Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con display Nextion 7''

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 19 mar 2022, 11:41

Buongiorno a tutti.
Ho un display nextion da 7'' capacitivo (NX8048K070-011C) che ho acuistato circa 3 anni fa.
Lo uso per comandare un plastico ferroviario, quindi il suo utilizzo non è continuo ed è anche saltuario. Mi capita spesso però che quando lo utilizzo, inizia a "lampeggiare" la retroilluminazione, spegnendosi e accendendosi con frequenza regolare. Per risolvere il problema sono costretto a staccare il connettore di alimentazione dal display, attendere qualche secondo, e ricollegarlo (alle volte devo ripetere più volte questa operazione...)
Non sempre però fa questo questo "flashing". A volte posso stare 1 ora con il diplay acceso senza che il difetto si presenti, altre vole dopo 10 minuti inizia il problema e lo fa solo una volta, altre volte si ripete nel tempo. Quindi non è un qualcosa di "regolare". Come dicevo la maggior parte delle volte è solo il lampeggioamento. Pochissime volte è capitato anche che oltre al lampeggiamento, si è riavviato il display (si è riportato nella pagina iniziale)

Per l'alimentazione uso un alimentatore switsching da 5V - 5A

Volevo sapere se a qualche altro utente del forum è capitata la stessa cosa e ha risolto il problema.
Grazie a tutti.

PS: non so se possa servire come informazione aggiuntiva, il modulo è collegato ad arduino e la comunicazione è unidirezionale (dal display ad arduino e non il contrario). Ho provato una volta anche mandando al display solo l'alimentazione lasciando scollegata la seriale e il problema si è ripresentato.
Foto UtenteAgatino
84 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 mar 2022, 13:22

Buongiorno Foto UtenteAgatino.

Nello specifico non ho nessuna esperienza, comunque verificherei anzitutto la funzionalità dell'alimentatore controllando il valore della tensione mentre è collegato al display e mentre fa il difetto, con un tester o meglio con un oscilloscopio, per assicurarmi che non vari.
Foto UtenteBrunoValente
36,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 19 mar 2022, 15:20

Buongiorno. innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non ho un oscilloscopio. Ho verificato con il tester e questi sono i risultati:

- con display scollegato 4.995V
- con display collegato (senza problema) 4.225V
- con display collegato (con problema) 4.680 V - 4.775V (lo sfarfallamento del display ha frequenza di circa 1Hz quindi il tester non riesce a darmi un valore preciso di tensione)

I valori sono stati misurati direttamente sul connettore di alimentazione del display
Foto UtenteAgatino
84 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 mar 2022, 15:57

Guarda qui.

dove c’è il disegno dell’alimentatore dice proprio che il lampeggiamento dello schermo è sinonimo di alimentazione insufficiente e che questo può facilmente danneggiare il display.

Proprio come sospettava Bruno.

Mettigli un alimentatore che possa erogare più corrente.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 20 mar 2022, 0:06

Grazie pietroBaima.

Dalle specifiche del display porta una corrente di utilizzo al 100% di lumosità di poco più di 500mA e indicavano di utilizzare un 2A
https://nextion.tech/datasheets/nx8048k070/

L'alimentatore che utilizzo è un 5A. Con questo oltre al display alimento 2 arduino mega, 1 arduino nano e 10 led (ogni led con corrente di circa 5mA).
L'alimentatore è questo https://www.amazon.it/gp/product/B07DPTR1GS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

All'alimentatore ho collegato dei voltmetri/amperometri digitali che, anche se non di qualità, mi danno queste misure (suddivise su 3 linee)
linea 1 0.42 A
linea 2 0.31 A
linea 3 0.23 A
Foto UtenteAgatino
84 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 mar 2022, 0:25

Non conosco bene il display Nextion in questione, però potrebbe essere che in alcuni istanti assorba molto di più che in altri. Forse potrebbe essere questo il problema?
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 mar 2022, 21:18

L'alimentatore è sovradimensionato ma ciò non toglie che possa essere difettoso.
Foto UtenteBrunoValente
36,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 21 mar 2022, 22:07

Hai provato a sostituire il cavo?
Oppure prova ad alimentare separatamente il display con un alimentatore separato e vedi come va...
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.130 4 8 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 21 mar 2022, 22:20

Grazie a tutti per le risposte. Sto provvedendo a rivedere la linea di alimentazione perché facendo le misure ho visto che con il display collegato e accesso (senza la presenza del problema), in uscita all'alimentatore ho 5.10 V poi proseguendo sulla linea di alimentazione e arrivando al display mi trovo 4.86 V. Sicuramente la caduta di tensione sta da qualche parte lungo la linea. Anche perché se il problema fosse l'alimentatore che invece di erogare i 5A massimi come dichiarato non ne riesce a dare nemmeno 1 allora il problema dell'abbassamento di tensione lo dovevo avere già in uscita all'alimentatore. Giusto? Vi terrò aggiornati sull'evolversi della questione... non appena riuscirò a finire di risistemare l'alimentazione...
Foto UtenteAgatino
84 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Problema con display Nextion 7''

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 mar 2022, 23:58

Allora è il cavo! (Grande Dario)

In effetti alcuni cavi USB sono microscopici e non adatti a sopportare correnti dell'ordine di qualche ampere.
Metti un cavo più generoso.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale