Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fulmini e parafulmini

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[51] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 15 set 2022, 15:25

SediciAmpere ha scritto:Mi accodo per una domanda inerente: ma è vero che in presenza di temporali con fulmini è pericoloso fare il bagno in mare/piscina?

L'ho sentito dire anche io, non la piscina ma il mare.

Non penso sia una questione di punte, ma solo per il fatto che si è a stretto contatto con l'acqua del mare che è conduttiva e se il fulmine dovesse cadere nelle vicinanze potrebbe creare problemi.

Il discorso potrebbe essere esteso anche alle piscine non tanto per il fatto molto improbabile che cada un fulmine nella piscina mentre fai il bagno, ma per il fatto che in presenza di forti temporali eventuali fulmini potrebbero colpire oltre che la rete 230V o la linea telefonica, ma anche l'impianto idraulico formato da tubi più o meno conduttivi.

Infatti tra i comportamenti consigliati in caso di temporale c'è anche il non avvicinarsi ad uno di questi conduttori che arrivano all'interno di ogni casa.

In realtà non ho mai sentito dire che qualcuno sia rimasto folgorato in casa durante un temporate perché ha toccato un rubinetto nel momento preciso in cui è caduto un fulmine nelle vicinanze, comunque i tanti casi di elettrodomestici ed apparecchiature collegate che si sono bruciate lascia pensare che un rischio anche per l'uomo c'è.

Saluti a tutti da Alberto.
Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 set 2022, 20:03

AlberManR ha scritto:Il discorso potrebbe essere esteso anche alle piscine non tanto per il fatto molto improbabile che cada un fulmine nella piscina mentre fai il bagno, ma per il fatto che in presenza di forti temporali eventuali fulmini potrebbero colpire oltre che la rete 230V o la linea telefonica, ma anche l'impianto idraulico formato da tubi più o meno conduttivi.o.

Effettivamente questo potrebbe essere un rischio rilevante
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

0
voti

[53] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 set 2022, 21:21

Anche le auto conducono la corrente hanno tubazioni con carburante metalliche.
Serbatoio con materiali infiammabile (gpl benzina ecc. ) o batterie al litio che probabilmente in presenza di fulmini potrebbero creare notevoli problemi agli occupanti il veicolo.
Chi dice di rifugiarsi in auto è proprio sicuro di avere dato il consiglio migliore?
Personalmente avrei qualche dubbio.
Meglio fare una prova con un manichino stando a debita distanza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.641 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 15 set 2022, 21:53

stefanopc ha scritto:Anche le auto conducono la corrente hanno tubazioni con carburante metalliche.
Serbatoio con materiali infiammabile (gpl benzina ecc. ) o batterie al litio che probabilmente in presenza di fulmini potrebbero creare notevoli problemi agli occupanti il veicolo.
Chi dice di rifugiarsi in auto è proprio sicuro di avere dato il consiglio migliore?
Personalmente avrei qualche dubbio.
Meglio fare una prova con un manichino stando a debita distanza.
Ciao

Salve a tutti.

Infatti se vai a vedere gli ultimi 2 link del messaggio 26 si nota che non è così sicuro essere colpiti dai fulmini in automobile.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

1
voti

[55] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 15 set 2022, 22:02

Salve a tutti.

Come si dice in questi casi: "Parlando del diavolo gli spuntano le corna".

A forza di parlarne i fulmini mi sono venuti a trovare. Da questo pomeriggio è in corso un temporale che in questo caso non è cosi termporale perché sta continuando tuttora.

Ho fatto un breve video da una finestra di casa mia ( a Castelfidardo) orientata verso sud, quindi con la vista in basso di via Montessori, poi le luci della zona industriale e nello sfondo (invisible per l'oscurità ed il maltempo) Recanati, Macerata ed i monti Sibillini.

Ho beccato un fulmine caduto in pianura vicino alla zona industriale.

https://www.youtube.com/watch?v=IbZxE-lmtX4

Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

1
voti

[56] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 16 set 2022, 12:22

Salve a tutti.

Metto un fotogramma del video un istante prima del fulmine.

Non si direbbe che è la visuale da casa mia in piena notte!

Allegati
fotogramma 1.jpg
Foto notturna
Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 set 2022, 13:07

incredibile
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

0
voti

[58] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 set 2022, 14:07

I fulmini sono degli ottimi flash fotografici ... e' un vero peccato che sia cosi difficile catturarli quando cadono per metterli via e poterli usare in seguito, quando servono :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.867 2 4 8
Master
Master

0
voti

[59] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 set 2022, 14:42

stefanopc ha scritto: Chi dice di rifugiarsi in auto è proprio sicuro di avere dato il consiglio migliore?

Sembrerebbe di sì per via del fatto che un'auto funga da gabbia di faraday. Non dovrebbe crearsi una differenza di potenziale notevole lungo la carrozzeria "Electrical Hazards and Accidents: Their Cause and Prevention, ISBN: 10-0471290777"

noaa.gov ha scritto:Myth: The rubber soles of shoes or rubber tires on a car will protect you from being struck by lightning.
Fact: Rubber soles of shoes and rubber tires provide NO protection from lightning. However, the steel
frame of a hard-topped vehicle provides increased protection if you are not touching metal. Although you
may still be injured if lightning strikes your car, you are much safer inside a vehicle than outside.

Diverso il fatto tra la carrozzeria e il terreno.
AlberManR ha scritto:Infatti se vai a vedere gli ultimi 2 link del messaggio 26 si nota che non è così sicuro essere colpiti dai fulmini in automobile.

Se vado a vedere il link mi viene l'urticaria :ok:
meteogiornale.it ha scritto:Non tutti i fulmini sono uguali, alcuni possono immettere quantità di energia che raggiungono i 300 milioni di volt

:mrgreen:

Per il resto siamo d'accordo, se il fulmine non colpisce la macchina dove sei è meglio :D
Foto UtentedrGremi
2.234 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[60] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 set 2022, 15:27

AlberManR ha scritto:In realtà non ho mai sentito dire che qualcuno sia rimasto folgorato in casa durante un temporate perché ha toccato un rubinetto nel momento preciso in cui è caduto un fulmine nelle vicinanze,

Io !

Mi stavo lavando le mani e mi sono preso una bella scossa a impulso!

Era caduto un fulmine su un albero in giardino, a circa 20 metri, albero danneggiato che poi fu abbattuto perché in pratica il tronco si era aperto per il lungo.
Foto Utente6367
20,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale