Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto Utentepermar » 22 mag 2022, 12:41

Ciao a tutti, dopo approfondita e infruttuosa ricerca online chiedo il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
un amico sta sistemando dei vecchi amplificatori Sony che hanno il circuito integrato da 20p M50761-291P non funzionanente, ha provato sostituendolo con un modello simile M50761-258P preso da altro ampli funzionante e funziona. Ha quindi provato a comprare il componente più simile che è riuscito a trovare, M50761-417P ma questo non è compatibile.
Chiedo quindi se qualcuno sa dove travere uno dei due componenti funzionanti o visto che ha appena comprato 4 nuovi simili non funzionanti se ci fosse un modo per riprogrammare questi ultimi.

- originale Sony M50761-291P
- compatibile funzionante Mitsubishi M50761-258P
- non compatibile Mitsubishi M50761-417P

grazie
Allegati
taf319r_6_bg.jpg
datasheet
non funzionante.jpg
non funzionante
funzionanti.jpg
funzionanti
Foto Utentepermar
5 3

1
voti

[2] Re: Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 mag 2022, 14:24

Attenzione che ci sono in giro un sacco di falsi, in campo elettronico.

Alcuni sono componenti scartati dalle linee di produzione perche' leggermente fuori standard che vengono rimarcati (ed in quel caso si rischia che possano anche funzionare, sia pure con difetti o tolleranze eccessive), mentre altri sono proprio totalmente falsi, o chip completamente differenti o "dummy-chip" , i "neutri" che vengono usati per i test di saldatura, che non hanno all'interno alcun chip (e quelli ovviamente non funzioneranno mai)

Quelli che non funzionano potrebbero essere dei falsi, il tuo amico dovrebbe contestare l'acquisto al venditore e segnalarlo alla piattaforma di vendita che ha usato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.559 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 mag 2022, 18:00

Il componente M50761 è un vecchio microcontrollore della Mitsubishi quindi se nel componente non c'è il firmware non potrà mai funzionare. Inoltre a quel tempo quel tipo di micro una volta programmati non li cancellavi più.
Foto Utentestefanodelfiore
1.096 2 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 mag 2022, 18:14

per essere più preciso allego un estratto del manuale dove si riporta la codifica della sigla che identifica le varie maschere della memoria.
Allegati
1984_Mitsubishi_Single_Chip_Microcontroller_estratto.pdf
(579.6 KiB) Scaricato 46 volte
1.096 2 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto Utentepermar » 23 mag 2022, 19:48

Grazie mille delle risposte. Inutile provare il rimborso, ma comunque li aveva pagati meno di un euro l'uno su aliexpre. Quindi è impossibile pensare di riprogrammare quelli che ha, e probailbmente sono dei falsi (la prima impressione che ho avuto visto che sono più leggeri degli originali).
Dall'utile documento allegato da Stefano il numero che varia nei due funzionanti è: Mask ROM number , e non è essenziale che sia lo stesso quindi, mi basta trovare un M50761 vero e funzionante perché vada bene? mi confermate questo così visto che ho trovato un altro M50761 ma con numero seguente diverso, potrei comprarlo, solo che chiedevano più di 20 euro quindi devo essere sicuro. o sapete chi potrebbe averli? perhè da quel che ho capito 20 euro sarebbero troppi per il mio amico (non ho idea di quanto potrebbe valere l'ampli che deve aggiustare). Grazie ancora! sempre veloci ed esaustivi!
Foto Utentepermar
5 3

0
voti

[6] Re: Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 23 mag 2022, 21:16

la mask rom identifica il firmware contenuto nel microprocessore, è probabile ma non posso affermarlo che quello che hai provato fosse una versione compatibile di firmware con quello contenuta nel micro guasto. Una mask rom diversa può con molta probabilità non funzionare.
1.096 2 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Ricerca componente per amplificatore Sony anni '90

Messaggioda Foto Utentepermar » 24 mag 2022, 10:44

ok grazie
Foto Utentepermar
5 3

Torna a Elettronica e spettacolo