Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Imprevisto calo tensione batterie ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 giu 2022, 21:49

Se la misura è stata fatta correttamente i pannelli sono funzionanti.
Sembra che nel regolatore entrino 28W.
Quindi dovrebbe uscire una corrente compresa tra 0.6 e 0.9A a 26V.
Se escono meno di 0.5A c'è sicuramente qualcosa che non va.
Verifica che i collegamenti siano corretti e realizzati correttamente.
C'è qualche fusibile o connessione ossidata?
Il regolatore scalda?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.448 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentefaustf » 1 lug 2022, 15:20

ciao allora se stacco le batterie e ci attacco il tester vedo ballare la tensione che passa da da 16 19 21 32
stessa storia per la corrente
ma se attacco la batteria sul display del trabiccolo (a questo punto lo chiamo cosi scusate) vedo 25V

sapreste mica consigliarmi un trabiccolo che funziona bene ?? grazie
ciao
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 lug 2022, 20:59

Io ne ho tre auto costruiti da quando ho avuto i miei primi pannelli solari nel1984.
Due Ansaldo policristallini da 20W.
Uno PWM modificato (pseudo MPPT analogico 60W)
Uno lineare ( reg parallelo )
Uno a relè che sgancia i pannelli quando la batteria è carica.
Per potenze così basse probabilmente un regolatore lineare andrebbe già bene.
Purtroppo non ne ho provati altri e quindi non saprei cosa consigliare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.448 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentefaustf » 4 lug 2022, 8:10

Grazie Ciao mi potresti mica consigliare qualcosa sul web ?? grazie ancora
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

1
voti

[35] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 lug 2022, 8:25

faustf ha scritto:Buon giorno ho un motore da cancelli che funziona con il 24 v sul motore c'e' scritto 50W , veniva venduto insieme un kit solare per farlo funzionare con due pannelli da 5w + un regolatore di carica e 2 batterie 12v 7ah , io avendo gia in casa due pannelli da 10w e un regolatore di carica cinese + 2 batterie da 12v 12Ah , ho usato quelli ho assmblato il tutto , ma la cosa strana e' che gia dopo 3 giorni senza nessuna apertura se non la prima per testare il tutto il regolatore di carica mi segnala che le batterie sono gia a 23 v da 26 circa che erano come e' possibile ?? che si scarichi cosi velocemente ? alla fine ha solo la scheda e le 4 fotocellule non credo che consumino cosi tanto

che fatica.

Buongiorno.
Ho un motore per cancelli automatici, la cui tensione di esercizio è 24 V.
Sul motore c'è scritto 50 W e veniva venduto insieme ad un kit solare, per farlo funzionare con due pannelli da 5 W, con un regolatore di carica e due batterie 12 V da 7 Ah.
Avendo gia in casa due pannelli da 10 W e un regolatore di carica cinese con 2 batterie da 12 V 12 Ah, ho usato quelli.
Ho assemblato il tutto, ma la cosa strana è che, già dopo tre giorni senza far aprire il cancello, se non per testare il tutto, il regolatore di carica mi segnala che le batterie sono passate a 23 V, partendo da 26 V circa.
Come e' possibile che si scarichino cosi velocemente?
Alla fine viene alimentata solo la scheda e le quattro fotocellule e non credo che consumino così tanto.

Quando si posta una domanda sul forum sarebbe giusto avere rispetto verso chi intende risponderti, scrivendo in modo comprensibile e, dato che siamo su di un forum tecnico, con le unità di misura corrette con la loro corretta ortografia.

Grazie
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentefaustf » 5 lug 2022, 10:09

faustf ha scritto:Quando si posta una domanda sul forum sarebbe giusto avere rispetto verso chi intende risponderti, scrivendo in modo comprensibile e, dato che siamo su di un forum tecnico, con le unità di misura corrette con la loro corretta ortografia.
non credo di aver offeso nessuno ne preteso chi sa che cosa da te o da qualcun altro, pultroppo ho studiato elettronica anni orsono, percio' mi ricordo poco e male , non mi definire oggi certo un tecnico, pensa che credevo pure di aver spiegato bene , ( quantomeno dopo 4 pagine di dati e misure ripetute ), poiche' appunto non sono un tecnico ma so a malapena usare un test in volt , (e adesso anche in ampere grazie a tutta la community )e forse nemmeno bravo con l'italiano , ma se vuoi intervenire cercando di risolvere il problema sei sempre il benvenuto , e commentare piu sulla sostanza che sulla forma , detto questo se qualcuno ha dei suggerimenti riguardo a che tipo di regolatore di carica usare o che tipo di circuito farmi home made e' il benvenuto grazie ancora a tutti
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

2
voti

[37] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 lug 2022, 10:16

Quello che fai tu è il solito errore che fanno tutti.
Tutti pensano che sia chi legge a dover interpretare quanto scritto da chi propone il problema.

Non è così.

Spiegarsi bene, facendo lo sforzo di immedesimarsi in chi legge, che non può avere idea del problema specifico è un dovere di chi propone il problema, fornendo quanto più possibile per fare in modo che chi legge non debba interpretare, ma semplicemente acquisire.

Poi può benissimo essere che chi legge non abbia chiaro qualche passaggio e, in quel caso, chiederà.

Per esporre bene un problema bisogna.

1. Immedesimarsi in chi legge e presupporre che il lettore non sappia nulla del problema
2. esprimersi in un linguaggio che sia il meno ambiguo possibile
3. proporre dati, misure e formule e non semplici valutazioni
4. non descrivere schemi elettrici, ma disegnarli
5. rileggere due o più volte quanto scritto e sforzarsi di trovare punti critici o poco comprensibili.

Se non si seguono queste regole non si ha rispetto per il lettore e lo si offende.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[38] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentefaustf » 5 lug 2022, 13:43

Scusami senza offese se due persone hanno risposto e capito cosa c'e' scritto probabilmente dovresti farti una domanda , anche perche' francamente ho esposto il problema inserendo i valori del motore dell alimentazione dei pannelli e della batteria , se ti fa difficile capire , la prossima volta compilo un datasheet , o ti faccio qualche disegnino , se secondo te scrivere in italiano corretto (e non a mo' di manuale tecnico stile datasheet) , non e' rispettoso per gli altri e li si offende ripeto li SI OFFENDE , secondo me dovresti andare da un terapista bravo , ripeto senza offese e niente di personale , ma giusto perche' diquisisci sulla forma (che da come ti poni mi sembri un ingegnere o uno che avrebbe voluto farlo ma non c'e' riuscito e sfoga le sue frustrazioni nei forum) etimologia della parola OFFENDERE: dalla tre cani Recare danno, danneggiare, sia materialmente sia moralmente qualcuno nell’onore, nella reputazione, nella persona, nel patrimonio.
Se secondo te io ho fatto tutto questo ????o_O .....bha , con questo concludo e non rispondero' piu' a te e a discorsi che sono off-topic (visto che ti piacciono tanto le regoline) , detto questo se vuoi intervenire in merito al problema sei sempre il benvenuto a presto Buona Vita
Foto Utentefaustf
-4 3
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 lug 2022, 16:43

Senza offesa anche da parte mia.
È vero che ho risposto, ma con grande difficoltà nella comprensione del problema.
Linguaggio a parte (su cui a volte si sorvola) bisogna essere più precisi nella esecuzione delle prove e delle misure altrimenti si perde solo tempo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.448 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Imprevisto calo tensione batterie ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 lug 2022, 11:01

Ciao Foto Utentefaustf, ero già passato su questo thread, aggiungo adesso due parole così, anche altri utenti poco confidenti nell'accesso al forum, come te, hanno un post in più da leggere per comprendere.

Foto UtentePietroBaima, che certo non necessita del mio scritto e a quanto pare, ma comprensibilmente, tu nemmeno conosci virtualmente, in #37 ti ha rivolto una osservazione e un suggerimento come verrebbe fatto in casi simili a questo, e ce ne sono.

Non ha riportato nulla di specifico su di te ma in merito al tuo modo di relazionarti; ecco, magari al suo elenco, se si volesse, come punto .6 si potrebbe aggiungere: non deviare la discussione di un argomento verso un piano personale, a maggior ragione con illazioni del tutto gratuite.
Grazie

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
26,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale