Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Profilometro per ricostruzione precisa profilo senza spline

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Profilometro per ricostruzione precisa profilo senza spline

Messaggioda Foto Utentecrifoing9999 » 16 gen 2022, 23:57

Buonasera,

sto cercando un fornitore di prodotti in ambito sicurezza e sensoristica avanzata. Sarebbe meglio trovare un produttore unico in modo da dover comunicare con un numero di fornitori limitato.

Sto studiando con un cliente un applicazione abbastanza complessa. Oltre alle classiche barriere di sicurezza, sensore uomo morto e centralina programmabile servirebbe anche un un sensore che possa rilevare con elevata precisione ed accuratezza un profilo con protocollo di comunicazione EtherCAT o alla peggio con uscita analogica?

Il profilo dovrebbe essere campionato non oltre i 10 ms e possibilmente tendente a 1 ms. Si tratta di acquisire il profilo di un campione quasi sicuramente di plastica che può essere trattato per eventuali problemi di riflessione. Voglio dire che se per esempio il barattolo originale è trasparente per l'acquisizione può essere colorato o avvolto da pellicola esterna solo per ricostruire il profilo e memorizzarlo. Per l'acquisizione del profilo si deve spostare l'asse x a cui è agganciato il barattolo. La precisione della quota x è quindi molto elevata(millesimi di millimetro). La risoluzione totale dipende molto dal sensore che ad ogni valore di x deve associare un valore di z. Bisogna anche tener conto della superficie non lineare del barattolo che rende la riflessione della grandezza fisica con cui si effettua la misura non sempre perpendicolare all'emettitore.
Avatar utente
Foto Utentecrifoing9999
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 gen 2022, 21:48

0
voti

[2] Re: Profilometro per ricostruzione precisa profilo senza spl

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 gen 2022, 0:45

Non è un campo del quale capisco molto, ma so che in produzione abbiamo due Teledyne Dalsa serie Z-Trak2 collegati insieme che misurano la geometria di un elemento di vetro dopo che è uscito da una rettificatrice cilindrica e rivestito con una membrana di silicone. La misura verifica il diametro esterno con una precisione di qualche centesimo (che è quello che ci serve, non so se il sistema è limitato o potrebbe andare oltre) e la rugosità della superficie (cosa che mi fa pensare che la risoluzione del sistema sia in realtà estremamente piú alta di quanto serva per la misura del diametro).

Dacci un'occhiata, da quello che scrivi credo che sarai in grado di capire subito se è quello che ti serve :ok:

Abbiamo anche un microscopio digitale Keyence che fa cose al limite dell'assurdo :mrgreen:
Probabilmente hanno anche loro scanner 3D che fanno al caso tuo.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
20,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4080
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27


Torna a Sensoristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti