Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ciao a tutti! Un piccolo aiuto per potenziometro

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ciao a tutti! Un piccolo aiuto per potenziometro

Messaggioda Foto UtenteSimonluka » 14 mag 2022, 9:02

Ciao Marco, il valore commerciale è basso (intorno ai 200 euro) nel mondo dell'usato, perché non è più prodotto. Ma c'è anche un aspetto "affettivo" che non sto qui a spiegare, per cui voglio tenerlo.
Certo, farei prima ad acquistarne una altro usato, ma.... No, cerco di sistemare questo :)
Chiaramente penso che mi rivolgerò a qualche laboratorio specializzato o qualche conoscente che sappia saldare ed abbia l'attrezzatura giusta per farlo. Magari me la cavo con una pizza ed una birra. :lol:
Foto UtenteSimonluka
0 2

0
voti

[12] Re: Ciao a tutti! Un piccolo aiuto per potenziometro

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mag 2022, 0:22

Ok quindi il potenziometro si è rotto dove l'alberino trascina il cursore.
Per la sostituzione non credo serva chissà che attrezzatura, un buono stilo e una pompetta succhiastagno dovrebbero essere sufficienti, però serve esperienza soprattutto per rimontare il nuovo poiché nel risaldare gli ancoraggi sul piano di massa (il layer dalla parte dei potenziometri) bisogna che il lamierino del potenziometro (che nei punti preposti va raschiato e prestagnato) non si scaldi eccessivamente altrimenti il corpo plastico della carcassa si squaglia.
Per il resto dovrebbe essere semplicemente un double layer e i fori dei terminali non paiono metallizzati (sarebbe un'altra rogna per una mano inesperta).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Ciao a tutti! Un piccolo aiuto per potenziometro

Messaggioda Foto UtenteSimonluka » 15 mag 2022, 7:33

Grazie Claudio. Si, penso proprio che mi farò aiutare da qualcuno che sappia dove mettere le mani.
Ad ogni modo la cosa più importante è aver chiarito il discorso del potenziometro corretto da reperire.
Grazie di nuovo e buona domenica.
Foto UtenteSimonluka
0 2

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo