Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti relè luci

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Collegamenti relè luci

Messaggioda Foto UtenteAngelo904 » 21 mar 2022, 23:22

Salve sto cercando di trovare la fase sul circuito di un relè Finder 26 che accende le luci del mio giardino (anni 90) ma non capisco come è collegato il relè: su A1 e 2 c’è la fase fissa, su A2 c’è la fase che si interrompe solo momentaneamente quando gli interruttori sono premuti, su 1 c’è la fase che commuta on/off a ogni scatto del relè e suppongo che vada alle lampade.
Sugli interruttori c’è un filo di fase che va a tensione zero quando l’interruttore è premuto (immagino sia il filo che arriva in A2) e un filo a tensione zero.
Sto cercando di capire se posso prelevare la fase da un interruttore per fare una presa ma così mi pare di no perché si interrompe (seppur per poco) a ogni pressione dell’interruttore...
Foto UtenteAngelo904
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamenti relè luci

Messaggioda Foto Utentedjnz » 22 mar 2022, 9:11

Angelo904 ha scritto:Sto cercando di capire se posso prelevare la fase da un interruttore per fare una presa ma così mi pare di no perché si interrompe (seppur per poco) a ogni pressione dell’interruttore...

Tecnicamente non sono interruttori ma pulsanti. Ed è esatto, non si può prelevare la fase da li perché non è la fase diretta proveniente dal magnetotermico, ma è quella che "passa attraverso" la bobina del relé.
Foto Utentedjnz
595 2 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Collegamenti relè luci

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mar 2022, 9:33

Da quello che ho capito, la fase è diretta, ti manca il neutro, e sarebbe quel filo che va a neutro quando premi il pulsante.

però' sui pulsanti, il filo che hai detto che è fase e va neutro quando premi il pulsante, è il neutro.

L'altro filo del pulsante è neutro, (sennò non funziona), prendendo questo ed il filo del rele di fase sono diretti, puoi collegarci la presa.

Occhio che sono operazioni da farsi quando si conosce la materia, si possono fare danni, e si può anche rimanerci attaccati quando si lavora a tensione di rete.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.237 3 7 9
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica