Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore rudimentale con transistor PNP

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[1] Amplificatore rudimentale con transistor PNP

Messaggioda Foto Utenteugophill » 28 mar 2022, 23:03

Buongiorno amici del forum,

Avrei bisogno di qualche dritta per realizzare questo mio piccolo progetto.
Premetto che sono piuttosto inesperto in campo di elettronica, ho solo fatto un corso base all'università dove ho imparato giusto dei rudimenti su resistenze, condensatori, mosfet, OPAMP e tutto sommato non ci capisco ancora niente. Ahimè però la materia mi affascina parecchio e vorrei imparare qualcosa.

Dopo le mille ore di teoria in cui provo a capire i circuiti e progetti ho tanta voglia di fare qualcosa di pratico. Vorrei provare a realizzare un piccolo amplificatore con un transistor, potrà sembrare banale ma non riesco proprio a capire da dove partire.

Il materiale di cui possiedo sono:
    un vecchio diffusore impolverato da 8 Ohm
    un transistor BD 140 PNP
    un alimentatore Sony(PSP) da 12v 1,5 A
    un po' di resistenze e condensatori vari
    una breadboard
    dei jumper e conduttori vari
In più possiedo un saldatore a stagno

Seguendo la guida sul libro "Imparare l'elettronica partendo da 0" ho calcolato i valori delle 4 resistenze del circuito, poi però mi sono accorto che il mio transistor è di tipo PNP #-o

Anche le mi simulazioni con Ltspice danno risultati alquanto insensati.

Spero qualcuno possa spiegarmi il procedimento da usare per calcolare i valori del circuito partendo dai dati che ho a disposizione, ovvero transistor, alimentazione e diffusore.