Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatori di fumo in canali

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Rilevatori di fumo in canali

Messaggioda Foto Utenteelemig » 28 mar 2022, 1:37

Buonasera. Sto cercando di aggiornarmi sulla rilevazione incendi e ho un dubbio che non riesco a risolvere relativo agli IRAI nei sistemi di trattamento aria in un contesto industriale/commerciale . Vi chiederei delucidazioni sui due punti seguenti:
1) Quando installare un IRAI in un impianto di trattamento aria che serve un solo locale?
- In un ambiente che non necessita di IRAI non devo sorvegliare la macchina e i canali.
- In un ambiente in cui la RTV mi richiede l'IRAI o è uno degli ambienti da dover sorvegliare perché di livello di prestazione III o IV devo sorvegliarla
2) La UNI 9795 e mi indica alcune eccezioni per cui posso non sorvegliare i condotti del condizionamento dell'aria.
- I canali di mandata con portata aria minore di 3500 mc/h e questo è di facile lettura
- I canali di ritorno se: l'intero spazio servito dall'impianto è protetto da un IRAI; l'edificio è mono piano;
l'unità ventilante serve solo a trasferire l'aria dall'interno all'esterno dell'edificio.
Sui canali di ritorno trovo un po' di difficoltà. Le tre condizioni devono essere verificate tutte o ne basta una?
Se considero per giusto la mia interpretazione del punto 1 direi tutte e tre perché l'ambiente sarebbe sempre protetto da IRAI
Se al punto 1 ho sbagliato e quindi l'IRAI in canale è sempre necessario potrebbe anche essere che ne basta una delle tre condizioni.
Potete confermare la mia interpretazione e/o darmi chiarimenti per favore?
Grazie
Foto Utenteelemig
5 2

0
voti

[2] Re: Rilevatori di fumo in canali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 mar 2022, 18:58

Eccoti la risposta.

Vedi qui

O_/
Foto UtenteDanielex
4.161 3 4 8