Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

multimeter testers

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] multimeter testers

Messaggioda Foto Utentearivel » 25 nov 2021, 13:15

ciao.
mi consigliate per favore ?.
mi servono alcuni tester multimetro che sono destinati ai ragazzi adolescenti che li vedono per la prima volta e devono usarli per imparare i fondamenti di elettronica e elettrotecnica .
potete capire quindi che in mano a loro un cortocircuito oppure un utilizzo sbagliato è molto probabile .
quello che cerco è uno strumento che abbia le protezioni essenziali con massimo rapporto qualita prezzo . non mi servono funzioni particolari ma le solite :
tensione alternata e continua , corrente , ohm .
prezzo intorno ai 30 € o poco piu .
ciao grazie
Foto Utentearivel
10 2

0
voti

[2] Re: multimeter testers

Messaggioda Foto Utentealev » 25 nov 2021, 13:41

Credo che nel caso esposto, la protezione più importante sia quella dagli urti, considerata l'età degli studenti, a livello elettronico credo che il riconoscimento della poliarità sia sufficiente

Al prezzo che hai indicato, si trovano diversi modelli venduti da negozi on-line quotati:
https://www.futurashop.it/strumentazion ... 606-XL830L
https://www.bricoman.it/it/multimetro-d ... -12088799/
Foto Utentealev
4.617 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: multimeter testers

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 nov 2021, 13:48

Penso che un modello base, neppure troppo indecente lo trovi per meno di 10 € al mercato dal "cinese".

Analogico ( a lancetta) o numerico ?
Quelli analogici consumano meno le pile

Individua le prestazioni:

autospegnimento per risparmiare la pila.
Alcuni con autospegnimento hanno il pulsante accensione che alle volte si ossida e fa male contatto.

cicalino per rilievo continuità
in AC misura dei vero valore efficace?
cordoni dei puntali sufficientemente lunghi
puntali che possono montare delle pinze coccodrillo.

ricorda di comprare le pile di ricambio
Foto UtenteMarcoD
9.465 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: multimeter testers

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 nov 2021, 14:35

Protezioni? Il guscio antiurto lo hanno praticamente tutti almeno da una decina di euro in su, poi tutti anche quelli da 5 euro hanno il fusibile sulla portata amperometrica 200 mA fondo scala, alcuni da 20 o 30 euro hanno il fusibile anche sulla portata 10 A anche se penso sarebbe il caso di non far lavorare i ragazzi con tensioni e intensità di corrente elevate, altre protezioni non servono e neppure ci sono tranne insegnare prima dell'uso che non bisogna assolutamente eseguire misure di resistenza se non in assenza di tensione e che per le misure amperometriche il multimetro va posto in serie, per le misure di tensione va posto in parallelo e che occorre evitare cambi di portata e/o funzione durante le misure a va prima acceso e impostato il multimetro e solo poi vanno connessi i puntali.
Eviterei funzioni tipo il true RMS che fa lievitare il prezzo, l'autorange così imparano a stare attenti al discorso del cambio portata etc. e anche lo autospegnimento poiché a mio parere è meglio vigilarli e responsabilizzarli.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: multimeter testers

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 nov 2021, 18:39

Il comunissimo DT9205A si trova facilmente sotto vari marchi a prezzi contenuti (in fiera prima del covid si trovava a meno di 10 euro). E' un prodotto onesto con diverse funzioni. Ne ho due che uso da anni come strumenti da battaglia.
DT9205.jpg
Foto Utenteedgar
8.416 3 5 8
Master
Master

Torna a Strumentazione