Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

termometro led a pannello led che si bruciano sempre

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto Utentepino81 » 19 mag 2022, 23:46

ciao ragazzi,premesso che non l'ho mai smontato per capire che tipo di led siano,però è strano che il voltmetro (quello sotto a luce blu) non si sia mai bruciato,ed invece il termometro ha 2 volte che lo sostituisco ed ogni anno la solita storia...,iniziano a fulminarsi i led a cascata,ora vorrei cambiare tipo ad lcd per risolvere,ma dovrei ricablare la sondina o sensore che saranno sicuramente diversi.. e francamente non mi va.... ora,sono sostituibili i singoli led? con una resistenza risolverei il problema di forse qualche sovra tensione che li brucia?
ps.sono installati su un veicolo
Allegati
Screenshot_20220519-233521_Gallery.jpg
Ultima modifica di Foto Utentepino81 il 19 mag 2022, 23:53, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentepino81
117 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 19 mag 2022, 23:48

Temo vada sostituito tutto il display. Per il resto serve il circuito.
Foto UtentedrGremi
2.041 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 mag 2022, 23:46

Uno schema aiuterebbe. A naso posso ipotizzare che il pilotaggio dei vari segmenti avvenga senza resistenze di limitazione della corrente. Il led verde ha una tensione di soglia minore rispetto al blu che, in mancanza di una resistenza di limitazione, si tradurrebbe in una corrente maggiore nei segmenti, pregiudicando a lungo termine la vita dei led.
Per la sostituzione dovresti verificare se il display ha qualche sigla che lo possa identificare
Foto Utenteedgar
8.655 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto Utentepino81 » 21 mag 2022, 0:18

ok fra qualche giorno lo disassemblo,l'ho comprato sulla baia https://www.ebay.it/itm/333632217993?mk ... media=MORE
non saprei dove reperire lo schema,a loro detta la tensione massima è 15V ma ho i miei dubbi...,
sto aspettando che mi arrivi il saldastagno nuovo così provo a rimpiazzare (se ci riesco) i 2 segmenti bruciati con un altro uguale che ho in disparte con alcuni segmenti ancora funzionanti.. ma se dovessi mettere una resistenza in serie alla tensione dell'auto di quanto potrei metterla pressapoco ?sicuramente questi termometri sono tarati per funzionare a 12V esatti e non come l'auto che arriva tranquillamente a 14V
Foto Utentepino81
117 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 21 mag 2022, 9:24

pino81 ha scritto:ma se dovessi mettere una resistenza in serie alla tensione dell'auto di quanto potrei metterla pressapoco ?sicuramente questi termometri sono tarati per funzionare a 12V esatti e non come l'auto che arriva tranquillamente a 14V

Ci sono troppe cose che non stai dicendo. Questo è un male per te perché avrai suggerimenti sbagliati o non ottimali alla tua situazione.

Se il problema è "a monte" cioè il termometro tutto è alimentato con la tensione dell'automobile (che può essere una vera mondezza in certe fasi di funzionamento) non devi mettere una resistenza, ma un regolatore (lineare) di tensione (es lm317). Anche perché la tensione variabe la resistenza la abbassa e basta in base all'assorbimento.
Foto UtentedrGremi
2.041 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2022, 11:40

Quei modulini, al 95%, usano un display a tre cifre multiplexato, la cosa migliore sarebbe mettere (se non ci sono gia, oppure sostituire con altre piu alte se ci sono) delle resistenze sulle linee dei segmenti, non e' facilissimo ma con un po di attenzione e' fattibile.

Purtroppo molti di quei "cosi" sono progettati alla "penis canem", e questo quando va bene :roll:

in questi senza cornice si vede meglio il display, e' un pezzo solo con 10 terminali ... per aggiungere le resistenze bisognerebbe dissaldarlo, mettere le resistenze sui 7 pin dei segmenti sotto il display ripiegando con attenzione i terminali, e risaldarlo, si puo se si ha un po di pazienza ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.219 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 21 mag 2022, 12:09

Magari per risparmiare, hanno fatto la cinesata di mettere una sola resistenza sull'anodo (o sul catodo) invece che una per ogni segmento.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.984 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2022, 12:24

Dipende dal costruttore, in alcuni ci sono (di solito SMD da 220 ohm, sui segmenti), in altri mancano proprio.

Secondo me' il problema e' che le usano sempre tutte dello stesso valore (quando le usano), per cui se con il blu possono anche andare bene, con gli altri colori sono troppo basse.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.219 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 mag 2022, 15:19

Condivido opinioni precedenti, dovrebbero esserci dei resistori serie sui segmenti, aumentandoli di valore, non dovrebbero più braciare i segmenti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.202 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: termometro led a pannello led che si bruciano sempre

Messaggioda Foto Utentepino81 » 9 giu 2022, 14:47

rieccoci ragazzi,allora ,ho smontato il display del termometro che avevo guasto e con mia sorpresa aprendo proprio il display ho visto che i segmenti sono illuminati da delle piste con dei led che non saprei definire,ma di sicuro nulla di asportabile o rimpiazzabile perché piccolissimi quindi l'unica alternativa è solo quella di sostituire il display intero per non ricomprarne tutto il termometro con sondino e spinotti.. solo che non so con quale riferimento dovrei cercarlo...
Allegati
Screenshot_20220609-143026_Gallery.jpg
Screenshot_20220609-143017_Gallery.jpg
Screenshot_20220609-143022_Gallery.jpg
Foto Utentepino81
117 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo