Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino memoria esterna veloce

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Arduino memoria esterna veloce

Messaggioda Foto Utentexyz » 25 apr 2022, 19:55

wimatech ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
...
int SINE[100]= ...
...
    delayMicroseconds(p);
...

Usa un timer, l'uso dei delay in questo modo è altamente sconsigliato. Usi dei dati che sono a 8 bit e le memorizzi a 16 bit, puoi risparmiare memoria se le dichiari a 8 bit e poi se le dichiari di metterli costanti nella FLASH risparmi anche la RAM.
Foto Utentexyz
6.761 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Arduino memoria esterna veloce

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 26 apr 2022, 10:40

wimatech ha scritto:No derivano da un disegno cad

Perché a naso mi sembrava un seno l'esempio che avevi postatato. Ok quindi nemmeno una approssimazione di Taylor con la quale memorizzi alcuni coefficienti.
Come non detto ;)
Foto UtentedrGremi
2.075 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Arduino memoria esterna veloce

Messaggioda Foto Utentewimatech » 26 apr 2022, 16:25

drGremi : Si quella nell'esempio è una funzione seno, ovviamente non ho iniziato lo sviluppo del sfw finale ma facendo un "test" quindi qualcosa di semplice tipo la funzione seno e poi andrò via via ad aggiungere le altre parti cioè il caricamento dei dati dall'esterno memorizzazione ecc...

xyz : Proprio in visione dei test ecc avendo in casa un dac ad 8 bit uso output appunto ad 8 bit ma nel progetto finale sarà a 16 quindi almeno per le variabili ho deviso di utilizzarle già giuste.
Foto Utentewimatech
10 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Arduino memoria esterna veloce

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 28 apr 2022, 11:35

Penso che se le tracce dei valori da riprodurre con il dac possono variare, credo sia meglio una memoria SD, tieni conto che con gli atmega non puoi andare oltre una certa frequenza di aggiornamento delle informazioni del DAC, tuttavia, ho fatto stampare una scheda con uscita a 24Bit e ho previsto una memoria SPI da 16MBit (2MB)SST25VF016B da dove preleva i valori da assegnare al DAC. Tutto questo deve girare su un atmega324 @16/20MHz. ad esempio una sinusoide a 4Bit (di 16 step), ancora ancora si può tenere in ram, ma già passati ad 8 o ancora più bit la ram conviene usarla come buffer...
Foto Utentedaniele1996
608 2 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Arduino