Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dacia Spring - elemento riscaldante.

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 14 gen 2022, 10:51

buon giorno a tutti, da poco ho acquistato questa dacia spring per sostituire la vecchia Twingo con ormai 25 anni alle spalle, migliaia di kilometri e tappezzeria fatiscente. Avevo in mente un sacco di alternative, ma sinceramente percorrendo circa 20 km al giorno, spendere 12/15 keuro per una panda o lancia y o twingo o volkswagen up, per poi tornare nel limbo del bollo auto, tagliandi, revisioni, rincari benzina, green day ecc. ho deciso di fare questo salto e devo dire che sono contento, fino a quando la batteria della macchina è sopra il 30%, perché al di sotto il riscaldamento non funziona piu. E' proprio vero, sotto il 30 % per una questione di autonomia, il riscaldamento di disattiva. ok bene quando fa freddino ma quando si ghiaccia no, guidare tremando non è il massimo. ho fatto un po di ricerche e a quanto pare la macchina per riscaldare l'ambiente utilizza una resistenza da circa 2200watt che gravano sulla batteria del motore. Faccio presente, per chi non la conoscesse, la macchina monta due batterie, una servizi che alimenta autoradio, cruscotto, ventola, luci, pompette acqua, insomma i classici servizi e un'altra esclusivamente per il motore e riscaldamento. l'aria condizionata non l'ho menzionata perché non so ancora come funziona, ma dando una sbirciata sotto al cofano, ho ritrovato il classico compressore, che nelle classiche macchine è mosso dalla cinghia, accorpato ad un motore elettrico, ma non ho fatto caso se alimentato a 12v dalla batteria servizi o da quella del motore. Adesso forse sto per dire una cavolata, ma se si sostituisse la resistenza da 2200watt alimentata dal motore, con una resistenza più piccola magari alimentata dalla batteria servizi, non sarebbe meglio? capisco che è una dacia e qualcuno potrebbe commentare in malo modo... pero se magari mettendoci una di quelle stufette da 700watt domestiche con un inverter 12v 230 alla presa accendi sigari, o degli elementi riscaldanti in termoceramica, possibile che con tutta la tecnologia odierna hanno preferito mettere una resistenza da 2.2kw, che sicuramente fa il suo sporco lavoro? qualcuno ha qualche idea?
Foto Utentepietroruta
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 14 gen 2022, 12:21

ho trovato degli elementi in termoceramica alimentati a 12 v da 150watt, magari con un paio si eviterebbe il congelamento. poi dalla cina con furore ce ne sono tante altre, addirittura da 300 watt. sarebbe da ricercare un tipo con un alto rendimento. Ma adesso c'è da capire come recuperare una ventina di amper per circa 300watt in 12v capire se conviene usare un convertitore step up o inverter 230v e soprattutto da dove prendere tutta questa corrente e soprattutto se l'alternatore riesce a ricaricare senza problemi la batteria servizi. eventualmente posto per alloggiare una batteria più grande della batteria 55ah di serie c'è ne, e almeno per altre 4 batterie. Intanto un po di sprechi si potrebbero eliminare con la sostituzione delle lampadine, le classiche alogene con quelle led, adesso monta 2 x h1 tot 110watt, 2 x h4 tot 110watt , 3 x c5w tot 15w, 4 x py21w tot 80watt ma considerato che sono per gli indicatori di direzione non li conteggio, come anche le luci per retromarcia e e luce di stop lunotto, in forse conteggerei le 2x p21w/5w per stop e luci di posizione sempre accese. diciamo che sostituendo alcune lampadine e tenendo l'autoradio spento recupererei 8/9A. e direi che aggiungendo qualche accorgimento sull'elemento riscaldante, un termostato che limita la temperatura dell'elemento riscaldante a max 100gradi visto che può raggiungere i 200 gradi, aggiungere un termostato che regola la temperatura dell'aria anziché il classico interruttore on off di serie, ottimizzerei ancora di più i consumi. cosa ne pensate?
Foto Utentepietroruta
15 3
New entry
New entry

2
voti

[3] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 gen 2022, 12:33

Non potresti ricaricare più spesso e non arrivare mai sotto al 30%?
È meglio anche per la batteria che col freddo si trova maggiormente in difficoltà.
Ad esempio se quando sei al 50 % ricarichi fai un piacere alla batteria e tu giri al caldo.
Sulla mia Seicento ho eliminato il webasto e messo una resistenza da 2KW comandata in PWM con controllo Pid della temperatura dell aria in uscita da 30 a 60 gradi.
Non fa caldo ma almeno il vetro è sempre perfettamente libero da ghiaccio e appannamento.
Col vecchio sistema era una tragedia.
Ti serve un Webasto? :mrgreen:
Alcuni veicoli elettrici (la Twingo ad esempio) utilizzano la pompa di calore per il riscaldamento limitando in questo modo il consumo elettrico.
Io non farei alcuna modifica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.942 2 8 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 14 gen 2022, 12:53

non voglio il calco caldo, mi serve solo non battere i denti, poi è più una stufa che riscaldatore, ha il selettore a 3 tasti quindi basso medio alto e dubito che hanno inserito qualche controllo in PWM termostati o ptc . Per la ricarica si, hai ragione, però può capitare di fare kilometro in più ma non è normale che allo sfiorare del 30% rimani al freddo, sarebbe piu una stufetta di backup e poi chissà se i conti tornano e tutto quadra potrebbe diventare la stufetta ufficiale, devo verificare quelle installata magari come hai detto tu si puo ottimizzare quella gia presente
Foto Utentepietroruta
15 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 gen 2022, 19:43

Quello che vorrei cercare di spiegarti è che la batteria è ancora il punto critico dei veicoli elettrici.
Per quanto ora con le batterie moderne le cose vadano molto meglio il problema rimane.
Quando la batteria è al 30% viene disabitato il riscaldamento per tutelare la batteria.
E specialmente in inverno è corretto farlo per non arrivare al punto in cui la batteria si danneggia per scarica eccessiva.
Se prelevi la corrente dalla batteria dei servizi non cambia nulla.
La stessa è caricata comunque dalla batteria principale tramite un Dc-Dc converter.
In parole povere meglio caricare la batteria una volta in più (specialmente in inverno per non arrivare mai sotto al 30 %) e far durare la batteria qualche anno più a lungo visto quanto costa la sua sostituzione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.942 2 8 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 15 gen 2022, 23:02

Non ho sbirciato bene sotto al cofano ma non ha un'alternatore per ricaricare la batteria dei servizi? Una cinghietta o qualche ingranaggio che lo collega al motore principale. Che senso ha mettere una batteria servizi, che viene ricaricata tramite un convertitore dc/dc dalla batteria principale, poi se nella migliore delle ipotesi accendiamo le luci, con autoradio, ventola aria, pompa climatizzatore e tergicristalli, senza considerare la strumentazione sensori e centraline minimo staremo sui 500watt di assorbimento e quindi 40A, o no? ( 110watt anabbaglianti altri 110 per gli abbaglianti ( tralasciando luci di posizione direzione e stop), 60/80watt di autoradio, pompa clima più ventola altri 100 e altri 80/100 per il resto. Stargli dietro alla ricarica oltre che a mantenere costante la tensione deve essere bello ignorante questo convertitore a questo mi domando a che serve la batteria, nel solare ad esempio ci sono dei convertitori mppt che non necessitano di una batteria di accumulo. Bho domani darò un occhiata.
Foto Utentepietroruta
15 3
New entry
New entry

2
voti

[7] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 gen 2022, 9:27

pietroruta ha scritto:Non ho sbirciato bene sotto al cofano ma non ha un'alternatore per ricaricare la batteria dei servizi? Una cinghietta o qualche ingranaggio che lo collega al motore principale.

Certo, e il motore principale lo facciamo girare con la batteria principale.
Quindi per ricaricare la batteria secondaria facciamo girare il motore principale con la batteria principale, che fa girare un alternatore, che dopo opportuno raddrizzamento e controllo carica la batteria secondaria.

GENIALE :ok:

Ascolta: evita di modificare in qualsiasi modo l’impianto elettrico a bordo vettura (che ne potrebbe anche compromettere la revisione) e carica la batteria più spesso.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 gen 2022, 16:20

Quoto, lascia perdere modifiche che possono avere conseguenze gravi. Al limite compra un copri sedile riscaldato, si collegano all'accendisigari
Foto Utenterichiurci
30,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 17 gen 2022, 12:14

stando ai vostri ragionamenti, un copri sedile riscaldato graverebbe comunque sulla batteria principale. quindi continuo a non capire se tutto grava sulla batteria principale che senso ha la batteria servizi aggiuntiva, bastava solo un convertitore, poi PietroBaima non vedo cosa ci sia di male in quello che ho scritto, non hai mai sentito parlare di energia autorigenerativa? cosa comporterebbe
Foto Utentepietroruta
15 3
New entry
New entry

3
voti

[10] Re: Dacia Spring - elemento riscaldante.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 gen 2022, 14:48

pietroruta ha scritto:PietroBaima non vedo cosa ci sia di male in quello che ho scritto, non hai mai sentito parlare di energia autorigenerativa? cosa comporterebbe

Purtroppo ne ho sentito parlare molte volte, anche se non avrei voluto nessuna di esse.
Il problema esistenziale che ho è che sono un fisico, quindi la mia mente è limitata alle leggi fisiche e condizionata dai loro effetti.

Capisco che la termodinamica sia lontana e astrusa, ma in questo universo dobbiamo tenercela così...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici