Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto UtenteAlbaro » 6 lug 2022, 7:27

Buongiorno a tutti , come da titolo il motore di questa auto non gira liscio a 6 cilindri solo la mattina a freddo gira liscio ma appena inizia a scaldare gira sempre peggio. Su consiglio di amico meccanico ho già cambiato candele , cavi delle candele e bobina ma non ho risolto , il problema è presente sia a benzina che GPL , dopo qualche chilometro si sente chiaramente accendere fuori fase con scoppi vari.
Domanduccia ... :-) da dove devo iniziare a guardare ?
Per un Ford C-Max di mio figlio comprai cavo diagnosi e software per impostare il quadro strumenti dopo la sostituzione , era quello che spegneva l'auto improvvisamente , anche se riesco a ritrovarlo non credo vada bene per questa auto quindi mi devo attrezzare nuovamente , accetto consigli per gli acquisti :D .
Foto UtenteAlbaro
5 2

0
voti

[2] Re: Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 lug 2022, 11:01

La prima cosa che viene in mente è quella di rismontare le candele e vedere se cen è una che presenta particola sporcizia od anomalia,controllare la compressione per ogni cilindro sia a caldo che a freddo.Al momento non ho idea ne di che iniezioni/accensione monti quel tipo di auto auto ne che strumenti ci vogliano e nemmeno che cavo vada bene,di che anno è l auto?
A motore caldo mentre il motore da problemi fai questa prova: scollega e ricollega un cavo candela per volta,se non cambia nulla il cilindro in questione è ok se invece avverti un peggioramento il cilindro in questione ha dei problemi ripeti questa prova per tutti e sei i cilindri.Per risolvere il problema è necessario individuare il oppure i cilindro/i incriminato/i.
Andrebbe verificata anche la tenuta degli iniettori.Solitamente gli scoppi sullo scarico indicano che la fase d accensione non è corretta oppure carburante che scoppia nello scarico e bisogna vedere il perché.
Foto UtenteDucelier
490 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 lug 2022, 16:46

Ducelier ha scritto:A motore caldo mentre il motore da problemi fai questa prova: scollega e ricollega un cavo candela per volta,se non cambia nulla il cilindro in questione è ok se invece avverti un peggioramento il cilindro in questione ha dei problemi

Ma non dovrebbe essere il contrario? Se togli alimentazione elettrica ad un cilindro "buono", ci dovrebbe essere un calo di prestazioni, mentre togliendo alimentazione elettrica ad un cilindro "non buono" non si dovrebbe avvertire la differenza. O sbaglio?
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.114 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 8 lug 2022, 18:46

scusa Dulcelie, senza offesa ma anche io sostengo la teoria che ha indicato Franco012 per quanto riguarda la prova candele. per il resto quello che ai elencato è giusto sono tutte prove da fare.
per il difetto di scoppi allo scarico leggendo un vecchio
manuale della HOEPLI mi dice :
candela difettosa, eccessivo ritardo dell'accensione, miscela troppo ricca o alla cattiva tenuta di qualche valvola di scarico.
per scrupolo controlla anche la benzina e il filtro benzina che non abbia impurità.
Foto Utentesgaragnone
36 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 lug 2022, 23:38

Sono d'accordo anch'io con Foto UtenteFranco012.
Forse vale la pena andare da un meccanico, magari bravo.
Ascoltandola ti farebbe già una prima diagnosi.
Potrebbe essere anche una valvola che a caldo non lavora correttamente o si impunta.
Quanti km ha percorso?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.418 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 lug 2022, 7:17

ERRATA CORRIGE chiedo venia ho sbagliato a scrivere di sotto trovate la procedura corretta.
Grazie Franco di avermelo fatto notare scusatemi di nuovo

Ducelier ha scritto:La prima cosa che viene in mente è quella di rismontare le candele e vedere se cen è una che presenta particola sporcizia od anomalia,controllare la compressione per ogni cilindro sia a caldo che a freddo.Al momento non ho idea ne di che iniezioni/accensione monti quel tipo di auto auto ne che strumenti ci vogliano e nemmeno che cavo vada bene,di che anno è l auto?
A motore caldo mentre il motore da problemi fai questa prova: scollega e ricollega un cavo candela per volta,se non cambia nulla il cilindro in questione è ha dei problemi se invece avverti un peggioramento il cilindro in questione non ha problemi ripeti questa prova per tutti e sei i cilindri.Per risolvere il problema è necessario individuare il oppure i cilindro/i incriminato/i.
Andrebbe verificata anche la tenuta degli iniettori.Solitamente gli scoppi sullo scarico indicano che la fase d accensione non è corretta oppure carburante che scoppia nello scarico e bisogna vedere il perché.

Si Sgaragnone quello che dice il manuale è corretto il guaio è capire è perché l accensione è ritardata,che poi tra le altre cose ci troviamo di fronte ad un auto non proprio comune.
Foto UtenteDucelier
490 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Grand Voyager 3300 benzina GPL gira a 4/5 cilindri

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 lug 2022, 11:55

Ducelier ha scritto: chiedo venia ho sbagliato a scrivere [...]

Non ti preoccupare, è evidente che era solo una svista. Può capitare a tutti.
Sapessi quante volte capita a me! (qualche volta me ne accorgo per tempo, altre volte no...).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.114 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa