Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro passa alto con operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[11] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 giu 2022, 9:00

Se R_2C_2\gg R_1C_1 e guardi la formula del messaggio [5]

A_v=-\frac{sR_2C_1}{(1+sR_1C_1)(1+sR_2C_2)}

vedi che esiste una banda di frequenza in cui il primo fattore a denominatore puo` esserre approssimato (1+sR_1C_1)\approx 1 mentre il secondo come (1+sR_2C_2)\approx sR_2C_2.

Questo corrisponde a dire che c'e` una banda di frequenza dove C1 si sta ancora chiudendo, quindi si e` prima del suo polo, mentre C2 ha gia` cominciato a chiudersi, quindi siamo dopo il suo polo. In questa banda C1 farebbe salire il guadagno, C2 lo farebbe scendere e in definitiva il guadagno e` costante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 giu 2022, 9:33

IsidoroKZ ha scritto:Se R_2C_2\gg R_1C_1 e guardi la formula del messaggio [5]

A_v=-\frac{sR_2C_1}{(1+sR_1C_1)(1+sR_2C_2)}

vedi che esiste una banda di frequenza in cui il primo fattore a denominatore puo` esserre approssimato (1+sR_1C_1)\approx 1 mentre il secondo come (1+sR_2C_2)\approx sR_2C_2.

Questo corrisponde a dire che c'e` una banda di frequenza dove C1 si sta ancora chiudendo, quindi si e` prima del suo polo, mentre C2 ha gia` cominciato a chiudersi, quindi siamo dopo il suo polo. In questa banda C1 farebbe salire il guadagno, C2 lo farebbe scendere e in definitiva il guadagno e` costante.

Ok grazie mille,Le tue spiegazioni sono sempre il massimo.Mi auguro che prima o poi farai qualche articolo sul fantastico mondo delle costanti di tempo generalizzate.
Foto UtenteRoswell1947
79 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 giu 2022, 11:01

C'e' questo eccellente articolo di A. Hajimiri del Caltech che lo spiega molto bene

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.756 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 giu 2022, 12:21

banjoman ha scritto:C'e' questo eccellente articolo di A. Hajimiri del Caltech che lo spiega molto bene

Max

Sicuramente,ma sarebbe molto meglio fare un articolo ad hoc su electroyou con esempi svolti di applicazione a transistori ed opamp,un esempio svolto vale più di 10^6 parole
Foto UtenteRoswell1947
79 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 30 giu 2022, 12:40

Roswell1947 ha scritto:Sicuramente,ma sarebbe molto meglio fare un articolo ad hoc su electroyou con esempi svolti di applicazione a transistori ed opamp,un esempio svolto vale più di 10^6 parole

Ci sono libri interi sul tema, e se cerchi in giro troverai anche degli esempi. Ricorda sempre che scrivere un articolo del tipo che proponi richiede molto tempo e lavoro... oserei dire a un livello tale da rendere sensato chiedere di essere pagati per farlo, perché di fatto è una lezione vera e propria quella che vorresti.
La padronanza della lingua italiana non è facoltativa.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Se non puoi dimostrarlo, probabilmente è solo un'opinione.
Non sono omofobo, sessista o leghista.
Molto spesso, DIY = "Dumb Idea, Yokel".
Foto Utentewruggeri
5.927 2 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 giu 2022, 12:44

Roswell1947 ha scritto:Sicuramente,ma sarebbe molto meglio fare un articolo ad hoc su electroyou con esempi svolti di applicazione a transistori ed opamp,un esempio svolto vale più di 10^6 parole

Beh, sforzarsi per capire qualcosa ha il suo valore e rende in termini di precisione di apprendimento.
Comunque se cerchi su EY troverai già qualche articolo tale.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto Utenteelfo » 30 giu 2022, 13:34

Roswell1947 ha scritto:sarebbe molto meglio fare un articolo ad hoc su electroyou con esempi svolti di applicazione a transistori ed opamp,un esempio svolto vale più di 10^6 parole

Foto UtenteIsidoroKZ Calcoli sui diagrammi di Bode
https://electroyou.it/isidorokz/wiki/ca ... mi-di-bode

Esempio a transistor?

Foto Utentegill90 Un'analisi circuitale del Wah per chitarra (Crybaby GCB-95)
https://electroyou.it/gill90/wiki/n-a

Domande(issime):

1) Quanto valuti (saresti disposto a pagare) uno svolgimento completo di uno dei tanti (troppi?) problemi che posti sul forum?

2) Hai scaricato (e letto) l'elenco di tutti gli articoli pubblicati sul Blog di electroyou (elenco che avevo postato un po' di tempo fa)?
Foto Utenteelfo
5.365 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 giu 2022, 15:42

Non ho mica chiesto di farlo per forza,mi piacerebbe che qualcuno esperto lo facesse,quando trova il tempo a disposizione, per tutta la comunità di electroyou gratis e per pura passione.I problemi che pubblico e che ,gentilmente, qualcuno mi aiuta nel capire e svolgerli potrebbero essere di utilità per tutti coloro che sono membri di electroyou sia per motivi di studo che per lavoro,dovreste ringraziarmi del fatto che pubblico spesso problemini che potrebbero essere di utilità a tutti per capire l'elettronica un po' meglio,d'altronde questa comunità è nata per confrontarsi,aiutarsi e colaborare nel mondo dell'elettronica.Purtroppo non ho l'elenco di tuti gli articoli pubblicati sul blog electroyou.Sicuramente sforzarsi di capire le cose va benissimo,ma se c'è qualcuno che ha già capito ed applicato determinate cose potrebbe,secondo il mio modesto avviso,aiutare tutti gli altri ad apprendere determinati concetti più rapidamente (ovviamnte trovando il tempo di farlo).Tutto qui,Spero di non aver offeso nessuno.
Foto UtenteRoswell1947
79 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[19] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 30 giu 2022, 16:52

Roswell1947 ha scritto:per tutta la comunità di electroyou gratis e per pura passione

Per qualche motivo, in questo tipo di "suggerimenti" la passione, l'impegno e le competenze sono sempre quelli degli altri.

Roswell1947 ha scritto:dovreste ringraziarmi del fatto che pubblico spesso problemini

Ti rispondo appena finisco di ridere.

Roswell1947 ha scritto:d'altronde questa comunità è nata per confrontarsi,aiutarsi e colaborare nel mondo dell'elettronica.

Confrontarsi.
Aiutarsi.
Collaborare.

Tutti verbi che presuppongono due parti che contribuiscono. Dov'è esattamente il tuo contributo nello scenario che hai proposto, ovvero quello che vede un esperto scrivere gratis una vera e propria lezione a tuo uso e consumo (e non nasconderti di nuovo dietro "eh, ma giova a tutti" perché è un tentativo di fuga davvero pietoso: l'articolo giova A TE, l'utilità per gli altri è un mero effetto collaterale)?
La padronanza della lingua italiana non è facoltativa.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Se non puoi dimostrarlo, probabilmente è solo un'opinione.
Non sono omofobo, sessista o leghista.
Molto spesso, DIY = "Dumb Idea, Yokel".
Foto Utentewruggeri
5.927 2 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Filtro passa alto con operazionale

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 giu 2022, 18:03

Io vengo su electroyou per innalzare il mio livello di conoscenze ed imparare da chi ne sa più di me,ora non capisco perché ve la prendete con il sottoscritoo solo per aver suggerito a qualche esperto di scrivere ,se possibile,qualche articolo su un certo argomento che certamente interesserebbe me ma penso molti altri e non parlate sempre di soldi,se io avessi un lavoro e le competenze di un certo livello ed abbastanza tempo scriverei articoli e libri senza chiedere un centesimo ma solo per il piacer di divulgare qualcosa per distribuire la conoscenza a tutti.Comunque chiudo qui il discorso.Continuerò a chiedere su electroyou,quando c'è ne sarà bisogno,e sarò grato a quanti mi risponderanno e daranno un loro contributo e vi consiglio di non arrabbiarvi cosi tanto perché la vita è già tanto complicata di suo e dovremmo aiutarci a vicenda invece di lottare uno contro l'altro.
Foto UtenteRoswell1947
79 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale