Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento impianto fotovoltaico esistente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Ampliamento impianto fotovoltaico esistente

Messaggioda Foto Utentecsk91 » 17 mag 2022, 8:53

Salve a tutti, piacere di fare la vostra conoscenza, seppure virtuale.
Sono alle prime armi per quanto riguarda le pratiche di connessione di impianti fotovoltaici.

Per conto di un cliente, devo avviare la pratica per la connessione di un impianto fotovoltaico da 6 kW + 2 batterie di accumulo da 5,8 kWh ciascuno. Il cliente ha già installato (10 anni fa circa) un vecchio impianto fotovoltaico da 3 kW predisposto per lo scambio sul posto (SSP) con il GSE, connesso al contatore di casa.
Ho chiesto ad Enel e al GSE se fosse possibile un ampliamento dell'impianto esistente e mi hanno detto di sì, a patto che l'ampliamento di potenza fosse al massimo del 5% della potenza totale (3 kW + 150W per intenderci).
Da quel che ho potuto appurare, in questo caso sarebbe necessario realizzare un nuovo impianto fv, indipendente dal primo, connetterlo ad un suo inverter dedicato, in modo tale da sfruttare l'impianto solo in autoconsumo (non è possibile sfruttare un nuovo SSP o superbonus). E' tutto corretto o mi hanno dato indicazioni sbagliate?

Vorrei chiedervi che tipo di iter autorizzativo e burocratico è previsto per questi casi particolari. Infine devo effettuare le richieste ad ENEL e GSE e se devo registrare l'impianto su TERNA GAUDI'.

Grazie mille in anticipo a tutti
Foto Utentecsk91
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica