Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fulmini e parafulmini

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

3
voti

[41] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 ago 2022, 17:54

immagine_2022-08-28_175404170.png
Foto UtenteGoofy
9.291 4 5 9
Master
Master

0
voti

[42] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 14 set 2022, 9:59

Bergkristall73 ha scritto:Salve, sono un cittadino di un comune della prov di Latina dove si verifica, da 4 anni a questa parte, che il poderoso campanile del centro storico attiri violente scariche elettriche durante i temporali, causando centinaia di migliaia di euro di danni alla popolazione residente. Da premettere che il camapanile in questione è sormontato da un parafulmine disattivo da circa 3 anni, cioè proprio da quando si verifica il fenomeno! Il Comune (che ha in gestione la chiesa in quanto sconsacrata) si giustifica sostenendo che, per evitare le scariche, bisognerebbe schermare tutta la guglia del campanile alterandone le caratteristiche architettoniche. Ma sta di fatto che, fino a 3 anni fa, le scariche non c'erano! I miei quesiti sono i seguenti: 1) è possibile che sia proprio il parafulmine disattivato ad attirare scariche così violente e frequenti? 2) A chi dobbiamo rivolgerci per ottenere una relazione peritale che accerti la pericolosità delle condizioni in cui versa l'impianto? E quanto viene a costarci? 3) Quali norme disciplinano la materia dei parafulmini e degli impianti di sicurezza? Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Ivan

Salve a tutti.

Aggiungo un semplice aggiornamento all'argomento perché ho scoperto che era già stato trattato in passato, ma la mancata conoscenza del funzionamento del parafulmine secondo quanto ho descritto in questo post, ha portato a interpretazioni a mio parere sbagliate.

La frase "Ma sta di fatto che, fino a 3 anni fa, le scariche non c'erano!" è stata ignorata ma è la chiave del funzionamento del parafulmine.
Non dice "cadevano tanti fulmini ma non creavano danni invece da 3 anni a questa parte si", ma dice chiaramente "le scariche non c'erano!".

Fino a quando ha fatto il suo dovere non cadevano fulmini. Il primo fulmine che è caduto lo ha danneggiato ed il comune non lo ha riparato, quindi si è trasformato in un attira fulmini con le conseguenze dettagliatamente descritte da Foto UtenteBergkristall73

Questo è il link dell'argomento:

viewtopic.php?f=3&t=10640

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
165 2 3
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 set 2022, 21:18

Mi accodo per una domanda inerente: ma è vero che in presenza di temporali con fulmini è pericoloso fare il bagno in mare/piscina?
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

1
voti

[44] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 14 set 2022, 21:26

SediciAmpere ha scritto:Mi accodo per una domanda inerente: ma è vero che in presenza di temporali con fulmini è pericoloso fare il bagno in mare/piscina?

Foto Utentedavi82
504 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[45] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 set 2022, 22:25

AlberManR ha scritto:[
Fino a quando ha fatto il suo dovere non cadevano fulmini. Il primo fulmine che è caduto lo ha danneggiato ed il comune non lo ha riparato, quindi si è trasformato in un attira fulmini con le conseguenze dettagliatamente descritte da Foto UtenteBergkristall73

Non diciamo corbellerie
Foto Utentefpalone
16,3k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 set 2022, 8:41

SediciAmpere ha scritto: con fulmini è pericoloso fare il bagno in mare/piscina?

La pericolosità a mio parere è relativamente discutibile specialmente se sei al mare.
Sta di fatto che il bagnino è obbligato a fare uscire tutti in quanto responsabile diretto .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.641 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 set 2022, 13:43

L'ho letto da diverse fonti , ma non me lo spiego, in mare non ci sono punte, al massimo potrebbe essere la mia testa che sporge dall'acqua; ma in piscina sicuramente ci sono oggetti più alti intorno
Foto UtenteSediciAmpere
2.692 4 5 8
Master
Master

0
voti

[48] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 set 2022, 14:53

ma in piscina sicuramente ci sono oggetti più alti intorno

probabilmente, quando esci dalla piscina tutto bagnato e sei sulla scaletta, diventi un parafulmine improprio :D. Poi il bagnino non vuole rimanere seduto sulla sua seggiola sopraelevata a tenerti d'occhio sotto la pioggia.
Foto UtenteMarcoD
10,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 set 2022, 15:06

No, probabilmente e' solo perche' i fulmini sono totalmente imprevedibili potrebbero colpire dovunque ... in rari casi (per fortuna), e' perfino successo che entrassero da una finestra lasciata aperta colpendo oggetti all'interno di una stanza, anziche' la casa o tutto il resto che c'era all'esterno.

Inoltre non e' detto che, come qualcuno erroneamente afferma, non colpiscono mai l'acqua, ed in un caso l'ho visto di persona ... abito di fronte ad un lago, una sera stavo guardando il temporale dalla finestra, ed un fulmine e' caduto secco a neppure un centinaio di metri dalla riva, direttamente in acqua, dove non c'era nulla.

Ancora me lo ricordo, un flash lineare luminosissimo (mi e' rimasta l'impressione in negativo per 10 minuti) ed immediatamente un botto che ha fatto tremare anche i muri, e subito dopo tutti che aprivano le finestre e cercavano di capire cos'era esploso ... in effetti, pensandoci dopo, molto interessante e divertente da vedere (mezzo infarto a parte :-P ), ma solo standosene bene al riparo :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.867 2 4 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Fulmini e parafulmini

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 set 2022, 15:09

MarcoD ha scritto:... Poi il bagnino non vuole rimanere seduto sulla sua seggiola sopraelevata a tenerti d'occhio sotto la pioggia.

Be', e' comprensibile, poveretto, non gli date neppure un parafulmine di serie su quelle sedie :mrgreen:
Oppure sara' perche' l'amministrazione non gli riconosce l'indennita' da rischio folgorazione ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.867 2 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale