Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED RGB controllo colori contatto mantenuto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] LED RGB controllo colori contatto mantenuto

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 19 mag 2022, 17:11

Ciao a tutti, dovrei individuare un prodotto per soddisfare la seguente richiesta:
Stip LED RGB, ho a disposizione 3 contatti ( posizione mantenuta ) alla cui chiusura deve corrispondere un colore al 100%. Es: contatto 1 ON R=100% contatto 2 ON G=100% ecc.
I controller che ho visto in giro lavorano con pulsanti e quindi in caso di contatto mantenuto cominciano a variare la luminosità da 0 a 100% e da 100% a 0.
Io pensavo di usare i contatti per pilotare direttamente ciascun ingresso colore però non mi pare tanto elegante ( e poi credo che sorgerebbe qualche problema di disturbi ogni volta che piloto il led e strappo l'arco), vi vien in mente qualcosa??

Grazie!
Foto UtenteFa1000
40 3

0
voti

[2] Re: LED RGB controllo colori contatto mantenuto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mag 2022, 18:59

Se i tuoi "contatti" reggono la corrente complessiva, hai gia la soluzione, i led sono carichi assimilabili a quelli resistivi, nella tua condizione di ON/OFF, quindi non dovrebbero creare alcun "arco", al massimo metti un RC per contatto (che secondo me neppure servirebbe, ma tanto per quello che costano tre condensatori da 100n e tre resistenze da 47 ohm) per filtrare eventuali rimbalzi dei contatti (che comunque nel tuo caso, ripeto, sarebbero ininfluenti)

Controlla pero', appunto, che i contatti (che presumo siano interruttori) reggano la corrente richiesta dalla lunghezza della tua strip, che se e' tanta potrebbe essere anche abbastanza elevata.

Se proprio vuoi "complicarti la vita" ( ;-) ) puoi usare tre mosfet pilotati dai contatti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.499 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: LED RGB controllo colori contatto mantenuto

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 26 mag 2022, 10:54

Grazie, proverò a complicarmi la vita!
Foto UtenteFa1000
40 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica