Immagino che l'altoparlante sia in una cassetta da faormare una cassa acustica, altrimenti mi arrangerei per farlo.
Considerando che un metronomo in genere non ha un suono che rompe i timpani, avrei pensato che il suono prodotto fosse più che sufficiente, ma probabilmente verrà coperto dal suono dello strumento che stai usando, se ti fosse sufficiente un poco più di volume, proverei ad alimentare il circuito a 12 V oppure a 15V.
Altrimenti.... mandare il suono nell'amplificatore che probabilmente stai usando.
Metronomo con NE555
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
claudiocedrone ha scritto:Certo si può aggiungere di tutto e di più, magari anche ottenere che faccia "quip cup cup cup" come i metronomi elettronici commerciali, ma personalmente le ritengo complicazioni poco utili per un accrocchietto minimum component count come è il metronomo in questione.
Aspetta, per il tempo 4/4... E almeno un 6/8 non vogliamo metterlo? È vero che è una complicazione, ma senza non è nemmeno utile come metronomo, soprattutto agli inizi.
Ora se è un giocattolo per divertirsi facciamo tutto, se serve a studiare deve averlo, altrimenti una app per smartphone fa di meglio.
1
voti

(è costano di più i metronomi meccanici che fanno solo toc toc senza distinzioni di ritmi).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
djnz ha scritto:Però così per metà periodo l'altoparlante sarebbe attraversato da tutta la corrente, tra l'altro 9V su 8Ω sono più di 1A. Forse meglio un buffer totem-pole.
Rovistando tra i miei appunti ho trovato questo schema. Può andare bene?
Lo allego come immagine, prometto che posterò i prossimi progetti con FidoCadJ. L'ho appena installato e sto cercando di imparare. Perdonatemi se potere.
Grazie in anticipo davvero a tutti.
- Allegati
-
- Metronomo
- metronomo 1.2-front.png (9.45 KiB) Osservato 1809 volte
Ultima modifica di
antoniocnn il 9 mag 2022, 21:52, modificato 1 volta in totale.

-
antoniocnn
10 1 3 - Messaggi: 18
0
voti
Elidur ha scritto:antoniocnn, potresti aggiungere questo piccolo amplificatore:
Se il tuo metronomo funziona a batteria il consumo è importante.
Si, il progetto è alimentato con una batteria 9V.
Poi penso che non ti serve tanta potenza sonora ma devi aumentata solo un po’.
Potrebbe funzionare anche a 12V.
Non mi ho mai provato effettuerò una prova e comunico i risultati.
-
antoniocnn
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Personalmente una modifica che farei sarebbe di usare al posto del potenziometro rotativo uno slider con una scala graduata in bpm...
Questa è la seconda funzione che sto cercando di mettere in pratica.
Mi spieghi come si fa? Misurando gli ohm del pot?
Grazie in anticipo
-
antoniocnn
0
voti
setteali ha scritto:Immagino che l'altoparlante sia in una cassetta da faormare una cassa acustica, altrimenti mi arrangerei per farlo.
Considerando che un metronomo in genere non ha un suono che rompe i timpani, avrei pensato che il suono prodotto fosse più che sufficiente, ma probabilmente verrà coperto dal suono dello strumento che stai usando, se ti fosse sufficiente un poco più di volume, proverei ad alimentare il circuito a 12 V oppure a 15V.
Altrimenti.... mandare il suono nell'amplificatore che probabilmente stai usando.
Le prossime prove da effettuare sono alimentarlo a 12V e la seconda è quella di collegarlo all'ingresso del LM386.
Grazie in anticipo per i consigli.
-
antoniocnn
0
voti
Per fare la scala graduata?
No nessuna misura, usa un metronomo online sincronizzandolo man mano con la escursione del potenziometro (o viceversa forse è meglio) e segni i riferimenti.
No nessuna misura, usa un metronomo online sincronizzandolo man mano con la escursione del potenziometro (o viceversa forse è meglio) e segni i riferimenti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti

Devi fare un metromo potente o ad alta fedeltà?

0
voti
Elidur ha scritto:antoniocnn ma così aumenta il consumo. Credevo dovesse funzionare a batteria.
Devi fare un metromo potente o ad alta fedeltà?
Quindi lo schema inserito con i due transistor non è adeguato al mio scopo? Ci sono delle imprecisioni? Bisogna fare delle modifiche? Avrei necessità di fare un metronomo con un po' di audio si può dire "potente"?
Certo non pretendo che la batteria sia performate ore e ore ma per un po' di pratica con la chitarra più essere sufficiante.
-
antoniocnn
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3