Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per esperti: privacy e uso router GSM

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Per esperti: privacy e uso router GSM

Messaggioda Foto UtenteSikander » 15 lug 2022, 14:45

WALTERmwp ha scritto:Solo un commento
Sikander ha scritto:(...) per Wind è sufficiente a identificarti come proprietario se chiami il 159 anche da altro telefono. Così ho fatto una verifica e l'operatore mi ha risposto che facendo un controllo sulle richieste passate risulta che qualcuno si è presentato come fossi io e ha chiamato l'assistenza wind e con una scusa si è fatto dare il numero nuovo (comunque aveva i miei dati) (...)
se i tuoi presunti stalker informatici fossero ricorsi a questi approcci ho la sensazione che non avresti a che fare con criminali d'elevata caratura.
Invece, con quale modalità d'identificazione un operatore rilascia informazioni potrebbe essere di interesse per altri aspetti; poi tu affermi che "gli altri" avevano i tuoi dati, ma quali dati ?
Possedevano tue informazioni, sapevano che avevi una nuova sim con quell'operatore ma ignoravano il numero ?
Non scrivo non sia possibile ma certo un po' strano appare.

Senza prestare attenzione sul momento, per una semplice distrazione, potrebbe capitare a chiunque di fornire dati personali ad un terzo soggetto ma, dando credito alle tue preoccupazioni, non è nemmeno da escludere, senza precititare nella paranoia, che il tuo cellulare sia stato usato da qualcun altro a tua insaputa magari perché lasciato incostudito.

Saluti


No scusa, ma non hai letto bene il mio post. Come dimostrato dalla mia telefonata al 159, su cui si fonda esposto portato ai Carabinieri e trasmesso alla Polizia Postale, se tu hai il mio nome e cognome, data di nascita e codice fiscale, puoi richiedere i miei numeri presso l'operatore, fingendoti me, anche i numeri di telefono che come quello oggetto del post non ho fornito a nessuno. Non viceversa come hai scritto tu. Capisci ?
Avatar utente
Foto UtenteSikander
26 4
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 lug 2021, 6:15

0
voti

[12] Re: Per esperti: privacy e uso router GSM

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 lug 2022, 16:32

Sikander ha scritto:Il vero problema è semmai trovare un modo oltre che difendersi da tali intrusioni

No a parte, tenere i dispositivi aggiornati. Sostituirli se obsoleti in quanto non ricevono aggiornamenti di sicurezza. Non installare app esterne dal play store (o apple store), non fare root o jailbrack e non cliccare link a casaccio nel caso ci siano falle 0 day.

Per esempio apple supporterà una nuova modalità di sicurezza estrema (lockdown mode) https://www.apple.com/newsroom/2022/07/ ... y-spyware/ andando a limitare le funzionalità del sistema in alcuni contesti.
Questo serve a minimizzare problemi dovuti a falle zero day.

Sikander ha scritto:ti chiedo se le contromusure sopra citate siano valide o no, riuscire a raccogliere delle prove da portare alla Polizia e alla Magistratura. Non lo so se esitono software o app che installate sul telefono possano avvertirmi e darmi l'indirizzo IP o telefono da cui proviene l'attacco. L'esperto sei tu dovresti dirmelo tu.

Non è che devo dire cose per forza e non sono "l'esperto" :D Comunque anche se esistessero cosa ci faresti? Se fosse hai l'IP ok quindi? Te lo dai sui denti.
Comunque nel modo in cui lo intendi tu non esiste nulla e non è possibile che esista. Se si conosce l'attacco si mette la falla quindi non c'è l'attacco. Se non si conosce l'attacco non si sa la falla quindi non si sa cosa guardare.
Metodi di analisi forense esistono, ma non è "paghi un'app e via", costano molto perché richiedono alte capacità e non hanno garanzia di successo (può sfuggire l'anomalia che si va a cercare oppure può non verificarsi mentre la si cerca). Esattamente il problema è che non si sa esattamente cosa si cerca e se qualcosa esiste.

Sikander ha scritto:Però alla fine non mi hai risposto chiaramente a una domanda in particolare; si può attaccare un telefono privo di sim passando attraverso il router GSM o altro wifi ?

La domanda non ha senso non puoi avere una risposta chiara. Attraverso cosa? Non è un tubo in risalita che sali dal pozzo al rubinetto eh e visto che la maggior parte degli attacchi che sono esisti se ne frega della tua sim direi che non risolvi nulla, se userai qualsiasi applicazione connessa, mail, whatsapp che cambia? Il telefono sicuro è quello che non utilizzi.

Riassumendo usa la sim che vuoi, con il numero che vuoi, intestata a chi vuoi tu, dallo a chi vuoi. Non cambia nulla.
Avatar utente
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 nov 2019, 19:49

1
voti

[13] Re: Per esperti: privacy e uso router GSM

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 17 lug 2022, 0:08

Sikander ha scritto:Però alla fine non mi hai risposto chiaramente a una domanda in particolare; si può attaccare un telefono privo di sim passando attraverso il router GSM o altro wifi ?
Grazie mille.

La risposta è semplicemente si perché comunque è connesso a un sistema di rete che a sua volta può essere vulnerabile.
Ma con il fatto che si possa "attaccare" non è poi detto che questo attacco vada a buon fine, a parte quello che si vede nei film, le attività di hacking richiedono notevoli sforzi sia in termini di competenze che di hardware/software per eseguirle.
Comunque, va ricordato che nessun sistema nel momento in cui viene connesso in rete è sicuro, ma bisogna conviverci.
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3161
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

Precedente

Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti