Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massimo trasferimento di potenza - trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[21] Re: Massimo trasferimento di potenza - trasformatore

Messaggioda Foto Utentejaelec » 29 mag 2022, 14:53

RenzoDF ha scritto:Su quella scrittura direi sia conveniente un “no comment”. :mrgreen: ...

... visto che Enrico Ambrosini Foto Utenteeambros è anche membro di questo Forum. :D

jaelec ha scritto:... La reattanza ha una definizione univoca: è reale, non complessa, positiva se induttiva, negativa se capacitiva.

Esatto! :ok:

Seguendo il tuo esempio, sono andato a controllare sempre sul sito IEC e mi pare che anche la potenza reattiva abbia una "definizione univoca" non seguita però su un paio testi che mi è capitato di vedere (o seguita a fasi alterne). Ho scoperto, a tale proposito, che esiste anche la definizione della "potenza non attiva":
https://www.electropedia.org/iev/iev.ns ... =131-11-43

Però, a parte questo, a me non quadra l'uso della locuzione "si sommano algebricamente". Quando si può dire che le potenze reattive si sommano algebricamente? Quando sono definite in un modo (solo positive) o quando sono definite nell'altro?
E' corretto dire una cosa del genere seguente? (Sempre solo per capire meglio, non per criticare, so che tutto dipende spesso da quali presupposti si parte):
Boucherot.png
Foto Utentejaelec
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Massimo trasferimento di potenza - trasformatore

Messaggioda Foto Utenteurbluis » 30 mag 2022, 10:31

RenzoDF ha scritto:Mentre dovrebbero essere

n=5 \,, \, \, X=-5 . ;-)

E' assolutamente vero, ancora mio l'errore.

RenzoDF ha scritto: Di che libro si tratta? ... titolo e autore.

In realtà è un libro che non è in commercio. E' una raccolta di temi di esami negli anni del corso di elettrotecnica al PoliMI, quindi sarebbe... "Esercizi di temi d'esame di Elettrotecnica a cura di Ghilardi".
Foto Utenteurbluis
15 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale