Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 23 dic 2021, 15:50

Ciao a tutti,
attualmente io ho il motore del climatizzatore nel sottotetto e grazie all'incalanatura dell'aria separata mediante 2 velux il sistema funziona benissimo. L'apertura dei velux oggi è controllata mediante un relè amperometrico che quando sente l'assorbire di una corrente superiore i 0.5A si mette in posizione di apertura velux, quando scende sotto quella soglia su chiuduno, questo perché quando accendo uno splitter in casa l'assorbimento sale e quindi ho potuto domotizzare il tutto.

Oggi aprirò una bocchetta d'aria per evitare di usare il sistema dei velux, che funziona ottimamente da 4 anni, ma in caso di pioggia è chiaramente non utilizzbile. Quello che vorrei fare è una cosa simile, ma in questo caso devo chiudere e aprire un piccolo plexiglass sulla grata grande 30cm x 20cm e per farlo uso un piccolo motore stepper 28BYJ-48 (12v o 5v). Il meccanismo con il motorino non è un problema con arduino nano, ma quello che mi manca è come far sapere ad arduino quello che sà il rele amperometrico. Nel sistema ci sono anche sensori Ewelink che segnalano se i velux sono aperti o chiusi e poi inseriro anche una plug shucko tuya.

Sapendo che il segnale del relè è a 220 V, come posso fare con arduino?

Relay-signal.png
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentealev » 23 dic 2021, 16:03

Io metterei un fotoaccoppiatore (o optoisolatore che dir si voglia)

Quando il relè a 220 V si attiva, una lampadina (sempre a 220 V) farà attivare il fotoaccoppiatore che è inserito nella circuitazione di arduino
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 23 dic 2021, 16:51

ciao, grazie intanto per la risposta. Non conosco i fotoaccoppiatori, mi documento. La mia prima idea era quella di mettere 2 trasformatori 220v->5v (o 12v) sulla linea che apre e chiude i motori in modo da inviare un segnale a Arduino. Ma qui le prime domande. Quale corrente mi posso attendere x acquistare i corretti trasformatori?Ipotesi che non ho correnti elevate e acquisto anche 2 di quelli piccoli che arrivano a 600ma, Arduino vedrebbe questo segnale in modo da pilotare il motore?

esempio
Relay-signal-220to5.png
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentealev » 23 dic 2021, 16:59

Al posto tuo, mi documenterei sui fotoaccoppiatori e poi dedicerei

Ti risparmieresti mille problemi nel dover trovare i trasformatori e quant'altro

Con l'optoisolatore, l'unica accortezza e nel doverlo racchiudere assieme alla lampadina , in modo da evitare eventuali "disturbi" dalla altre fonti luminose

Inoltre, una lampadina a 220 V da 5W (quella dei frigoriferi) ed un optoisolatore costano assieme meno di 2 euro, i trasformatori costano molto di più
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 23 dic 2021, 17:11

Guardando questo Video, mi pare che non servano lampadine

https://www.youtube.com/watch?v=6h1Tzs4vCMc
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentealev » 23 dic 2021, 17:29

In generale, dei video su YT mi fido poco, solitamente seguo il canale per qualche tempo e capisco se lo youtuber è competente oppure no

Detto questo, quello del video è un dispositivo che incorpora il tutto ma funziona (con la premessa qui sopra) come dicevo prima
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 23 dic 2021, 18:05

Ahimè, io non posso giudicare non avendo abbastanza esperienza e conoscenza. Da quello che vedo effettivamente il Fotoaccoppiatore è la soluzione corretta, isolando la 220 V da un'uscita che mi pare capire essere intorno a 5v e quinidi leggibile da arduino.

qui vedo un video che lo collega
https://www.youtube.com/watch?v=dD4r5I7h4Xg

La teoria (spero che qualcuno di altro ci confermi) sarebbe un circutio come questo

Relay-signal-optocoupler.png

PS: I pin messi su arduino sono solo fittizzi solo x mostrare la connessione ideologia tra gli apparati.
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentealev » 23 dic 2021, 18:46

perché 2 optoisolatori?

Ne basterebbe forse 1 solo, anche se poi dipende dal codice di Arduino (che non conosco)

Quando l'optoisolatore dà consenso, arduino fa la parte sua (apre?); quando il consenso viene tolto, arduino smette (chiude?)
Foto Utentealev
4.686 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 23 dic 2021, 19:50

effettivamente si, se non ho segnale su apertura si può dedurrre una chiusura. a questo punto li ordine e attendo il loro arrivo per dire le ultime parole famose :)

@alev, grazie infinite per la dritta, ti farò sapere dopo gennaio perché tutto arriva dalla china
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

3
voti

[10] Re: inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 dic 2021, 21:20

Un modo molto affidabile per capire quando chiude un relay è quello di usare un integrato ad effetto hall da porre vicino alla bobina del relè.
Ne esistono di completamente integrati con 3 pin: GND, VCC, sense.
Il sense è direttamente un bit da collegare ad un ingresso arduino a cui è stato abilitato il pull up interno.
Da realizzare è di una facilità disarmante.

Ecco un esempio: AH3377
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Arduino