Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riutilizzo televisore Samsung UE32K4100

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riutilizzo televisore Samsung UE32K4100

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 24 lug 2022, 14:19

Buona sera, spero di avr indovinato il corretto forum, altrimenti vi prego di indicarmi il contatto giusto.
Ecco il problema.
Io ho, o meglio avevo, un televisore Samsung UE32K4100 bello e funzionate, ma senza alcuna ragione apparente se non qualche capriccio tecnologico, ha deciso di stare sulle sue, spegnersi e rifiutare anche di accendere qualsiasi segnale che possa esprimere una certa vita elettronica.

Un pianto, un lamento, dopo un consulto telefonico con un tecnico che mi sembrava esperto e a conoscenza di un difetto secondo lui congenito, ho deciso di sostituirlo con un modello, per me equivalente, acquistato in un supermercato piuttosto che acquistare una scheda per sostituire quella che a dir del tecnico era quasta del costo di svariate decine di euro senza alcuna garanzia che lo stesso televisore avrebbe ripreso vita.

Ora la domanda che non voglio fare al tecnico della casa dato che la sua voce aveva il marchio dell'interesse personale.

Mi piacerebbe usare lo schermo, che secondo me ed anche per il suddetto tecnico funziona perfettamente,

Qualche persona di EY conosce il modo di interfacciarlo con una uscita del computer. Vorrei appenderolo, funzionate, nel cubicolo che io mi ostino a chiamare laboratorio.
Io in questo settore, ma anche in altri, sono un incredibile ignorante.
Se qualche persona conosce se e come far funzionare solo lo schermo gli sarei grato, ma grazie anche di risposte negative, anche quelle sono gradite.

Buon lavoro

Carlo
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 24 lug 2022, 15:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Visto l'argomento, spostato dalla sezione "Telecomunicazioni" alla sezione "Costruzione, riparazione, riutilizzo"
Foto Utentecarlopavana
5.278 2 6 10

0
voti

[2] Re: Riutilizzo televisore Samsung UE32K4100

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 24 lug 2022, 16:55

Per collegare il televisore al PC, puoi usare la porta hdmi.
Però se la scheda main board del televisore è rotta dubito che funzioni.
Hai provato ad aggiornare il firmware?

In alternativa, su ebay si trova qualche scheda nuova/usata per il tuo modello, però visto il costo non credo ne valga la pena. Aggiungendo qualche decina di euro prendi un tv usato o nuovo sottomarca.
Foto Utenteblueice80
463 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Riutilizzo televisore Samsung UE32K4100

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 lug 2022, 18:11

In teoria c'è la possibilità di fare quanto dici.
Anche a me non piace buttare ciò che funziona.
Nel mio caso ho trasformato un monitor integrato da PC portatile in un monitor da tavolo con ingresso vga.
Piu di recente ho " sistemato " un monitor 19" Samsung che aveva la scheda di ingresso guasta.
Il nuovo modello ora ha ingresso dvi e vga.
Ho adattato le linee dei pulsanti originali a quelli della scheda ed esternamente non ci si accorge di nulla.
Per prima cosa bisogna aprire il tv e leggere marca e modello del pannello interno utilizzato. Di solito non c'è corrispondenza tra marchio esterno ed interno.
Dentro al Samsung ad esempio c'era un Lg.
Su " ali ex pre ss" con i dati ricavati in precedenza si fa una ricerca preventiva di quali possibili schede siano compatibili.
In ogni caso io ho chiesto conferma al venditore che nel giro di qualche ora mi ha dato conferma.
Se ti servisse in mp ti posso mandare il riferimento al venditore.
Ovviamente non vi sono certezze.
Quando arriva dopo qualche settimana provi. :ok:
Ciao.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.448 4 8 12
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo