Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema di Thevenin in regime misto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[31] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2021, 23:38

Per la versione 0.24.8 serve Java 9, per la versione 0.24.7 bastano le precedenti. Bisogna sentire gli esperti di FidoCadJ. Nel frattempo il suggerimento per Thevenin senza limitazioni e` in una sola parola: Laplace!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 dic 2021, 0:50

Ecco il link a github.com da dove poter scaricare versioni precedenti di FidoCadJ che non necessitano di Java9.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 21 dic 2021, 17:29

grazie claudiocedrone . ho installato Fidocadj.
ho disegnato il circuito .
ma come faccio a caricarlo qui ? ho provato ad allegarlo con invia allegato ma mi dice "file fcd non caricabile " ..
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 dic 2021, 17:34

Leggi qui.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[35] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 21 dic 2021, 17:48

ecco qua il disegno dell'esercizio dove si vuole che si determini il circuito equivalente di Thevenin a sx dei pin 1-1' ovvero senza L e poi determinare la corrente i che scorre in L
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 dic 2021, 20:35

Good Job! L'idea e` di calcolare l'equivalente Thevenin nel dominio di Laplace, quindi la capacita` avra` una impedenza generale pari a 1/sC, i generatori indipendenti li puoi esprimere come un generatore di tensione o di corrente generici, non serve specificarne il valore.

Il calcolo dell'eq, Thevenin e` il solito: sovrapposizione degli effetti per la tensione a vuoto e impedenza con i generatori indipendenti spenti (quello controllato non lo si spegne!)

Cominciamo dall'effetto del generatore di tensione V(s). Si vede che il gruppo RC forma un partitore di tensione, a te interessa come prima cosa calcolare la tensione sulla resistenza R, quindi si ha (per stavolta scrivo le tensioni e le correnti in funzione di s, poi lascero` perdere, tanto si sa che siamo nel dominio di Laplace)

V_r(s)=V(s)\frac{R}{R+1/(sC)}=V(s)\frac{sRC}{1+sRC}

La componente della tensione di uscita dovuta a V(s) che ho chiamato V'_o(s) e` data da V'_o=V_r+2V_r=3V_r e quindi

V_o'=3V_r=V\frac{3 s R C}{1+sRC}

Il contributo del generatore di corrente lo si calcola in modo simile, considerando che R e C sono in parallelo e a te interessa il valore di tensione su R. Poi per trovare V" bisogna ancora aggiungere il contributo del generatore dipendente, come fatto prima. Riesci a farlo?

Il risultato dovrebbe essere

V_o"=I\frac{3R}{1+sRC} e sommandoli entrambi puoi trovare la tensione complessiva

V_o=\frac{3(sRC \,V+I\, R)}{1+sRC}

L'impedenza di uscita la si calcola con un generatore di prova, dopo aver spento i generatori indipendenti. In linea di principio si puo` usare un generatore di tensione o di corrente, ma spesso scegliendo quello "giusto" si fanno meno conti. In questo caso conviene usare un generatore di corrente I_\mathrm{test}, cosi` si calcola subito la tensione sulla resistenza R e quindi la tensione V_\mathrm{test}. Riesci a farlo?

Poi si continua...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 21 dic 2021, 21:55

mi parli del dominio di Laplace ...non sono ancora arrivato a quel capitolo..
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 dic 2021, 22:00

Pero` i fasori e i numeri complessi li hai fatti, altrimenti quel problema non e` risolvibile.

Con Laplace e` piu` semplice che con i fasori: al posto di jw si usa la variabile s, e la j torna in campo solo alla fine dei conti!
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteMARCODALUCCA » 21 dic 2021, 22:17

si i fasori li ho fatti. comunque da tutte le repliche che ho avuto incluse le tue ho capito che :
per applicare il teorema di Thevenin debbo calcolare 2 circuiti equivalenti uno in DC e uno in AC : in uno ho un generatore equivalente sinusoidale( di pari pulsazione al generatore di tensione indipendente sinusoidale) la cui tensione, utilizzando i fasori, è la tensione a vuoto dopo aver azzerato il generatore di corrente da 1 A ; infine qui inserisco in serie una impedenza calcolata dopo aver azzerato entrambi i 2 generatori indipendenti e inserito un generatore di tensione sinusoidale unitario: da questo circuito equivalente collego l'induttanza L e determino la componente alternata della corrente i ; lo stesso faccio con un il circuito equivalente in Dc dove trovo un generatore indipendente equivalente di 3V e una resistenza equivalente in seriedi 3 ohm : collego l'induttanza, che in continua è un corto, e calcolo la corrente come componente in continua esattamente 1 A.
sommo i due valori e ottengo la corrente i che scorre in L
Foto UtenteMARCODALUCCA
40 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[40] Re: Teorema di Thevenin in regime misto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 dic 2021, 0:17

Si`, qualcosa del genere, se usi i fasori bisogna fare i conti separatamente per continua e per la sinusoide.

L'impedenza di uscita vale \frac{3R}{1+sCR} e quindi il circuito equivalente diventa

Il conto in continua e` immediato: l'induttanza, come giustamente hai detto, e` un cortocircuito, la capacita` un circuito aperto e V", la parte che dipende da I=1A diventa per s=0 (in continua) V"=3 R I quidi 3V diviso 3Ω fa proprio 1A.

Il conto per la parte in alternata e` piu` complicato, bisogna prendere il valore di V_o' indicato prima e dividerlo per l'impedenza complessiva, sL+3(R || 1/(s C)) e si ottiene la funzione di trasferimento fra V' e la corrente in L

Il risultato letterale viene (non e` da farsi cosi`, meglio mettere i numeri subito, ma una volta tanto si puo` fare)

I_L=\frac{V'}{sL+3(R||1/sC)}=\frac{V\frac{3 s R C}{1+sRC}}{sL+3(R||1/sC)}=V \frac{1}{s^2 L C R+s L+3R}

Nell'ultimo passaggio mi sono perso un 3 a numeratore. Il risultato e` V \frac{3}{s^2 L C R+s L+3R}

se si sostituiscono i valori dei componenti, e ad s si sostituisce \text{j}\omega e poi \omega=1\,\text{rad/s} si ha

Nel seguito mancava sempre lo stesso fattore, che ora ho corretto :(

\frac{I_L}{V'}=\frac{3}{-\omega^2 \times 1\text{H}\times 1\text{F}\times1\Omega+\text{j}\omega \times 1\text{H}+3\Omega} da cui

\frac{I_L}{V'}=\frac{3}{(-1+\text{j}+3)\Omega} quindi la corrente nell'induttanza e` pari alla tensione V divisa per \frac{3}{|2+\text{j}|\Omega} quindi \frac{3\text{V}}{\sqrt{5}\,\Omega}=1.34\text{A} e ha un ritardo di fase pari a -\arctan\left(\frac{1}{2}\right)=-26.6^\circ
Foto UtenteIsidoroKZ
115,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale