Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabile

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 14 mar 2022, 21:44

Ciao a tutti
ho una torcia che vorrei riportare in vita, è una torcia beghelli che ha almeno 15 anni che si ricarica con la presa elettrica...
in questi giorni l'ho rispolverata solo che dopo 2 giorni di carica non si accende quindi le pile sono proprio morte e sepolte...

ho dunque aperto la torcia e al suo interno c'era questo pack di pile, ho dissaldato i 2 poli, vorrei chiedervi se esistono in vendita da qualche parte questo tipo di pacchetti da 3 pile AA o se c'è la possibilità di "autoprodurselo" vorrei chiedervi un qualche aiuto tipo:

pile per una cosa del genere prendo 3 "LADDA" della catena svedese? (3.6V credo siano 3 pile AA normali 1.2Vx3pile, giusto?)
l'involucro dove si compra?
i 2 cosini ai 2 poli come si chiamano (per acquistarli)
e in ultimo, le 3 pile devo saldarle tra di loro prima di impacchettarle?

grazie a chi mi aiuterà, allego foto del pack batterie

Immagine
Immagine
Foto UtenteFranky3
0 2

0
voti

[2] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mar 2022, 23:01

Le Ladda potrebbero andare bene ma hai la puntatrice per collegare le pile senza saldatura?
Saldarle sarebbe sconsigliabile a meno di essere veloci e limare prima il rivestimento che non lascia aderire lo stagno.
Se la batteria si scalda troppo si rovina e potrebbe uscire il liquido interno.
La cosa giusta sarebbe comprare le batterie con le linguette a saldare.
Se in lunghezza lo spazio è risicato mettendo le pile senza linguetta (che hanno il polo positivo allungato) e aggiungendo le saldature il pacco finito potrebbe essere anche 6 o 8 mm piu lungo.
Meglio verificare prima.
Può darsi che si possa mettere un portapile da 3 in fila con la molletta?
Per curiosità le Ladda di cui parlavi sono made in China o Japan?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.373 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 14 mar 2022, 23:22

In realtà quegli apparecchi, spesso, caricano le batterie in modo continuo senza fermarsi.
Per questo si utilizzavano solitamente accumulatori Ni-Cd (come si nota da etichetta) e spesso declinati in alcune formulazioni particolarmente resistenti alla sovraccarica (benché a corrente bassa). Ormai le celle al Ni-Cd sono diventate rare.
Le batterie Ni-Mh (come le Ladda) durerebbero davvero poco in quelle condizioni.
Ti consiglio di cambiare proprio la torcia.
Come già detto da Foto Utentestefanopc, non è opportuno saldare gli accumulatori in casa senza punzonatura o senza linguette.
Foto Utentedavi82
504 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 15 mar 2022, 1:56

Grazie per le risposte, pensavo sinceramente che fossero tutte cose saldabili con normale saldatore a stagno, non ho pensato servissero utensili apposta..

Le LADDA sono made in japan, come spazio per mettere il pacco batteria ne ho parecchio, queste 3 pile erano anche chiuse dentro un rivestimento di polistirolo, probabilmente per isolarle dal calore???

comunque ho capito che non mi consigliate di farmi io il pack, vorrei a questo punto chiedervi se conoscete qualche posto online che magari le vende già fatte e magari che gli escono i 2 fili positivo e negativo cosi da unirli insieme e avere il tutto funzionante...
Grazie :)

ps: ma una batteria come questa https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... mainSearch non potrebbe essere esattamente quel che mi serve???? 3.7V che sarebbe 0.1V piu di quella che ho, non penso sia un problema
Foto UtenteFranky3
0 2

0
voti

[5] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 15 mar 2022, 8:49

Franky3 ha scritto:ps: ma una batteria come questa https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... mainSearch non potrebbe essere esattamente quel che mi serve???? 3.7V che sarebbe 0.1V piu di quella che ho, non penso sia un problema

Assolutamente no. Quella di aliexpress è al litio... se ce la metti dopo un po' hai un incendio (non è un problema di tensione della batteria, ma proprio del modo in cui si carica).

Tu vuoi qualcosa tipo questa: https://www.amazon.it/Batteria-ricarica ... B08MWLBPTV

Controlla bene le dimensioni del pacco, magari scrivi al venditore, perché sull'immagine indica una dimensione, mentre nella descrizione ne indica un'altra...

o forse questa che sembra fatta appositamente per lampade d'emergenza, di marca e garantita per 4 anni con carica continuativa: https://www.blubattery.com/home/battery ... gp.7006.uw

o questa: https://www.ebay.it/itm/182909459388

Non armeggiare con saldatore, ché se non sei molto abile, danneggi le batterie e le rendi pericolose.
Foto Utentedavi82
504 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 mar 2022, 9:16

Se hai molto spazio potresti utilizzare questo portapile singolo.
20220315_081247.jpg

Ovviamente ne servirebbero 3 identici.
La batteria è sempre in carica o una volta carica la stacchi?
Se usi le Ladda una volta caricate le puoi tenere staccate anche diversi mesi perché hanno poca autoscarica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.373 4 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 mar 2022, 10:08

Se vai su e-bay e scrivi ricambio Beghelli 3,6V, puoi scegliere quella che preferisci.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,2k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 15 mar 2022, 14:07

setteali ha scritto:Se vai su e-bay e scrivi ricambio Beghelli 3,6V, puoi scegliere quella che preferisci.

Alcune sono Ni-Mh, deve scegliere una di quelle Ni-Cd.
Foto Utentedavi82
504 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 15 mar 2022, 16:24

Giusto per completezza, la torcia in questione è questa
Immagine
Immagine

In pratica il trinagolo che vedete dalla parte opposta della parte bianca, chiamiamola base, dentro è tutto uno spazio vuoto dove prima c'erano le 3 pile con un blocco di polistirolo (forse per non farle muovere)

ha una presa elettrica e un piccolo led che si accende rosso, non ricordo se una volta carica il led si spegne (mi pare di si) fattosta che ora questo led era sempre fisso acceso e dopo 2 giorni togliendo la corrente e switchando su on, non si accendeva

come spazio al suo interno (il triangolo che dicevo sopra) avrei un alloggio di circa 3,5cm x 14cm x 7cm in teoria un portapile da 3 dovrebbe starci... potrei quindi acquistare questo e collegare i 2 fili per tornare a farla funzionare?
https://it.aliexpress.com/item/32918455 ... mainSearch
Foto UtenteFranky3
0 2

0
voti

[10] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 15 mar 2022, 19:20

davi82 ha scritto:
setteali ha scritto:Se vai su e-bay e scrivi ricambio Beghelli 3,6V, puoi scegliere quella che preferisci.

Alcune sono Ni-Mh, deve scegliere una di quelle Ni-Cd.

Sempre economico su aliexpress ho trovato Ni-CD 3.6V e 700mah questa qui https://it.aliexpress.com/item/40000230 ... mainSearch che in teoria è esattamente uguale a quella che ho dentro o sbaglio??? toglierei il connettore saldando i 2 fili

Ci sarebbe anche con 1400 mah e 3.6V quindi in teoria un po piu capiente... (c'è anche da 2800 ma evito! mi pare una fregatura!) https://it.aliexpress.com/item/10050020 ... mainSearch

che ne pensi? per me andrebbe bene?

grazie :)
Foto UtenteFranky3
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale