Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led: comportamento strano dopo immersione in resina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

2
voti

[21] Re: Led: comportamento strano dopo immersione in resina

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 dic 2021, 14:22

Confermo anch'io che la resina durante l'indurimento può generare tensioni meccaniche enormi e può surriscaldarsi.

Oltre a questo, per la tua applicazione l'epossidica non mi sembra il prodotto giusto.
Esposta ai raggi ultravioletti del sole, diventera in breve tempo piú gialla di Homer Simpson con l'itterizia.

Ti serve un poliuretano alifatico.

Boiler
Foto Utenteboiler
19,6k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Led: comportamento strano dopo immersione in resina

Messaggioda Foto UtenteFlap » 4 dic 2021, 0:33

Questa cosa mi interessa parecchio, puoi darmi maggiori info di prima mano, mentre faccio una ricerca personale? Hai esperienza diretta?
Ti ringrazio. Io ho usato l’epossidica perché ho letto di altri che l’hanno usata. Effettivamente io ho fatto un provino tempo fa e si è un po’ ingiallito. Non esageratamente ma è visibile.
Foto UtenteFlap
20 4

0
voti

[23] Re: Led: comportamento strano dopo immersione in resina

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 dic 2021, 12:18

La normale epossidica e' sempre soggetta ad ingiallimento, alcune piu, altre meno (in genere piu e' veloce la reazione di catalisi, piu nel tempo si ingiallisce, per quello che ho potuto vedere con le varie resine che ho usato).

Se si vuole che mantenga la trasparenza, o si usa una di quelle specifiche per uso artistico e/o modellistico che siano garantite senza ingiallimento, tipo quelle per "river table" e per diorami, o si usano altri tipi di resine, come la poliestere ad alta trasparenza oppure quella suggerita da Foto Utenteboiler .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.524 1 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale