Ciao,
colgo l’occasione per presentarmi sul forum. Sono un autodidatta e appassionato di elettronica. Premetto che non ho nessuna formazione professionale ma le mie conoscenze si limitano alle informazioni che recupero dalla rete.
Ho iniziato a costruire un mini amplificatore basato sul 386 nello specifico il LittleGem pubblicato sul sito runoffgroove.
Nello schema utilizza un reostato (25 ohm) che volevo sostituire con un potenziometro.
Ho trovato in rete una soluzione che sostituire il reostato con potenziometro (500k ohm) e resistenza (22 ohm) in parallelo ma non ho ottenuto il risultato sperato.
La regolazione del volume non avviene gradualmente ma soltanto in un certo punto della regolazione e con fatica.
Confido nel vostro aiuto.
Potenziometro in sostituzione al reostato
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
- Allegati
-
- LittleGem.png (6.61 KiB) Osservato 2945 volte
-
antoniocnn
10 1 3 - Messaggi: 18
0
voti
Cosa colleghi alla uscita OUT ? una cuffia o un auricolare da 33 ohm ?
In effetti, il potenziometro da 500k ohm non va bene.
Sostituiscilo con uno da 100 ohm o da 50 ohm.
togli la resistenza R2 da 22 ohm, assorbe inutilmente potenza audio.
Però invece che attenuare il segnale in uscita, sarebbe meglio attenuarlo all'ingresso,
collegando il potenziometro da 500 k fra IN e massa:
il centrale va al condensatore C1
un laterale a massa (pin 4 )
l'altro laterale al morsetto IN.

In effetti, il potenziometro da 500k ohm non va bene.
Sostituiscilo con uno da 100 ohm o da 50 ohm.
togli la resistenza R2 da 22 ohm, assorbe inutilmente potenza audio.
Però invece che attenuare il segnale in uscita, sarebbe meglio attenuarlo all'ingresso,
collegando il potenziometro da 500 k fra IN e massa:
il centrale va al condensatore C1
un laterale a massa (pin 4 )
l'altro laterale al morsetto IN.

0
voti
MarcoD ha scritto:Cosa colleghi alla uscita OUT ? una cuffia o un auricolare da 33 ohm ?
Ciao,
grazie per la risposta.
All'uscita ci collego le cuffie mentre per l'ingresso ci collego la chitarra mentre faccio fatica a recuperare il potenziometro da 50 ohm.
-
antoniocnn
10 1 3 - Messaggi: 18
0
voti

Fai come ti ha detto

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
si imparano le cose a pezzi.
quindi su quel fantomatico potenziometro da 500Kohm ci vorresti attaccare la cuffia, e con questo regolare il volume della cuffia?
come ti hanno detto non va ssolutamente bene un 500kohm, va più basso, e poi ci vuole il reostato, visto che scalderà, un potenziometro brucia.
saluti.
quindi su quel fantomatico potenziometro da 500Kohm ci vorresti attaccare la cuffia, e con questo regolare il volume della cuffia?
come ti hanno detto non va ssolutamente bene un 500kohm, va più basso, e poi ci vuole il reostato, visto che scalderà, un potenziometro brucia.
saluti.
-
lelerelele
3.402 3 7 9 - Master
2
voti
Potresti modificarlo così:
2
voti
Scusate ma cosa intendete per reostato e cosa per potenziometro?
Non sono due componenti diversi, è sempre lo stesso ma collegato in diverso modo:
I resistori variabili in genere, che siano di potenza o meno, possono essere collegati sia a reostato che a potenziometro
Non sono due componenti diversi, è sempre lo stesso ma collegato in diverso modo:
I resistori variabili in genere, che siano di potenza o meno, possono essere collegati sia a reostato che a potenziometro
-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
1
voti
Quest'altra versione è già più simile a quella di
antoniocnn, con ingresso invertente ma sempre con regolazione del volume in entrata e non in uscita.
Attenzione perché questo integrato è abbastanza potente ma autoscilla con facilità.

Attenzione perché questo integrato è abbastanza potente ma autoscilla con facilità.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2