Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pressione intermittente pulsante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 nov 2021, 15:23

Vorrei provare anche questa soluzione...
Qualcuno riuscirebbe gentilmente a farmi uno schemino per questo? in modo che da solo possa assembrarlo?

Inizia a provare il relè a 12 V, forse funziona anche alimentato con pila a 9 V.
Individua la temporizzazione che preferisci, magari aumentando o dimuinuendo la capacità da 1000 uF e la resistenza da 100 ohm (se la aumenti troppo il relè non si eccita più). Riferisci i risultati, poi si vedrà per una soluzione elettronica.
Descrivi prima esattamente a cosa ti serve, non vorrei aiutarti a fare qualcosa di illegale. O_/
Pile da 5 V non ce ne sono, forse un pacco da 4 pile forniscono 6 V.
Foto UtenteMarcoD
9.452 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentedenim69 » 17 nov 2021, 16:14

Descrivi prima esattamente a cosa ti serve, non vorrei aiutarti a fare qualcosa di illegale. O_/

OK. Ricomincio dall'inizio. Non è un segreto militare e non è niente di illegale.
Il progetto, se vogliamo chiamarlo così, nasce dalla necessità di usare un telecomando che in questo caso è un Air mouse con tastiera ( non sto a dilungarmi troppo sul tipo, anche se questo specifico modello è particolare per la qualità del giroscopio, del beccheggio e della imbardata) , da usare per controllare il mouse di un PC medicale, cioè uno di quei PC per disabili, che in questo caso hanno lo schermo abbastanza lontano dalla posizione della persona. Tutti i mouse aerei o gyro mouse hanno il problema della posizione una volta che vengono direzionati fuori schermo. Il puntatore del mouse rimarrà fermo al bordo fino a quando non si sposta di nuovo in aria il mouse, ma a quel punto la direzionalità non sarà più accurata, avrà il problema della deriva.
Questo rappresenta un problema per chi ha lo schermo lontano, in quanto un minimo movimento a destra o sinistra dell' air mouse provocherà il disallineamento della direzione.
Vengo al dunque. Ora in questo air mouse attualmente utilizzato e messo in sezione nel post, che possiede il tasto di attivazione e disattivazione ( quello postato e opportunamente saldato) ho notato che se premuto il più velocemente possibile, rientrando nella direzione dello schermo viene di nuovo sincronizzata la direzione.
In pratica appena con lo spostamento del mouse rientrando nella direzione dei bordi dello schermo, si riallinea dritto con il cursore.
Ma come ho detto, mi intendo un pochino di informatica, ma di elettronica possiedo un saldatore , si, ma solo per piccole riparazioni o saldature da rifare quando salta un filo.
Ecco perché chiedevo ( pensando che non fosse una cosa difficile, ma mi sbagliavo) come potevo far in modo che quel tasto continuasse ad essere premuto velocemente per aggiornare lo stato o direzione del mouse aereo.
Ecco perché chiedevo aiuto anche nel modo in cui realizzarlo, con uno schema che possa capire e quali componenti sono necessari.
Spero che questo lungo post abbia fugato i dubbi e chiarito la necessità.
Foto Utentedenim69
0 2

0
voti

[33] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2021, 16:24

denim69 ha scritto:un telecomando che in questo caso è un Air mouse con tastiera ( non sto a dilungarmi troppo sul tipo, anche se questo specifico modello è particolare per la qualità del giroscopio, del beccheggio e della imbardata) , da usare per controllare il mouse di un PC medicale, cioè uno di quei PC per disabili, che in questo caso hanno lo schermo abbastanza lontano dalla posizione della persona. Tutti i mouse aerei o gyro mouse hanno il problema della posizione una volta che vengono direzionati fuori schermo. Il puntatore del mouse rimarrà fermo al bordo fino a quando non si sposta di nuovo in aria il mouse, ma a quel punto la direzionalità non sarà più accurata, avrà il problema della deriva.
Questo rappresenta un problema per chi ha lo schermo lontano, in quanto un minimo movimento a destra o sinistra dell' air mouse provocherà il disallineamento della direzione.

Secondo me, stai cercando di risolvere il problema in un modo complicato

Domanda: il problema lamentato è presente solo nel tuo personale scenario oppure è comune ad altre situazioni?
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

0
voti

[34] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentedenim69 » 17 nov 2021, 16:32

Domanda: il problema lamentato è presente solo nel tuo personale scenario oppure è comune ad altre situazioni?

E' un problema di tutti gli Air Mouse.
Sono comodi per chi deve usarlo come puntatore, ma chiaramente non sono direzionabili esattamente verso il cursore sullo schermo quando "perdono" il riferimento dei bordi.
Con questo specifico air mouse cliccando velocemente attivazione e disattivazione, il problema della direzione verso il cursore veniva attenuato di parecchio.
Foto Utentedenim69
0 2

0
voti

[35] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2021, 16:48

Quando modifichi la citazione, controlla di non perdere i tag
Codice: Seleziona tutto
[quote]testo da citare[/quote]

Mi pare strano che un problema così sia tipico di tutti gli air mouse e non esista uana soluzione più pratica

Tanto più che i telecomandi (come gli air mouse), quando stanno mandando un segnale non ne mandano in esecuzione i successivi
Quindi, anche se si riuscisse a modificare il tuo telecomando, quello manderebbe solo il segnale di allineamento (pressione veloce del tasto) ma i comandi successivi verrebbero ignorati; a cosa servirebbe?
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

0
voti

[36] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentedenim69 » 17 nov 2021, 17:05

Mi pare strano che un problema così sia tipico di tutti gli air mouse e non esista uana soluzione più pratica

Io per questa necessità ho provato diversi Air mouse e per definizione hanno tutti questo problema, che al momento non è risolvibile. Come i mouse ottici che vengono spostati su un tavolo, non seguono una cornice precisa, tu lo sposti verso sinistra fino a che il puntatore non raggiunge il limite sinistro dello schermo, a quel punto il cursore rimarrà fermo al bordo, mentre il mouse puoi anche spostarlo a sinistra fino alla fine della scrivania, appena lo risposterai verso destra il cursore riprenderà a spostarsi verso destra. ma la tua mano sarà lontana dalla posizione iniziale. Lo stesso avviene con gli air mouse , solo che in aria è tutto molto più difficile da controllare.

Tanto più che i telecomandi (come gli air mouse), quando stanno mandando un segnale non ne mandano in esecuzione i successivi

Non vorrei contraddirti, ma è sempre un mouse e ( per esperienza diretta) puoi premere anche gli altri ( pochi tasti) presenti mentre clicchi velocemente acceso/spento del puntatore. Poi dipende di certo dalla velocità con cui solleciti questa procedura.
Foto Utentedenim69
0 2

0
voti

[37] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2021, 17:48

Ok, adesso la cosa è più chiara

La soluzione a relè del post [12] è valida ma non va bene per il discorso alimentazione

Meglio quella del post [11] con il relè reed

Tu avevi già una idea con l'oscillatore, esattamente cosa avresti fatto?
Dovresti fare un disegnino chiaro, per disegnare sul forum devi usare FidocadJ, ecco le istruzioni:
https://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
https://www.electroyou.it/elettrodomus/ ... -per-tonni
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

0
voti

[38] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentedenim69 » 17 nov 2021, 17:55

Dovresti fare un disegnino chiaro, per disegnare sul forum devi usare FidocadJ

Ok. Stasera ci provo... e posto il risultato quanto prima.

Grazie!
Foto Utentedenim69
0 2

0
voti

[39] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 nov 2021, 22:56

Veramente va provata la soluzione proposta nel post 15 col fotoaccoppiatore al posto del relè poiché anche per quanto riguarda l'assorbimento è la migliore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Pressione intermittente pulsante

Messaggioda Foto Utentedenim69 » 17 nov 2021, 23:16

claudiocedrone ha scritto:... Veramente va provata la soluzione proposta nel post 15...

Grazie. Io proverei anche questa soluzione. Come ho già detto sono veramente un neofita del campo. Non ho mai acquistato componenti elettronici né tantomeno disegnato circuiti elettronici da poterli capire "a volo". Chiedo gentilmente a qualcuno se riesce a farmi uno schema che possa capire facilmente con una lista dei componenti che dovrei reperire., in modo che possa assembleari e provare a vedere se funziona.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 17 nov 2021, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemata citazione.
Foto Utentedenim69
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale