Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore_Audio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 10 mag 2022, 23:55

Ciao,non vedo la sinusoide generata dal mio oscillatore_audio,sullo schermo dell oscilloscopio,anche variando l'uscita sull oscillatore...forse perche ho tenuto bassa la frequenza o non e questo il problema ? :cry:
Foto UtenteErasmos
-28 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2022, 0:21

Magari non hai regolato bene il verticale e hai la traccia fuori dallo schermo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 11 mag 2022, 0:36

salve,Claudio...la traccia la vedo ed e al centro,ho impostato su 2 V~ tanto ho l'uscita dello strumento in prova al minimo,ah...altra cosa alquanto strana : ho provato col multimetro mettendo il puntale rosso sulla presa col simbolo della sinusoide e l alto puntale del multimetro sulla boccola contrassegnata col simbolo di terra e mi segna tre zeri,se levo uno dei due puntali solo uno zero ...non dovrebbe segnare un solo zero anche con entrambi i puntali collegati?...scala 200 ohm
OK,le regolazioni sulla oscilloscopio sono : volt/DIV 2 e Time/DIV 1 ms
Foto UtenteErasmos
-28 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 mag 2022, 5:34

Prova a impostare l'oscillatore a 50 Hz e collegare direttamente il multimetro (che ovviamente deve essere su "20V~" , non su "200Ω");
se hai un altopalante, prova a impostare l'oscillatore a 500÷1000 Hz e collegare direttamente l'altoparlante sulla sua uscita.
Se rilevi il segnale il problema è con l'oscilloscopio.
Se hai un trasformatore d'alimentazione che sei sicuro che sia funzionante (no alimentatore switching) e che sia solo trasformatore , senza raddrizzatore, prova a collegare l'oscilloscopio a questo, impostando l'oscilloscopio a 2ms/div e 5V/div, DC, dovresti vedere una sinusoide un po' distorta
Foto UtenteSediciAmpere
2.518 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 12 mag 2022, 16:00

ciao,adesso dopo aver premuto "auto" riesco a vedere la sinusoide ed ha però delle "creste"... ma le " creste" son dovute al fatto che non avevo sul momento collegato la "clip" sulla terra ? Ho messo su 50 Hz,ma l oscilloscopio mi da sempre la stessa immagine come a 100Hz cioè una sinusoide crespata _ PS: la prova del "trasformatore",posso farla anche col trasformatore incorporato nello strumento,collegando il cavetto schermato dell uscita ch2 oscilloscopio ?!
Foto UtenteErasmos
-28 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 mag 2022, 16:32

Erasmos ha scritto: PS: la prova del "trasformatore",posso farla anche col trasformatore incorporato nello strumento,collegando il cavetto schermato dell uscita ch2 oscilloscopio ?!
:shock: o che non ho capito niente...o dal CH2 esce un segnale? Dove lo hai sentito dire?

Di solito gli oscilloscopi hanno un punto metallico con scritto "calib", (o giu di li), qua va collegato il puntale per verificare la funzionalità del canale ed il suo valore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.177 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 13 mag 2022, 2:12

certo...ch1 & ch2 sono ingressi,comunque nella foga invece di impostare 5 V/div e 2ms o impostato 0.5 V/div e 1 ms...vedo la sinusoide con un ampiezza di circa un paio di cm (in alto e in basso) . Ma con questa impostazione L oscilloscopio riesce a sopportare la tensione di 10 Vrms erogata dall oscillatore_audio ?
Foto UtenteErasmos
-28 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 mag 2022, 8:10

Erasmos ha scritto: Ma con questa impostazione L oscilloscopio riesce a sopportare la tensione di 10 Vrms erogata dall oscillatore_audio ?
Se vedi l'onda, di 2 cm, sono 10V, (picco), dove sta il problema?

Cosa significa "riesce a sopportare la tensione"?

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.177 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 14 mag 2022, 0:18

“ sopportare la tensione “ cioè 5 volt x 8 = 40 però io nella foga ho messo 0.5 quindi 1/10 dei 40 volt dunque 4 volt di picco se non sbaglio...sono varie scale ma,sbagliando scala si può bruciare L oscilloscopio o c’è una tolleranza tipo 4 volt max + 6 volt = 10 ...come hai calcolato i 10. volt? [-X
Foto UtenteErasmos
-28 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Oscillatore_Audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mag 2022, 3:10

Foto UtenteErasmos, le impostazioni "volt per divisione" non sono le portate di un multimetro, e certo gli ingressi dell'oscilloscopio non amplificano né attenuano i segnali che gli applichi quindi i tuoi timori non hanno fondamento.
La massima tensione applicabile agli ingressi (che comunque probabilmente avranno delle protezioni interne) la trovi tra le specifiche tecniche nel manuale dello strumento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione