Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore per distruggere tavole di legno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[31] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 mag 2022, 21:16

Facci vedere il video allora. Comunque conosco artigiani che hanno un occhio che fa paura magari è un indiano in una linea di produzione fa 1000 pezzi al giorno tutti i giorni.
Metti il fatto che il video è un po' accelerato e via.

O visto cose sembrare fake essere reali e cose che sembrano reali essere fake. Poi ovviamente ci sono i fake palesi :D
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[32] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 mag 2022, 21:28

setteali ha scritto:
Goofy ha scritto:Non hai il CAD-CAM nella mano :D

È esatto, non ce l'ho!

E' tutta questione di usare i giusti servomotori lineari ... devi sostituire quelli di fabbrica con la versione ad alta precisione con encoder lineari integrati, firmware nuovo e motori potenziati ... e' semplice, fai una sezione alla volta, sviti le 4 viti che tengono il rivestimento, premi sulle mollette laterali ed apri la scocca esterna, sganci prima i connettori, poi i perni di innesto, sfili i servo uno alla volta e li sostituisci, ricollegando i cavi nel giusto ordine, poi richiudi la scocca esterna e rimetti le viti, tutto qui ... ricordati solo di iniziare dalla spalla e di completare un braccio solo per volta, che se li disattivi tutti e due insieme poi non riesci a finire il lavoro e devi chiamare qualcuno in aiuto :mrgreen:

(scusate, non ho resistito ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
4.705 3 5 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 mag 2022, 21:49

drGremi ha scritto:Facci vedere il video allora. Comunque conosco artigiani che hanno un occhio che fa paura magari è un indiano in una linea di produzione fa 1000 pezzi al giorno tutti i giorni.
Metti il fatto che il video è un po' accelerato e via.

O visto cose sembrare fake essere reali e cose che sembrano reali essere fake. Poi ovviamente ci sono i fake palesi :D

Chi si ricorda i titoli dei video, sarà come dicite che sono bravi, ma io ho dei dubbi, tanti dubbi!
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,2k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 26 mag 2022, 17:25

drGremi ha scritto:Allora se vogliamo ecco cosa succede senza una centratura

E non è che parliamo di chissà quanti giri e soprattutto ci sarebbero gli ammortizzatori.

La lavatrice è stata manomessa: il motore è alimentato direttamente bypassando la regolazione di sicurezza che blocca la velocità in caso di eccessive vibrazioni.

A me va bene che giri anche così, l'importante è che distrugga tutto! Tavole, banco, il locale intero e me stesso pure compreso il vicinato! Anzi, veramente lo voglio fare per distruggere il vicinato! :D

Comunque, a parte gli scherzi, la mia idea è partita da una cosa seria, nel senso che veramente vorrei avere uno strumento del genere, ma mi rendo conto che è più difficile di quanto si pensi.
Vi ringrazio però perché nonostante tutto mi avete dato delle risposte serie. E un po' di sarcasmo non guasta mai. Scherzavo comunque, per quanto abbia la manualità e faccia sempre le cose da solo, questa è troppo, non sarei in grado e non ho certamente studiato in questo campo.

Ma neanche una sorta di demolitrice fa a costruire? Di quelle tipo che maciullano le auto, quei dischi giganti che ruotano lentamente... e piegano e rompono qualsiasi cosa (tranne le uova)... magari è meno pericoloso :D
Foto UtenteEternoInfinito
0 2

0
voti

[35] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 mag 2022, 19:01

Intendi gli shredder ? ... forse volevi dire che e' "molto piu" pericoloso, non meno.

Quelle piccole, come le uniche che ho visto una volta dal vivo, possono pesare anche solo due tonnellate e mezza, usano quattro motori idraulici da 150cv a 1400 giri/minuto, demoltiplicati da riduttori speciali per portarli fra 3 e 7 giri/minuto (fai tu il calcolo della forza trasferita ai rulli), e non c'e' modo di farsi dire quali materiali e quali trattamenti termici speciali vengono fatti ai rulli, ma sono costosissimi gia solo quelli.

Cercare di autocostruire roba del genere non vuol dire cercare guai, vuol dire proprio mettere un'annuncio per invitarli a casa su tutti i giornali e le TV nazionali ... e dirgli che se si presentano li paghi pure :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
4.705 3 5 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mag 2022, 22:58

@EternoInfinito, mi chiedevo quale sviluppo avrebbe avuto questa discussione.
EternoInfinito ha scritto:(...) per quanto abbia la manualità e faccia sempre le cose da solo, questa è troppo, non sarei in grado e non ho certamente studiato in questo campo (...)
però non hai scritto che desisti.
Fuori da un alveo professionale, una cosa del genere(ammesso abbia senso), penso non sia nemmeno da contemplare.

Certe discussioni sono state chiuse per molto meno, in ogni caso meglio ridurre il proposito ad un mero esercizio mentale.
Per questo chiedo allo OP se riesce ad immaginare, oltre ai potenziali disastri già prospettati, cosa accadrebbe, ad esempio, se uno degli "enne" dischi in rotazione si dovesse piantare di colpo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
27,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 27 mag 2022, 4:32

Etemenanki ha scritto:Intendi gli shredder ? ... forse volevi dire che e' "molto piu" pericoloso, non meno.

Quelle piccole, come le uniche che ho visto una volta dal vivo, possono pesare anche solo due tonnellate e mezza, usano quattro motori idraulici da 150cv a 1400 giri/minuto, demoltiplicati da riduttori speciali per portarli fra 3 e 7 giri/minuto (fai tu il calcolo della forza trasferita ai rulli), e non c'e' modo di farsi dire quali materiali e quali trattamenti termici speciali vengono fatti ai rulli, ma sono costosissimi gia solo quelli.

Cercare di autocostruire roba del genere non vuol dire cercare guai, vuol dire proprio mettere un'annuncio per invitarli a casa su tutti i giornali e le TV nazionali ... e dirgli che se si presentano li paghi pure :mrgreen:

Sì, gli shredder!
Ah... io pensavo che per il fatto che andassero lente fossero meno pericolose... ovviamente se non ci cadi dentro.
E quindi sono motori potenti che però vanno rallentati? e quindi ci vuole anche molta forza per rallentarli?? #-o
Bello...
Mi piacciono molto questi argomenti, l'elettricità, i motori... i diodi! :D
Foto UtenteEternoInfinito
0 2

1
voti

[38] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 mag 2022, 9:10

Penso siano state portate anche risposte sensate e invitato lo OP a non cimentarsi nella realizzazione.
La salute e la sicurezza prima di tutto, se possibile.
Mi permetto di chiuderla qui.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
27,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 mag 2022, 11:32

EternoInfinito ha scritto:E quindi sono motori potenti che però vanno rallentati? e quindi ci vuole anche molta forza per rallentarli?? #-o

Scrivendo queste cose (o meglio, castronerie) hai fatto morire un fisico.
Non ti senti in colpa?

Non è che serve "forza per rallentarli", è una frase che non ha senso.
Detta in soldoni e semplificando all'estremo, la potenza è data da coppia per velocità di rotazione. Quindi se il motore ti da alti giri ad una certa coppia, riducendo il numero di giri aumenti la coppia, a parità di potenza.
In quegli aggeggi, che ruotano molto lenti, la coppia è molto elevata, tale da permettergli di macinare auto intere.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.974 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 27 mag 2022, 13:37

@Foto Utenteguzz
Occhio che la discussione è bloccata quindi l'OP non può rispondere.
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche