto .. ;-) (la soluzione migliore sarebbe quella di un interruttore differenziale per ogni utenza)

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2022, 12:38

gcassulo ha scritto:ogni volta una linea diversa faceva scattare il salvavita.
[...] è che ogni volta era una linea diversa a far scattare il salvavita.

È segno che nel tuo appartamento non c'è un apparecchio ben definito che presenta la dispersione, ma che con le normali dispersioni sei già al limite ed è sufficiente un piccolo disturbo di rete per far intervenire l'unico differenziale

Mir abbiamo risposto insieme O_/
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ago 2022, 12:48

SediciAmpere ha scritto:Mir abbiamo risposto insieme O_/

"Two it's meglio che one" .. :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 7 ago 2022, 13:07

Grazie a tutti per le risposte.... utilissime e che userò nel breve perché era già programmato un rifcimento.

Nel frattempo sono arrivate le 12.50 ed avendo staccato quasi tutto non è saltato il salvavita per...

ho misurato oggi alle 12.50 tra neutro e massa e tra fase e massa

tra fase e massa misuro 280v
tra neutro e massa misuro circa 60v

prima invece delle 12.50

tra fase e massa circa 240v
tra neutro e massa misuro circa 1 o 2v

E' normale che rimangano i valori 280 e 60 ancora ancora?

Grazie
Allegati
NeutroMassa.jpg
FaseMassa.jpg
Foto Utentegcassulo
65 2

0
voti

[9] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto Utentegcassulo » 7 ago 2022, 13:24

Scusate se rompo....
ora tra neutro e massa è tornato 3v
e
tra fase e neutro è tornato 240v

Buon appetito a tutti
Foto Utentegcassulo
65 2

1
voti

[10] Re: Salvavita scatta ad orari preci

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2022, 13:55

No, non è normale per niente
280V tra fase e massa cominciano a portare in conduzione i varistori e questo fa scattare il differenziale
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica