Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Negozi in centri commerciali e fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 23 mar 2022, 13:57

Salve, dovendo fare la valutazione per il rischio fulmini in un negozio all'interno di un centro commerciale, come mi comporto ?
Devo considerare l'intero complesso del centro commerciale ?
Grazie
Foto UtenteDuracell
456 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 mar 2022, 17:34

Foto UtenteGoofy
9.158 4 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 mar 2022, 10:55

Ma vuol dire che devo considerare oltre la struttura anche tutte le linee entranti ?
Nel senso se hanno, oltre la media tensione, anche forniture in bassa, nonchè magari varie linee di segnale, legate ai vari negozi e non al mio, devo considerare anche quelle ?
Ma anche per il numero di persone presenti, devo considerare di tutto il c.tro commerciale ?
Se è così è meglio che si facciano dare la valutazione fatta dal c.tro commerciale, che alla fine va bene anche per i veri proprietari dei singoli negozi ....... o sbaglio ?
Foto UtenteDuracell
456 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 24 mar 2022, 11:54

Concordo, mi sono ritrovato spesso con questo problema, dovresti provare ad interfacciarti con il Pilotage del centro commerciale perché spesso esiste una valutazione generale fatta dal centro che verifichi se ancora valida, spesso me la cavo con la verifica della validità di NG in caso contrario faccio inoltrare al gestore del negozio una richiesta di aggiornamento perché (dal mio punto di vista ) trattasi di una tematica "condominiale" come l'impianto di terra.
Non è pensabile che il singolo condomino possa avere tutte le informazioni necessarie quali carico d'incendio, compartimentazioni, linee entranti, uscenti, ecc.
Foto UtenteFa1000
40 3

0
voti

[5] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 mar 2022, 12:44

Infatti, concordo con te, ogni negozio dovrebbe rifarsi alla valutazione generale del c.tro commerciale
Vediamo se altri hanno affrontato questo problema
Foto UtenteDuracell
456 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 24 mar 2022, 13:27

Magari dico una boiata, ai tempi non mi è mai capitato in passato di progettare impianti elettrici in negozi di un centro commerciale, però lo assimilerei ad un qualsiasi negozio di una struttura con più unità. Cioè, utilizzerei le dimensioni di tutto il fabbricato (centro commerciale). Poi per le linee entranti mi limiterei a quelle della fornitura del negozio stesso, quindi sicuramente derivate da un impianto di distribuzione generale per tutto il centro commerciale. Se poi sono presenti negozi con forniture esterne, non facenti parte del negozio soggetto a progetto, allora penso proprio che possiamo evitare di considerarle. Per i parametri di affollamento e ore di lavoro, considererei solo il negozio in oggetto, compresa la sola superficie dello stesso.
Tempo fa usavo Zeus di TNE, non ricordo se questi parametri possono essere slegati dalla superficie totale della struttura.
Foto UtenteGiovanni123
342 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 mar 2022, 14:00

SI potrebbe essere una via da seguire, sempre che sia normativamente parlando corretta
Con Zeus ma penso con tutti i software si costruisce la struttura e poi si inseriscono i vari parametri tra cui linee entranti (energia / segnale) e affollamento, ma senza, che io sappia, poterlo dividere in sotto zone
Foto UtenteDuracell
456 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 24 mar 2022, 15:12

Purtroppo faccio un altro tipo di lavoro ora, quindi non ho gli strumenti per controllare nel dettaglio.
Mi ricordavo però questa cosa, che si potevano indicare separatamente la superfice o area di raccolta e la superficie netta per l'affollamento dei locali. Magari negli anni la normativa è cambiata o ricordo proprio male io. Mi spiace di non esserti di aiuto.
In ogni caso mi sembra eccessivo fare la valutazione complessiva del centro commerciale, accollandola ad ogni singolo esercizio presente nel complesso.
Foto UtenteGiovanni123
342 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 mar 2022, 15:16

Grazie Giovanni per l'interessamento :ok:
Foto UtenteDuracell
456 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Negozi in centri commerciali e fulmini

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mar 2022, 18:19

Le linee entranti non credo siano un grosso problema, di solito arrivano tutte dalla stessa cabina e si sovrappongono come percorso.
Ha ragione Fa1000 sul fatto che è una questione "condominiale" da affrontare nell'ottica dell'intero complesso, non per ciascun negozio.
Foto UtenteGoofy
9.158 4 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica