Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

luce scale e pir a ogni pianerottolo

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] luce scale e pir a ogni pianerottolo

Messaggioda Foto Utenteaugustus2 » 5 apr 2022, 18:33

Salve, appena iscritto rompo subito.
La ns casa ha 4 piani e ogni volta che si accende la luce scale naturalmente si accendono tutte le lampade di ogni pianerottolo. Io che non sono genovese, ma forse ce l ho nel DNA mi sono chiesto perché debbono accendersi anche le luci dell ultimo piano se debbo andare solo al primo ?
Non sarebbe più giusto avere un sensore ad ogni piano che accenda la relativa lampada solo in presenza di una persona ? Ho sperimentato con un sensore che avevo in casa (un po' datato) ma il risultato è che la lampadina si accende con due intensità diverse se è presente o meno una persona, ma non si spegne mai. Ho invertito i fili, casomai avessi invertito fase e neutro, ma il risultato è lo stesso. La lampadina è a led, ma questo direi non sia la causa. Consigli ?
grazie se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui.
saluti da Maranello (mo)
augusto
Foto Utenteaugustus2
0 2

0
voti

[2] Re: luce scale e pir a ogni pianerottolo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2022, 19:36

Ciao @augustus2.
augustus2 ha scritto:(...) perché debbono accendersi anche le luci dell ultimo piano se debbo andare solo al primo ?
perché il cablaggio è stato fatto così.
Ci sarà un temporizzatore che poi le spegnerà, non mi pare un grande spreco.

augustus2 ha scritto:(...) Non sarebbe più giusto avere un sensore ad ogni piano che accenda la relativa lampada solo in presenza di una persona ?
non è giusto o sbagliato, è una scelta.
Se si optasse per questa presumo dovreste sostituire i corpi illuminanti che, comunque, devono essere costantemente alimentati per garantire la funzione del rilevamento presenza; cosa che comporta un consumo, diverso, ma pur sempre un consumo.

augustus2 ha scritto:(...) Ho sperimentato con (...)
per provare a dare una risposta circostanziata potresti specificare il sensore; se questo non integra la lampadina prova, se possibile, con una a filamento.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
26,8k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: luce scale e pir a ogni pianerottolo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 apr 2022, 23:04

I sensori dovrebbero essere sempre alimentati, e questo genererebbe un consumo molto più alto, perché sempre attivi, delle lampade accese per quel breve lasso di tempo necessario.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
86,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: luce scale e pir a ogni pianerottolo

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 apr 2022, 8:43

augustus2 ha scritto:ma il risultato è che la lampadina si accende con due intensità diverse se è presente o meno una persona, ma non si spegne mai. Ho invertito i fili, casomai avessi invertito fase e neutro, ma il risultato è lo stesso. La lampadina è a led
IL problema può essere proporio il LED, non ti è mai capitata in casa una lampada a led che rimane sempre leggermente accesa?

Probabilmente il relè ha un filtro RC di protezione del contatto, questo può produrre una piccola corrente che mantiene acceso un po il led.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
3.217 3 7 9
Master
Master

Torna a Automazione civile