Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatori serie 7800, 7900 e condensatori.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Regolatori serie 7800, 7900 e condensatori.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 7 mag 2022, 12:26

Ciao a tutti,
Mi sono trovato a "progettare" (si fa per dire) un alimentatore lineare 5 Vdc x 300 mA max e uno duale +12 -12 Vdc x 100 mA max a ramo.
La letteratura è piena di schemi e sembrava facile, fino a quando non decido di cercare di fare le cose per bene. #-o
Guardando sui datasheet dei regolatori delle serie 7800 e 7900, ho notato che i regolatori negativi vogliono delle capacità di bypass maggiori, per esempio:
l79xxcv-negative-regulator [Page 11].pdf
(28.16 KiB) Scaricato 13 volte

Ho trovato conferma di questo fatto anche in questa discussione, però ho notato anche che per la serie 7900 (negativi), suddetti condensatori, nei datasheet vengono indicati come polarizzati, che nella mia ignoraza significa prevalentemente elettrolitici.
Siccome mi sembrava di aver capito che fosse meglio, in parallelo alla capacità di livellameto (elettrolitici), usare condensatori di bypass a bassa ESR, mi chiedevo se la suddetta indicazione derivasse dal fatto che per capacità superiori al microF siano di più facile reperibilità gli elettrolitici o se servono polarizzati per qualche altro motivo.
Grazie.
Foto Utentelucaking
1.388 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Regolatori serie 7800, 7900 e condensatori.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 mag 2022, 12:52

Più che maggiori o minore valore ed Esr bisogna valutare la differenza tra ingresso e uscita tra ramo positivo e negativo.
In diversi interventi è stata sottolineata la differenza di queste configurazioni.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
6.695 3 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Regolatori serie 7800, 7900 e condensatori.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2022, 15:06

In uscita dei regolatori negativi serve una capacita` che abbia una ESR abbastanza alta per stabilizzare il regolatore. In pratica il condensatore sui regolatori negativi (e a basso drop out) non serve tanto per migliorare l'impedenza di uscita e la velocita` di risposta, ma per stabilizzare l'anello di retroazione che c'e` dentro il regolatore: con un condensatore troppo buono, ad esempio a film, potrebbe autoscillare.

Invece un condensatore (tipicamente un elettrolitico) con una resistenza in serie (l'ESR) introduce uno zero di trasmissione nell'anello, che migliora il margine di fase.

All'universita` in laboratorio dovevamo montare un "regolatore a basso drop out" su breadboard, e se si metteva in uscita un elettrolitico da 1uF sia alluminio che tantalio, il circuito regolava, mentre con un condensatore a film d 1uF autoscillava :(.

Trovi qualcosa qui viewtopic.php?f=1&t=15245&p=99519#p99519
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Regolatori serie 7800, 7900 e condensatori.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 mag 2022, 14:22

Grazie, quella discussione non l'avevo trovata, ora qualcosina in più mi è chiara.
Foto Utentelucaking
1.388 3 5 8
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale