Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia dell'universo

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Energia dell'universo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 mag 2022, 19:41

Ciao a tutti, in questo video dal minuto 23 al 27 il Prof. Tonelli spiega perché l'energia complessiva dell'universo è nulla: dice che il valore positivo complessivo dell'energia associata all'intera massa della materia E=mc^2 è perfettamente bilanciato da quello negativo complessivo dovuto ai legami gravitazionali dell'intera massa della materia.

A me questo discorso non torna: mi risulta che l'energia gravitazionale di una certa quantità di massa sia enormemente inferiore all'energia della stessa massa, sbaglio?

Ipotizzo che il bilanciamento possa esserci non con l'energia associata ai legami gravitazionali ma invece con l'energia di legame delle particelle sub-atomiche, quindi prevalentemente con l'energia dei campi elettrici tra elettroni e nuclei e dell'interazione forte tra protoni e neutroni nei nuclei, potrebbe essere così?
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
36,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7099
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[2] Re: Energia dell'universo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 mag 2022, 21:05

'sta cosa del totale nullo la ho letta anche nel libro "Dal big bang ai buchi neri" di Hawking. Certo possiamo calcolare le variazioni della energia potenziale ma poi abbiamo bisogno di uno stato di riferimento. Se prendiamo come riferimento l'universo con volume infinito e quindi densità nulla, certo che l'energia potenziale dell'universo reale viene negativa. E' un po' il duale del big bang. Non pretendo di avere detto nulla di sensato, ma poi la cosmologia è una disciplina creativa.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
6.538 4 11 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

0
voti

[3] Re: Energia dell'universo

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 5 mag 2022, 23:19

L'equazione di campo di Einstein si basa sull'equivalenza tra il tensore di Einstein che contiene le informazioni geometriche dello spaziotempo ed il tensore Energia-Impulso che contiene l'informazione energia-massa.
Forse sta parafrasando questo, dicendo insomma che durante il big bang è stata creata tanta curvatura quanta energia tanto che la loro somma da zero.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Avatar utente
Foto UtenteIlGuru
5.024 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1788
Iscritto il: 31 lug 2015, 23:32


Torna a Fisica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti