Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 giu 2022, 18:26

I sensori a galleggiante (un solo filo per quanto riguarda l'alimentazione)

L'alimentazione ha sempre due poli ;-) Guarda come sono collegati gli interruttori sugli ingressi nel manuale (i link alle immagini sono qualche messaggio fa).

la metto, faccio un tentativo e se funziona bene, se non funziona significa che non era necessaria. Così facendo non dovrei bruciare niente

Se non hai strumentazione per misurare la corrente, mi sembra una buona strategia :ok:

Altrimenti io avrei dato 5 V a un ingresso misurando la corrente, se leggo già 5 mA significa che con 24 V ne passerebbero troppi, e servirebbero circa 2200 Ω aggiuntivi esterni.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
965 1 4 5
Expert
Expert

1
voti

[72] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 16 giu 2022, 21:59

Mi accodo a quanto detto da Foto UtenteMarcoD, se non hai a disposizione un pannello per implementare un minimo di HMI, sfrutta gli I/O a disposizione, se posso darti qualche suggerimento, di solito si prevedono:
  • comandi manuali per poter verificare velocemente il funzionamento degli attuatori, solitamente la modalità automatico/manuale la si imposta con un selettore
  • un pulsante con indicatore luminoso (led) di ciclo automatico, lo stesso pulsante potrebbe avviare e stoppare il ciclo alternativamente o si può prevedere un secondo pulsante per l'arresto forzato, l'indicatore luminoso fisso indicherebbe ciclo in corso, la segnalazione lampeggiante potrebbe evidenziare situazioni di attesa di una qualche azione dell'utente
  • come consigliato da Marco, un led per la diagnostica, anche qui segnalazione fissa o lampeggiante a seconda della gravità dell'anomalia
  • hai a disposizione due ingressi analogici: potresti collegarci dei trimmer per impostare le dosi dei due liquidi da miscelare
Foto Utentenicsergio
4.336 3 9 13
Master
Master

0
voti

[73] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 17 giu 2022, 2:01

Grazie mille ragazzi, terrò questi consigli a mente!
Sabato mi vedo col mio collega di progetto e ci lavoriamo tutta la giornata cercando di completare, poi vi mando il risultato finale, speriamo bene :ok:
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[74] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 18 giu 2022, 16:12

Salve a tutti, sto riscontrando un problema abbastanza strano. Ho collegato il PLC al relè e il relè al frullino. Il relè e il frullino funzionano perfettamente, mentre sembrano non funzionare le uscite digitali del PLC. Infatti, se collego il filo da un'uscita del PLC a IN1 non funziona, mentre se lo stesso cavo lo collego ad un'altra alimentazione (per esempio al rosso del relè stesso, che è comunque collegato al PLC) funziona tutto! Quindi è come se le uscite digitali del PLC (Q0.0, Q0.1, ecc.) non emettessero corrente, il che è molto strano. Sto andando a procurarmi uno strumento per misurare la corrente, ma secondo me corrente dagli output del PLC non ne esce proprio. Invece, l'uscita a 24 V del PLC (collegata al cavo rosso e a quello nero) funziona perfettamente
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[75] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 18 giu 2022, 16:19

Questa è l'uscita che ho utilizzato. Nel programma ho settato 'Q0.0' (dovrebbe essere giusta la corrispondenza).
Screenshot_2022-06-18-17-36-31-70_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Uscita PLC
Ultima modifica di Foto Utentenicsergio il 18 giu 2022, 17:41, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso link a server esterno ed inserita immagine utente
Foto Utenteironrinox9
13 3

0
voti

[76] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utenteironrinox9 » 18 giu 2022, 16:33

La cosa strana è che i led delle uscite digitali (quelli integrati nel plc) si accendono correttamente, quando le aziono. Però non c'è corrente, è come se fossero disabilitate.
Foto Utenteironrinox9
13 3

1
voti

[77] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 18 giu 2022, 17:11

Rileggi cosa ho scritto a fine post 47 :roll:

È per quello che insisto sul fatto che bisogna guardare l'esempio di collegamento ingressi e uscite del manuale.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
965 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[78] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 giu 2022, 17:21

Ed ecco che un minimo di schema prima di partire (come consigliava Foto UtenteMarcoD) può aiutare..

PS: le immagini vanno caricate direttamente nel forum, non su server esterni.
Foto Utentenicsergio
4.336 3 9 13
Master
Master

0
voti

[79] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 giu 2022, 17:51

Ed ecco che un minimo di schema prima di partire (come consigliava MarcoD) può aiutare..
Consiglio non seguito, assistenza difficoltosa :-)

Leggere il manuale!
Della immagine del post 75 mi pare che debbano venire cablati i morsetti 3L+ e 3M,
come non lo so, e non ho voglia di leggere il manuale che dovresti leggerti tu.
Senza schema elettrico e preparazione di un progetto si può perdere un tempo indefinito a fare tentativi fino a quando si danneggia qualche cosa del PLC.
Poi, nell'immagine, vedo che hai connesso un cavo rosso-nero bipolare come unipolare a un solo morsetto? Funziona, ma è bruuttto!. adopera un cavetto unipolare!
Foto UtenteMarcoD
11,4k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Realizzazione di un sensore di livello per fluidi?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 giu 2022, 18:55

MarcoD ha scritto:Della immagine del post 75 mi pare che debbano venire cablati i morsetti 3L+ e 3M

I moduli di uscita hanno in genere sempre la predisposizione per una alimentazione separata, l'esigenza più frequente è disporre di un taglio HW tramite la centralina di emergenza.
Foto Utentenicsergio
4.336 3 9 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale