Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scelta di piccolo motore elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] scelta di piccolo motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 9 apr 2022, 12:22

buongiorno a tutti,
non sono un professionista ma ho lo strano "hobby" di cercare di risolvere piccoli problemi della mia vita quotidiana il che, a volte, mi porta in ambiti e discipline che non mi competono.
il caso: la mia porta blindata all'interno ha un pomello che apre e chiude la serratura. in commercio esistono diversi dispositivi che si calzano al posto del pomello e permettono di farlo girare a distanza, ma a mio parere hanno tutti alcuni inaccettabili difetti (il migliore secondo me è il disec motorlock, che però costa un occhio e ha anche altri difetti), per cui vorrei costruirmi il mio.

in passato ho fatto esperimenti con uno stepper nema 17, ho stampato un connettore che convertisse l'albero dello stepper nello stelo del pomolo e voilà, apro e chiudo, posso usare la chiave da fuori (se voglio) perché quando non azionato lo stepper offre pochissima resistenza.

problema: fa schifo a vedersi, è ingombrante perché mettendo lo stepper in "linea" con il pomello lo fa uscire parecchio dal piano della porta.
mi sono domandato "ma quelli che vendono come fanno?"... la risposta non la so, perché non ho mai potuto guardarne uno dal vivo 8e magari smontarlo), ma ho pensato che ci potessero essere dei motori che possono "avvolgere" lo stelo del pomolo, e ho trovato diverse soluzioni: motori pancake, motori stepper ad asse cavo...
prima di perdere 6 mesi a cercare di capirci qualcosa ho pensato che qualcuno di voi magari potrebbe puntarmi nella direzione corretta.