Ciao a tutti
Non so come svolgere questo esercizio in modo semplice
Il coefficiente di attrito tra un corpo di massa M=20kg ed il pavimento è 0,2. Calcola l'accelerazione impressa al corpo da una forza di 100N inclinata di 60° rispetto all'orizzontale, e la reazione vincolare.
Vi ringrazio in anticipo
Piano inclinato e forze
Moderatori: IsidoroKZ,
Ianero,
PietroBaima
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Dai dati il piano non sembra inclinato.
Scomponi la forza di 100 N nelle direzioni del moto e perpendicolare.
La componente perpendicolare va sottratta al peso per calcolare la forza di attrito.
La componente perpendicolare va sottratta al peso per calcolare la forza di attrito.
0
voti
davi82 ha scritto:Suppongo che il pavimento sia orizzontale.
Sai come scomporre la forza sugli assi?
Si, ho scritto male non si tratta di un piano inclinato....ho proceduto in questo modo:
1) trovato Fx e Fy
2) Fy+R+(-P)=0 quindi R= P-Fy
ma per trovare la componente orizzontale mi perdo.....avrei fatto che la somma delle componenti F orizzontali sono Fx e Fa--> da qui dico che la somma delle F=m a e eguaglio le due ottenendo m a= Fx+ (-Fa) --> a= (Fx - Fa)/m
Non so se sia corretto però
0
voti
Goofy ha scritto:Dai dati il piano non sembra inclinato.
Grazie mille....si, ho sbagliato di scrivere non si tratta di un piano inclinato ma solo la forza comunque credo di aver risolto...l'unico problema mi rimane la componente orizzontale
0
voti
Non ho capito: il coefficiente di attrito dovrebbe essere una costante, indipendente dalla massa del corpo.Il coefficiente di attrito tra un corpo di massa M=20kg ed il pavimento è 0,2.
0
voti
si si lo è...vale 0,2
Ultima modifica di
wall87 il 13 feb 2022, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Cita va usato con criterio.

Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Cita va usato con criterio.
0
voti
Goofy ha scritto:Quello che hai scritto è giusto
grazie mille ☺️
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2