Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quesito di R.G.

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

-1
voti

[1] Quesito di R.G.

Messaggioda Foto Utenteoinne » 7 apr 2022, 11:42

C'e' un orologio immaginario dove all'interno ci sono due omini A e B che gironzolano e controllano ogni tanto il meccanismo tra un pisolino e l'altro.Questo orologio si trova in cima ad una montagna e A dice a B:Ma perche' dobbiamo stare qui quando in spiaggia in riva al mare
guadagnamo un po' di vita (nel senso temporale) B gli risponde va bene e si buttano giu' dalla montagna all'interno del loro orologio
Quando l'orologio arriva A dice a B abbiamo attraversato uno spazio dove ho visto le lancette dell'orologio via via rallentare sempre di piu'
quindi gia' un po' di tempo lo abbiamo recuperato.B gli risponde e no non abbiamo recuperato nulla perche' siamo scesi appartenendo ad un sistema inerziale e quindi l'orologio non ha rallentato.Chi ha ragione?
Io francamente non lo so e non so nemmeno perche' mi sia venuto in mente.
Foto Utenteoinne
-4 2

0
voti

[2] Re: Quesito di R.G.

Messaggioda Foto Utenteoinne » 11 apr 2022, 15:37

Salve

Io sono nuovo del forum e anche se non ho ben capito cosa vuol dire quel -1 a occhio e' senza dubbio qualche cosa di negativo. Bene, mi interessa sapere se qualcuno e' in grado di rispondere al quesito in maniera corretta.
Grazie

P.S. La soluzione sono riuscito a capirla.
Foto Utenteoinne
-4 2

1
voti

[3] Re: Quesito di R.G.

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 apr 2022, 15:52

La dilatazione temporale a cui si fa riferimento all'inizio dipende dal potenziale gravitazionale, il fatto che stiano precipitando dalla montagna verso il mare e che non sentano la forza peso significa solo che stanno annullando gli effetti del primo ordine della curvatura dello spaziotempo percorrendone una geodetica.
In ogni caso non hanno modo di accorgersi localmente di alcun rallentamento del loro orologio.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.999 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale