Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificazione fase e neutro da collegare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Identificazione fase e neutro da collegare

Messaggioda Foto Utentepoldark62 » 7 dic 2021, 17:08

Salve ho un quesito da porre. Nel mio bagno ho intenzione di collegare uno scaldabagno per emergenza in caso di guasti della caldaia quindi avevo predisposto sia l'impianto elettrico che idraulico. Tuttavia nell'aprire la cassetta non ho trovato i soliti tre fili massa, fase e neutro ma tre fili passanti due marroni ed uno grigio e 4 fili terminali uno blu, uno giallo e due neri di cui uno di sezione maggiore come il blu e la terra di colore giallo come da foto riportata.
Per alimentare lo scaldabagno dovrei collegare il blu il giallo ed il nero della stessa sezione. A cosa potrebbe servire il filo nero di sezione minore?
Oltra alla verifica con il cercafase quale controllo preliminare si potrebbe fare? Grazie
Allegati
capture_001_07122021_153803.jpg
Foto Utentepoldark62
10 2

0
voti

[2] Re: Identificazione fase e neutro da collegare

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 dic 2021, 0:13

il cercafase non e' altro che un povero arnese da usare come cacciavite di emergenza.
nel tuo caso devi procurarti un tester e identificare esattamente tra i fili da te' descritti fase neutro e terra , altrimenti dovrai tirarne altri.
Foto Utenteivano
1.169 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica