Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimensionamento circuito a riposo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] dimensionamento circuito a riposo

Messaggioda Foto Utentedavecasta » 20 mar 2022, 14:41

Salve non riesco a comprendere la risoluzione di questo esercizio, qualcuno riuscirebbe a darmi qualche consiglio?
Allegati
Schermata 2022-03-20 alle 13.33.52.png
Foto Utentedavecasta
0 2

0
voti

[2] Re: dimensionamento circuito a riposo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mar 2022, 18:32

Credo manchi una qualche ipotesi implicita che avete fatto durante il corso, ad esempio considerare la VBE del transistore acceso pari a 0.7V.

Se e` vera questa ipotesi, puoi dire che la tensione di base e` di 0.7V, e quindi puoi calcolare la corrente che scorre attraverso R1a ed R1b che sono in serie.

Dopo aver calcolato questa corrente, puoi trovare la corrente di base del transistore e la differenza e` quella che deve scorrere su R2, della quale sai tensione ai capi e corrente che la attraversa.

La mia impressione e` che sia un esercizio pensato da qualcuno che non ha mai polarizzato un circuito in vita sua, in quanto usa il beta del transistore per polarizzarlo.

In quale Ateneo, Corso di Laurea, Materia e` dato un esercizio del genere? QUal e` il libro di testo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: dimensionamento circuito a riposo

Messaggioda Foto Utentedavecasta » 20 mar 2022, 23:25

faccio ingegneria elettronica all'università di Parma e questo era un esercizio di una prova d'esame. Comunque grazie per il consiglio ho risolto!!
Foto Utentedavecasta
0 2

Torna a Elettronica generale