Ciao,
ho già completato il metronomo con NE555 ma a lavoro ultimato mi sono accorto il segnale audio in uscita è debole, come posso migliorare questo aspetto?
Il progetto che ho seguito è presente a questo collegamento https://www.instructables.com/555-Timer-Metronome-Audio-Visual/.
Premetto che utilizzo uno speaker 8 ohm 5W.
Grazie in anticipo
Metronomo con NE555
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Il 555 è un po' scarsetto come corrente di uscita per pilotare efficacemente lo speaker, aggiungi un transistor, BD139 o equivalente, (sono da smartphone e non posso postare schemi) uscita del 555 sulla base, emettitore a ground (negativo di alimentazione) e altoparlante tra positivo di alimentazione e collettore; dovrebbe essere sufficiente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Però così per metà periodo l'altoparlante sarebbe attraversato da tutta la corrente, tra l'altro 9V su 8Ω sono più di 1A. Forse meglio un buffer totem-pole.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
1
voti
Non vedendo lo schema ho ritenuto che l'uscita del NE555 fornisca brevi impulsi e che tra un impulso e l'altro il transistor non conduca proprio 
in ogni caso comunque il totem pole è una buona idea e sono solo due transistor e un condensatore

in ogni caso comunque il totem pole è una buona idea e sono solo due transistor e un condensatore

-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
2
voti

Se il tuo metronomo funziona a batteria il consumo è importante.
Poi penso che non ti serve tanta potenza sonora ma devi aumentata solo un po’.
Potrebbe funzionare anche a 12V.
0
voti
Certo si può aggiungere di tutto e di più, magari anche ottenere che faccia "quip cup cup cup" come i metronomi elettronici commerciali, ma personalmente le ritengo complicazioni poco utili per un accrocchietto minimum component count come è il metronomo in questione.
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Non è assolutamente polemico
Elidur è solo la mia opinabile opinione in relazione anche all'intervento di
drGremi 
Personalmente una modifica che farei sarebbe di usare al posto del potenziometro rotativo uno slider con una scala graduata in bpm...

Personalmente una modifica che farei sarebbe di usare al posto del potenziometro rotativo uno slider con una scala graduata in bpm...
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3