Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacita` memoria USB solo 32GB - RISOLTO!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[1] Capacita` memoria USB solo 32GB - RISOLTO!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2021, 4:06

Oggi ho ripreso in mano questa memoria USB

USB Stick.jpg

che ho da qualche anno e ho usato in svariate occasioni per trasportare tanti dati. Al posto dei circa 200+ GB mostrava solo 32GB in formato FAT. Ho riformattato in NTSF ma sono rimasti 32GB :( Ho cominciato a scrivere questo messaggio, ma prima di schiacciare invio ho guardato in rete se fosse un problema comune.

Quando si usa la memoria per installare windows, questa viene partizionata a 32GB, ma seguendo queste istruzioni e` tornata a piena capacita`.

Chissa` che possa essere utile a qualcuno, io manco sapevo che esistesse il programma diskpart !
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: Capacita` memoria USB solo 32GB - RISOLTO!

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 30 dic 2021, 15:13

Il problema è FAT32 che ha il limite di 32 giga (e 4 giga come dimensione massima del file)
Quello che occorre fare è pulire la tabella delle partizioni, cancellando tutto, e riformattare creando i volumi che si desidera.

A chi piace usare le interfacce grafiche Windows ha integrato il "gestore delle partizioni": basta digitare "partizioni" nel menu start e cliccare crea e formatta le partizioni del disco rigido, quindi si apre lo strumento, si seleziona l'unità che da problemi, click dx sull'unità, quindi si seleziona elimina volume attenzione che questa operazione cancellerà tutti i dati dalla chiavetta. A questo punto si crea un nuovo volume che occupi l'intero spazio e lo si formatta (tasto dx formatta) con il filesystem che si preferisce (eviterei fat32).

Questo strumento è utile, ad esempio, per cancellare eventuali partizioni linux/mac presenti su dischi e chiavette comprati di seconda mano.
Foto UtenteDavideDaSerra
183 1 5
Expert
Expert

Torna a PC e informatica