Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio motore trifase (380 V 3p => 220 V 1p)

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Dubbio motore trifase (380 V 3p => 220 V 1p)

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 17 nov 2021, 15:12

Non è una novità che questo tipo di collegamento (detto di Steinmetz) per un M.A.T. sia una porcata, se leggi bene l'articolo che ti ho linkato al post [2] troverai che il motore subirà un forte declassamento, avrai circa metà della coppia nominale, ma questo non vale solo per i motori della Cantoni & C..

Per il resto, se vuoi verificare il collegamento degli avvolgimenti come ti avevo suggerito prima, ci impieghi 5 minuti con un ohmetro. Le connessioni devono essere sfalsate:

in modo che montando le piastrine in verticale ottieni il collegamento a triangolo:

altrimenti, per come le hai indicate tu al post [1], il motore funzionerà correttamente a stella, ma a triangolo no (almeno un avvolgimento NON risulta alimentato).

Se vogliamo riportare uno schema per intero, le connessioni dovrebbero essere così:

o così (a seconda del verso di rotazione che vogliamo ottenere):

Per il condensatore, se hai già provato a 50 \mu F non penso sia quello, a meno che non stai tentando un avviamento a carico (cosa su cui non hai ancora risposto).
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
3.459 1 9 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Dubbio motore trifase (380 V 3p => 220 V 1p)

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 17 nov 2021, 18:41

scusami mi ero dimenticato della domanda sul carico, comunque lo fa in tutti e due i casi dei collegamenti, forse nello schema posso aver scritto male le lettere se vuoi mando foto della morsettiera ma comunque al di la delle piastrine la morsettiera e' nella configurazione di fabbrica e per quanto riguarda il condensatore ho provato anche nellaconfiguirazione che hai disegnato tu e il risultato è lo stesso, il tecnico afferma che la perdita è dell'80% e sulla base di questo valore "una porcata" io comunque ho riferito quanto mi ha detto, senza filtri :cool:

Per le misure le farei volentieri ma è in un capannone in campagna posso farle la prossima volta che salgo (non ci vado spesso).

comunque se la coppia scende anche "solo" del 50% inutile proseguire, dovrebbe far funzionare un compressore da 150l non potraì mai farcela con 1/2 (in 3p andava bene ma con meta' ho seri dubbi). Grazie mille per :ok:
Foto Utentealessandrovo
209 1 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Dubbio motore trifase (380 V 3p => 220 V 1p)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 nov 2021, 23:04

Se è di un compressore è proprio il classico caso in cui la trasformazione in monofase tramite condensatore non può funzionare causa il forte spunto richiesto all'avviamento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Dubbio motore trifase (380 V 3p => 220 V 1p)

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 nov 2021, 9:38

Concordo con Foto Utenteclaudiocedrone, nel caso di uso per un compressore non va bene, se ti orienterai su un motore monofase, ti consiglio la tipologia con doppio condensatore, che garantisce le migliori prestazioni anche in fase di avviamento.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
3.459 1 9 13
Master
Master

0
voti

[15] Re: Dubbio motore trifase (380 V 3p => 220 V 1p)

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 18 nov 2021, 14:20

:ok: GRAZIE faro' cosi'
Foto Utentealessandrovo
209 1 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche