Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta cancellata

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Richiesta cancellata

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 12 giu 2022, 14:24

Ciao a tutti, ho da porre una domanda al diretto interessato.....

Un paio di giorni fa avevo inserito in questa sezione ("PC e Informatica") una richiesta di aiuto per la ricerca di un bravo sviluppatore/programmatore di software... ma sto vedendo che è stata CANCELLATA da qualcuno.

Vorrei sapere per quale motivo.
E comunque non mi pare corretto cancellare un post senza avvisarmi per quale motivo sia stata presa questa decisione.

Aspetto una risposta, grazie
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 12 giu 2022, 15:44, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Argomento più consono alla sezione "Chiarimenti, regole,..." rispetto a "PC e infomratica"
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Richiesta cancellata

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 giu 2022, 15:37

Ciao Foto Utentemassimoxl, ho visto il tuo messaggio e, visto l'argomento, l'ho spostato dalla sezione "PC e informatica" a quella "Chiarimenti, regole, informazioni, proposte".

Non sono io che ha cancellato il tuo messaggio, per cui potrei interpretare male le motivazioni di chi l'ha fatto, nel caso, a sua discrezione, interverrà per correggere quanto sto per esporre, ma andando a ripescare il tuo (che non avevo letto in precedenza), a mio avviso è stato cancellato perché contrario all'attuale normativa sul lavoro vigente in Italia.

Non so se tu risiedi in Italia ma, dal 2016, le collaborazioni a progetto sono state fortemente limitate a favore dei contratti da lavoro dipendente, anche se, ahimè, spesso a tempo determinato.

In particolare, la collaborazione a progetto attualmente è consentita solo se:

- il CCNL di riferimento contiene norme che consentono la stipula di collaborazioni o contratti a progetto, ma, la trasformazione a contratto da lavoro dipendente avviene comunque se la collaborazione consiste in una prestazione di lavoro esclusivamente personale, continuativa, di contenuto ripetitivo e le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente, anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro (come mi pare sia quello da te offerto).

- viene esclusa la subordinazione (contratto da lavoro dipendente) se la collaborazione, anche con contratto a progetto, ha una natura prevalente di lavoro autonomo, in quanto il lavoratore è iscritto in appositi albi professionali e la collaborazione verte su materie oggetto di iscrizione all’albo (nel tuo caso chi ti risponde dovrebbe essere iscritto all'ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti).

Oltre a questo ci sarebbe da notare che il "conquibus" deve essere corrisposto in maniera tracciabile (bonifico o assegno non trasferibile) ai fini dei vari adempimenti fiscali a cui il committente dei lavori a progetto (tu) deve sottostare:

- invio comunicazione di avvio collaborazione al centro per l’impiego, tramite modello Unilav;
- iscrizione del collaboratore nel Lul, libro unico del lavoro,
- redazione cedolino paga alla corresponsione del compenso;
- trattenuta della contribuzione Inps e Inail dal compenso del collaboratore, nel cedolino;
- trattenute fiscali nel cedolino;
- versamento della contribuzione previdenziale e delle imposte, entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento del compenso;
- dichiarazione mensile Inps Unimens, entro l’ultimo giorno del mese successivo al pagamento del compenso;
- certificazione unica Cu, da inviare alle Entrate entro il 7 marzo dell’anno successivo alla ricezione del compenso (o dei compensi);
- autoliquidazione Inail;
- modello 770 (dichiarazione del sostituto d’imposta).

Altrimenti si potrebbe instillare il dubbio, in chi legge, che l'annuncio sottintenda un qualche grado di evasione fiscale: e questo, penso (ripeto non l'ho cancellato io), sia stato il motivo principale per cui sia stato cassato.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Richiesta cancellata

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 12 giu 2022, 16:36

Ciao Max e grazie per la tua risposta...

Assolutamente no. Nessuna evasione fiscale.

Avevo gia lavorato un po di anni fa con un professionista di questo livello e io lo pagavo regolarmente considerando iva e tasse !!

Boh, se n ei Forum è impossibile dar modo alla gente di guadagnare nel "rispetto delle norme"... siamo messi davvero molto molto male !!
Grazie lo stesso!
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Richiesta cancellata

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 giu 2022, 16:42

Ripeto, questo è solo il mio pensiero di non addetto ai lavori: se chi ha cancellato il tuo messaggio vorrà intervenire, forse sapremo le reali motivazioni.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Richiesta cancellata

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 giu 2022, 19:22

Il diretto interessato potrà risponderti se lo riterrà opportuno. Per quanto mi riguarda, mi limito a far notare che in quell'offerta di lavoro mancavano almeno i seguenti dettagli fondamentali:

1 - Tipo di contratto offerto e durata del medesimo
2 - Competenze richieste (le poche parole spese in merito erano davvero troppo generiche)
3 - Tipo di disponibilità richiesta
4 - Informazioni sull'azienda richiedente

Se avessi avuto una risposta a queste domande avrei anche potuto pensare di scriverti, perché conosco persone quasi sicuramente interessate a un'offerta seria... ma partendo da un annuncio di quel genere non ritengo neanche di parlargliene.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte