Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[31] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtenteMimmo67 » 20 nov 2021, 20:02

Ho appena recuperato da un mio conoscente, il seguente libro di testo:

Massimiliano de Magistris
Giovanni Miano
Circuiti
Fondamenti di circuiti per l’Ingegneria
Seconda edizione

Ma ho sempre bisogno di qualcuno che possa risolvere gli esercizi...fatemi sapere il compenso...credo che la mia richiesta sia chiara. In un forum come questo, sono sicuro che ci sono persone esperte. Ringrazio anticipatamente.
Foto UtenteMimmo67
3 2

1
voti

[32] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 nov 2021, 20:05

Invece della onlus, conosco un collega EY che è caduto ammalato e a cui potrebbero venire destinati i pagamenti.
Foto UtenteMarcoD
9.475 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 nov 2021, 20:42

Mimmo67 ha scritto:
Massimiliano de Magistris, Giovanni Miano
Circuiti - Fondamenti di circuiti per l’Ingegneria

Secondo me non è un buon testo per cominciare (è più adatto a chi ha già una buona preparazione ma ha bisogno di una rilettura per cementare la comprensione dei concetti appresi in precedenza).

Come sei messo a inglese? in inglese esistono molti buoni testi, ben spiegati e ben provvisti di esercizi. Oltretutto ti servirà anche per studiare molti testi di informatica in quanto tale.
Foto UtentePiercarlo
22,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtenteMimmo67 » 20 nov 2021, 20:58

va bhè dai....lasciamo stare. Grazie a tutti.
Foto UtenteMimmo67
3 2

2
voti

[35] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2021, 1:48

Peccato che te ne vada, non avro` introiti :( La ragione per cui domandavo quanto fossi disposto a pagare e` che se applico le tariffe professionali non ne esci vivo :(.

Foto UtentePiercarlo: quel testo di elettrotecnica e` quello consigliato nel suo corso, io non lo conosco, non ho idea di come sia e da queste parti non lo si trova!

Foto UtenteMarcoD la stai facendo decisamente complicata!

Visto che il nostro se n'e` andato, gli regalo le prime indicazioni su come risolvere il secondo problema.

Ingredienti necessari:

1) Rappresentazione fasoriale dei generatori di tensione
2) Calcolo fasoriale delle impedenze delle L e delle R
3) Teorema di Millman
4) Calcolo della potenza complessa

L'ultima parte della domanda e` banale: se sulla resistenza non c'e` tensione non dissipa potenza! Inoltre quello 0V in uscita semplifica molto il calcolo delle potenze complesse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 nov 2021, 2:11

Mimmo67 ha scritto:va bhè dai....lasciamo stare. Grazie a tutti.

Non capisco, gradirei una spiegazione, se possibile.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 nov 2021, 6:30

Foto UtenteMimmo67 l'ironia è divertente solo se qualcuno la riesce poi a cogliere, e chiaramente non è stato il caso. Quindi spiego in modo diretto quale è il problema, anche se avrei preferito che non si fosse arrivati ad una discussione con questo tono perché non è particolarmente benefica per nessuno e probabilmente ti ha solo lasciato confuso.

Nel mondo reale puoi giustamente pagare per far fare del lavoro ad altri e limitare il proprio impegno in un certo ambito. Ma lo studio è lavoro su te stesso è c'è un limite a quello che puoi delegare senza compromettere il valore della tua azione al punto da renderla fondamentalmente inutile.
Pagare qualcuno per risolvere esercizi è semplicemente follia a livello didattico, magari non dal tuo punto di vista, ma sicuramente da quello di molti che frequentano il forum che esiste proprio per questo tipo di cose senza costare niente, solo il tuo tempo e sforzo.
Il punto è che come studente difficilmente potresti permetterti di pagare il lavoro di persone che sono retribuite sopra le £100 all'ora per consulenze singole, o meglio lo si fa già con tasse varie, pagando docenti per le ore di ricevimento e tutors che fanno quello di lavoro. Usali!
O devi rivolgerti a ripetizioni da studenti che generalmente non hanno il tipo di preparazione di chi insegna quelle materie.

Scherzando, ma nemmeno troppo, volevano sottolineare come il costo orario di un professionista è altissimo e fuori scala rispetto a quello che quasi sicuramente cerchi. Ovviamente non ti serve un professionista. Ti serve un libro e del tempo per studiare.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 nov 2021, 14:53

Lancio una sfida!
Risoluzione dell'esercizio #2 nel minor numero di calcoli (per ogni espressione è consentito un passaggio finale di pulizia per agevolare la lettura che è escluso dal conteggio, la formula che esprime la legge utilizzata ovviamente non è un passaggio)

Con
R1 incognita
R2=2ohm
L1=4mH
L2=1mH
E1=40 sin(1000t) V
E2=60 cos(1000t) V
E3=20 sin(1000t) V

Che con i fasori diventano
L1=4j
L2=j
E1=-40j
E2=60
E3=-20j

Provo in 5 passaggi.

Vogliamo corrente nulla in R2
V=RI
deve essere quindi la tensione ai capi di R2 nulla sempre.

Uso Thevenin 2 volte.

La prima volta

L_{4}=L_{1}//L_{2}=\frac{-4}{5j}=\frac{4}{5}j (1 passaggio)
Per la tensione equivalente sfrutto la sovrapposizione degli effetti grazie alla linearità
E_{4}=\frac{L_{1}}{L_{1}+L_{2}}E_{3}+\frac{L_{2}}{L_{1}+L_{2}}E_{1}=
\frac{4j}{5j}(-20j)+\frac{j}{5j}(-40j)=
-24j (1 passaggio)

La seconda volta

Z_{5}=L_{4}//R_{1}=\frac{\frac{4}{5}jR_{1}}{\frac{4}{5}j+R_{1}}=\frac{4jR_{1}}{4j+5R_{1}} (1 passaggio)
sempre con sovrapposizione degli effetti
E_{5}=\frac{R_{1}}{R_{1}+L_{4}}E_{4}+\frac{L_{4}}{R_{1}+L_{4}}E_{2}=\frac{R_{1}}{R_{1}+\frac{4}{5}j}(-24j)+\frac{\frac{4}{5}j}{R_{1}+\frac{4}{5}j}60=\frac{-120R_{1}j+240j}{5R_{1}+4j} (1 passaggio)

Quindi per la legge di Ohm vogliamo che sia E5=0 sempre, quindi quando il numeratore si annulla cioè quando
R_{1} = 2 ohm (1 passaggio)

Sperando di non aver scritto troppe cavolate
Allegati
Es2.PNG
Foto UtenteGioArca67
1.156 3 7
Expert
Expert

1
voti

[39] Re: Esercizi - transitorio e sinusoidale (dietro compenso)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 nov 2021, 15:08

PietroBaima ha scritto:- Potrei venirti incontro con una tariffa forfettaria, trascurando i termini di urgenza, pari a 300 euro lordi/ora (credo comunque di essere molto meno caro di in un ingegnere iscritto all’albo);

Purtroppo no!
Foto UtenteGoofy
8.600 4 5 9
Master
Master

1
voti

[40] professionisti"

Messaggioda Foto UtenteMimmo67 » 21 nov 2021, 15:47

fairyvilje ha scritto:Foto UtenteMimmo67 l'ironia è divertente solo se qualcuno la riesce poi a cogliere...()

Ti ringrazio, per i chiarimenti e mi scuso con tutti, probabilmente mi sono espresso male. In questi giorni sono andato alla ricerca di qualcuno che poteva darmi ripetizioni di Elettrotecnica, ne ho trovati 2 che si definivano "capaci", li ho pagati entrambi, ma con scarso risultato perché non hanno saputo portare a termine i 2 esercizi proposti. Essendo nuovo di questo rispettabilissimo forum, ho pensato che, oltre ai "professionisti"(conosco bene che la parcella è cospicua)avrei potuto trovare qualcuno che si "diletta" a dare anche ripetizioni di Elettrotecnica(con una parcella modesta). Premesso ciò e con la serenità nel cuore, ti dico che il mio obiettivo è imparare(ho a disposizione il libro di Renzo Perfetti - Circuiti Elettrici), ma considerando che ho a breve l'esame, volevo accorciare i tempi e "testare" attraverso i 2 esercizi proposti, le capacità di un potenziale interessato alla mia richiesta. Ringrazio comunque tutti per il tempo che mi avete dedicato.
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 21 nov 2021, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione
Foto UtenteMimmo67
3 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale